skip to Main Content

Il vaccino Moderna? Si conserva come lo yogurt, dice Burioni

Moderna

Moderna ha annunciato che sta rafforzando la produzione globale del suo siero nel tentativo di produrre fino a 3 miliardi di dosi nel 2022

«Il vaccino Moderna può essere conservato per 3 mesi alla temperatura del frigorifero (dove mettete gli yogurt). Secondo me sono in arrivo le siringhe monodose che renderanno tutto molto più semplice». Lo ha scritto su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commentando quanto annunciato dall’azienda statunitense produttrice di uno dei vaccini anti-Covid a mRna.

«I dati di sviluppo in corso – ha argomentato l’esperto – relativi all’attuale formulazione del nostro vaccino – informa Moderna – potrebbero supportare una durata di conservazione in frigorifero di 3 mesi (2-8°C) per il vaccino in formati alternativi, per facilitare una distribuzione più facile negli studi medici e in altri ambienti più piccoli, se autorizzati».


 

Intanto, Moderna ha annunciato anche che sta rafforzando la produzione globale del suo siero nel tentativo di produrre fino a 3 miliardi di dosi nel 2022, mettendo quindi già in conto che la somministrazione continuerà anche nei prossimi 24 mesi. L’azienda prevede di fornire tra le 800 milioni e 1 miliardo di unità in tutto il mondo solo quest’anno. Sono invece circa 2,5 milioni le dosi di vaccini che giunte all’hub nazionale della Difesa all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Si tratta, in particolare, di tre lotti distinti: oltre 2 milioni di Vaxzevria (Astra Zeneca), più di 270 mila di Moderna e circa 160 mila di Janssen (Johnson & Johnson), che verranno ripartiti e poi distribuiti nei prossimi giorni alle Regioni/Province autonome. Lo spiega una nota della struttura commissariale per l’emergenza coronavirus del generale Francesco Paolo Figliuolo. L’approvvigionamento, insieme a quello di 2,2 milioni di Pfizer avvenuto il 27 aprile, permetterà alle Regioni/Province autonome di consolidare il trend in crescita delle somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale nazionale, di cui si allega un riepilogo grafico su base settimanale.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top