skip to Main Content

Lega Serie A, oggi si vota. Chi è Lorenzo Casini, il favorito

Lorenzo Casini

Allievo di Sabino Cassese, braccio destro di Dario Franceschini al MIC, Lorenzo Casini è in pole per succedere a Paolo Dal Pino

Di nomi ne sono stati bruciati tanti, da Carlo Bonomi, che, pur solleticato, ha preferito ritirarsi “per difendere l’industria” a Lorenzo Bini Smaghi, economista fiorentino, ex membro dell’esecutivo della Bce e amico di Mario Draghi, passando per Mauro Masi, ex direttore generale Rai, presidente Consap dal 2020, vicino a Forza Italia. Sembra inoltre che il mondo del calcio abbia sondato la disponibilità di Luca Cordero di Montezemolo e dell’ex ministra Paola Severino. Resta in silenzio, invece, colui attorno al quale potrebbe coagularsi il consenso dei Club: Lorenzo Casini, romano, classe 1976, quarantasei anni compiuti l’altro ieri.

CANDIDATO SPONSORIZZATO DAL NAPOLI

Capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC), braccio destro di Dario Franceschini, il suo nome è stato fatto da Aurelio De Laurentiis e, se i Club convergeranno, potrebbe prendere il posto di Paolo Dal Pino, tornato in tutta fretta a Los Angeles dopo essere stato di fatto sfiduciato.

LA LEGA IN CERCA DI UN TRAIT D’UNION CON LA POLITICA

Nelle scorse settimane erano stati fatti anche i nomi di diversi politici, da Maroni ad Alfano, passando per Veltroni e un altro Casini, contestualmente in lizza per salire al Quirinale. Questo perché i presidenti vorrebbero qualcuno che mantenga buoni i rapporti con governo e parlamento, dato che lamentano di sentirsi trascurati dal mondo della politica.

E ora si guarda all’avvocato Lorenzo Casini (qui il CV), che nonostante il profilo tecnico d’indubbia caratura (è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed è stato assistente di studio presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana per il giudice Sabino Cassese), ha pure entrature nel mondo della politica.

Docente di diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Co-President dell’International Society of Public Law (ICON-S), potrebbe essere il prossimo presidente della  Serie A. Ma non pare quel candidato debole e manovrabile che i Club andavano cercando per contare maggiormente…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top