skip to Main Content

Legge di bilancio 2022, il testo definitivo

Legge Di Bilancio 2022 Legge Di Bilancio 2023

Approdata in Consiglio dei ministri la Legge di bilancio 2022, tra gli oltre 23 miliardi che il governo stanzierà, sopravvivono diversi bonus e il reddito di cittadinanza

Il Consiglio dei ministri si appresta a varare la legge di Bilancio 2022, la prima firmata Mario Draghi e Daniele Franco. Quello che segue il testo approdato nel Consiglio dei ministri, al netto di possibili cambiamenti dell’ultimo minuto che potrebbero essere decisi nel corso della riunione.

 

CLICCA PER SCARICARE IL PDF DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022

 

Ancora da definire i tagli a Irpef, Irap e Ires, per un totale di 8 miliardi, in ottica di un progressivo riordino della tassazione, come peraltro promesso a Bruxelles nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Confermato l’addio a Quota 100 e al cashback: sia Lega sia M5S devono quindi dire addio a due loro misure bandiera risalenti entrambe al Conte I (anche se il cashback è entrato in vigore solo nel 2020, in pieno Conte II).

Sopravvissuto il reddito di cittadinanza. Così come diversi bonus, relativi alle ristrutturazioni, all’acquisto di mobili e al cambio dei televisori (essenziale, in vista del nuovo switch off del digitale terrestre previsto per il prossimo anno) che avranno il compito di rilanciare l’economia e i consumi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top