ccc Italia

Covid-19: ecco come (non) funzionano i protocolli scolastici

Mia figlia è stata posta in isolamento fiduciario (in pratica in quarantena) perché a scuola è entrata in contatto con un bambino risultato positivo. La mia esperienza tra procedure poco chiare, informazioni contraddittorie e personale non adeguatamente preparato

Continua...

ccc Italia

Chi è Alberto Zangrillo, il medico personale di Silvio Berlusconi

Medico anestesista e rianimatore, laureatosi a Milano nel 1983 e con importanti esperienze internazionali. Ha sostenuto che il Sars-Cov2 fosse cambiato negli ultimi mesi, ed ora è al centro di polemiche social. Chi è Alberto Zangrillo, il medico che ha in cura Silvio Berlusconi

Continua...

ccc Italia

Coronavirus. Guido Bertolaso consulente in Lombardia per il nuovo ospedale

Guido Bertolaso sarà il consulente della Regione Lombardia Attilio Fontana, per la realizzazione del progetto di un ospedale interamente dedicato al trattamento del Covid-19.

Continua...

ccc Insider

Cosa fanno Consob e governo sulla Borsa? Parla Centemero (Lega)

La conversazione di Policy Maker con Giulio Centemero, capogruppo della Lega in commissione Finanze alla Camera, su Borsa e dintorni

Continua...

ccc Dal mondo

Coronavirus. Facebook regala visibilità ad OMS ed autorità sanitarie

L’impegno di Facebook contro il Coronavirus

Continua...

ccc Italia

Chi è e cosa ha detto il nuovo ad di Autostrade su sicurezza e investimenti

Roberto Tomasi, nuovo AD di Autostrade per l’Italia, annuncia un piano di manutenzione straordinaria da 360 milioni di euro

Continua...

ccc Dal mondo

Chi è Luca Maestri, che guiderà Apple contro la multa di 13 miliardi dell’Ue

Ci sarà il manager italiano Luca Maestri alla guida della delegazione Apple che discuterà la maxi multa imposta da Bruxelles

Continua...

ccc Fact Checking

Gli italiani si fidano (solo) di Conte. Il report SWG completo

Governo Conte bis ai nastri di partenza. Cresce la fiducia nel premier incaricato. Ecco i dati del report Swg (distanti dalla votazione su Rousseau)

Continua...

ccc Italia

Giochi. Lottomatica: pronti a rivedere il modello distributivo

“La rete distributiva deve evolvere, alzando la qualità dei prodotti, ma anche del modello distributivo stesso, limitando il numero degli apparecchi”. Ecco la posizione di Cairoli, ad di Lottomatica 

Continua...

ccc Fact Checking

Chi è Augusto Rubei, il comunicatore che ha cambiato la strategia di Di Maio

La comunicazione a 5 Stelle ha il nuovo volto di Augusto Rubei, portavoce del ministro Elisabetta Trenta, apprezzato da Luigi Di Maio. Secondo Alessandro Trocino del Corriere della Sera, il giovane giornalista avrebbe commissariato Rocco Casalino. Già Jacopo Iacoboni aveva anticipato la possibile rivalità al vertice della comunicazione grillina

Continua...

ccc Italia

Le dipendenze in Italia sono ancora un problema. Ecco perché

I numeri sulle dipendenze in Italia e sui pericoli per i giovani, diffusi dalla Fondazione Biagio Agnes in occasione del III forum “Un Check-up per l’Italia”

Continua...

ccc Fact Checking

Le coperture del Decretone? In parte dai giochi, che il Governo avversa

Il paradosso del rapporto tra Governo e industria dei giochi: dal divieto della pubblicità all’aumento della tassazione per pagare “Quota 100” e reddito di cittadinanza. In attesa di un riordino, per ora solo annunciato

Continua...

ccc Italia

L’asse del Poker online che unisce l’Europa (e spaventa l’Italia)

Gli operatori internazionali del poker online spingono perché l’Italia entri nel mercato unico con Spagna, Francia e Portogallo. Tutti i “contro” di una scelta discutibile.

Continua...

ccc Italia

Giochi: ecco il parere di Agcom su sponsor squadre di calcio

Policy Maker pubblica il testo integrale del parere del presidente di Agcom alle richieste della Lega Calcio su estensione divieto pubblicità sui giochi sulle maglie  dei calciatori professionisti

Continua...

ccc Fact Checking

Trasporto pubblico. Perchè il Gnl in Italia non decolla

Ancora pochi bus per un settore destinato però a esplodere nei prossimi anni grazie ai vantaggi ambientali e ai minori costi del combustibile

Sono 15 milioni le persone che, in Italia, ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico. E un parco autobus di oltre 50.000 unità, con una età media di 12 anni, con più di 8.000 autobus euro 0 o 1 nelle grandi città da rottamare. 

