skip to Main Content

Guido Bortoni guiderà Cesi (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano)

Guido Bortoni

Matteo Codazzi è stato confermato amministratore delegato per il triennio 2021-2023. Il nuovo presidente, Guido Bortoni, è stato Presidente di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – dal 2011 al 2018.

Guido Bortoni è il nuovo presidente nel cda di Cesi (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), rinnovato lo scorso 14 luglio dall’assemblea ordinaria degli azionisti.

 

Durante la prima seduta del Consiglio, dello scorso 15 luglio, Matteo Codazzi è stato confermato amministratore delegato per il triennio 2021-2023. Del rinnovato consiglio di amministrazione fanno parte: Alberto Calvo, Antonio Cammisecra, Ernesto Ciorra, Giuseppe Del Villano, Giacomo Donnini, Fabio Ignazio Romeo, Francesco Venturini, Flavio Villa.

Il nuovo Presidente, Guido Bortoni, è stato Presidente di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia, Rete e Ambiente – dal 2011 al 2018. In precedenza, è stato Amministratore Delegato presso il Dipartimento Energia del Governo Italiano (2009-2011); Responsabile della Direzione Mercati Energetici presso l’allora Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (1998-2009); Engineer for Power Grid Studies presso CESI/Enel (1987-1998), dove ha svolto stage a lungo termine presso diverse utility statunitensi e presso Électricité de France – études et Recherches (EDF), a Parigi. Da luglio 2019 ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor – Regulatory presso la Direzione Generale Energia della Commissione Europea. Si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Pavia e ha conseguito un Master in Amministrazione e Gestione d’Impresa presso il Politecnico di Milano.

Matteo Codazzi è Amministratore Delegato di CESI dal 2009. Dal 2006 al 2009 è Amministratore Delegato e Country Manager di Enel in Romania. È entrato in Enel nel 1999; È stato Direttore Mercato Residenziale e Business di Enel Distribuzione e ha ricoperto ruoli importanti come Direttore Affari Regolatori Italiani, CFO e Mergers & Acquisitions Manager nelle aree Generazione e Distribuzione Energia Elettrica e Gas. Codazzi ha iniziato la sua carriera nel 1990 in Finmeccanica-Ansaldo e Alenia, ricoprendo diversi ruoli nei settori della produzione di energia e aerospaziale. Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, dove è stato anche Professore, e ha completato l’Advanced General Management Program presso la Columbia University di New York.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top