skip to Main Content

Manovra. Ecco il testo del maxi emendamento del Governo

Maxi Emendamento

Dopo giorni di annunci, rinvii, attese e polemiche, ecco il testo del maxi emendamento del Governo, che sarà presentato alle 14 di oggi al Senato, a meno di ulteriori rinvii. L’ipotesi più probabile è che venga posta la questione di fiducia, e che la stessa venga poi votata alle 20.30.

Il maxi emendamento recepisce l’accordo del Governo Conte con l’europa, dopo la bocciatura della precedente manovra ed il rischio della procedura di infrazione.

Il testo del maxi emendamento

Sono numerosi gli interventi previsti dal maxi emendamento, tra questi, i tagli al fondo per il reddito di cittadinanza, la web tax, maggiori introiti sulla gara per le frequenze 5G, la riproposizione delle clausole di salvaguardia sull’Iva per il 2020l’estensione del regime IVA agevolato fino a 65.000 euro annui, la modifica della deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali, un fondo destinato alla sicurezza urbana, la riduzione dei contributi pubblici all’editoria.

Altri provvedimenti riguardano la proroga (con rimodulazione) dell’iper ammortamento, il finanziamento di Radio Radicale, la sperimentazione in città dei monopattini elettrici, un fondo per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione, l’esclusione dei balneari dalla direttiva Bolkenstein, con una proroga di 15 anni alle loro concessioni, la stretta sugli Ncc (che avevano manifestato contro il Governo, in particolare contro il M5S, nei giorni scorsi) e l’aumento del prelievo sui giochi.

Ecco il testo completo del maxi emendamento del Governo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top