RISORSE STATALI PER RINNOVARE LE FLOTTE

Per cercare di mettere mano a una situazione di fatto insostenibile, nei giorni scorsi c’è stato il via libera in Conferenza Unificata al Dpcm che approva il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile per il rinnovo del parco autobus di Regioni e città metropolitane con mezzi a basso impatto. Il Piano prevede lo stanziamento di 3,7 miliardi di euro nel periodo 2019-2033 (2,2 miliardi per le Regioni e 1,5 miliardi di euro per le Città metropolitane) per il ricambio del parco autobus di trasporto pubblico locale e regionale con vetture elettriche, a metano e a idrogeno. Le risorse del Piano verranno erogate in 3 periodi quinquennali a partire dal 2019, in base a criteri prefissati (che terranno conto ad esempio del numero di passeggeri trasportanti e del numero di mezzi circolanti) su tre graduatorie distinte: una per i comuni capoluogo di città metropolitane e Comuni capoluogo di provincia ad alto inquinamento di PM10 e biossido di azoto; una per i comuni e le città metropolitane con più di 100.000 abitanti; una per le Regioni. Il Dpcm, atteso da tempo e che il Governo sta ora portando a termine, prevede inoltre che al sud debba andare non meno del 34% delle risorse stanziate.

EMILIA ROMAGNA ALL’AVANGUARDIA NEL GNL

Per quanto riguarda l’alimentazione a gas naturale liquefatto la situazione italiana, collegata con il trasporto pubblico locale, non è ancora particolarmente sviluppata. Tra i primi a concludere le procedure del bando di gara europea per l’acquisto di autobus alimentati esclusivamente a Gnl, con una commessa a Industria Italiana Autobus per i primi 44 mezzi, è stata Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (Tper), controllata dalla Regione Emilia-Romagna con il 46% e partecipata dai Comuni di Bologna e Ferrara e dalle Province di Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini, nonché dall’Azienda Consorziale Trasporti (Act) di Reggio Emilia e da Ravenna Holding. Gli autobus a Gnl, ha annunciato l’azienda di trasporto pubblico, entreranno in servizio all’inizio del 2019, aggiungendosi alla flotta a gas di Tper, tra le prime in Italia con 276 autobus a Cng. Il perché di questa scelta? Lo ha chiarito la stessa azienda: “La grande autonomia garantita dal metano liquido rispetto al tradizionale gas compresso consente l’allargamento dei benefici di ecocompatibilità di questo carburante naturale anche nell’ambito suburbano ed extraurbano del servizio di bus”. Di recente c’è stato il via libera anche del consiglio di amministrazione dell’azienda dei trasporti pubblici di Torino, Gtt, all’acquisto di 178 nuovi autobus urbani. In particolare, Gtt acquisterà 40 autobus da 12 metri con alimentazione a metano e motorizzazione Euro VI, con un’opzione, da esercitarsi entro il 31 marzo 2019, per ulteriori 13 mezzi sempre da 12 metri a metano.

GNL, UN COMBUSTIBILE VANTAGGIOSO PER L’AMBIENTE

Malgrado i ritardi, uno dei principali vantaggi del gas naturale liquefatto come combustibile per i trasporti su gomma è il prezzo relativamente basso rispetto al gasolio, a parità di contenuto energetico. Oltre ovviamente alle minori emissioni, sia in termini di carbonio che di inquinanti: un autoveicolo alimentato a gas, indica un rapporto presentato a VeronaFiere in occasione di Oil & NonOil, provvede al “taglio” di circa il 40% delle emissioni di CO2, e annulla in misura pressoché totale gli ossidi di azoto ed il particolato. Di contro c’è una minore autonomia rispetto ai veicoli alimentati a gasolio e maggiori costi legati alla tecnologia specifica che riguardano il motore, il sistema di stoccaggio del combustibile e così via.

UTILIZZO DEL GAS NEI TRASPORTI IN CRESCITA

In ogni caso l’utilizzo del gas è in crescita: le associazioni di categoria stimano al 2030 un potenziale di quasi 13 milioni di auto a gas circolanti in Europa, pari a dieci volte il livello attuale. E in questo contesto gli autobus a gas arriveranno a un terzo del totale di bus circolanti, i camion a un quarto, mentre i veicoli commerciali leggeri a gas si moltiplicheranno per 21. Tali stime, preventivate da NGVA Europe (Natural & Bio Gas Vehicle Association) ed EBA–European Biogas Association, prospettano, entro i prossimi dodici anni, una possibile escalation del parco veicoli rispetto agli attuali 1,3 milioni, e un contestuale incremento nella produzione di biometano e biogas (gas rinnovabili): fino a 45 miliardi di metri cubi potenzialmente producibili nel 2030 contro gli attuali 2 miliardi, e che – almeno “sulla carta” – potrebbero soddisfare il fabbisogno energetico dei circa 13 milioni di veicoli a gas che potrebbero essere in circolazione in Europa fra dodici anni.

Continua...

ccc Insider

Manovra. Ecco il testo del maxi emendamento del Governo

Dopo giorni di annunci, rinvii, attese e polemiche, ecco il testo del maxi emendamento del Governo, che sarà presentato alle 14 di oggi al Senato, a meno di ulteriori rinvii. L’ipotesi più probabile è che venga posta la questione di fiducia, e che la stessa venga poi votata alle 20.30.

Il maxi emendamento recepisce l’accordo del Governo Conte con l’europa, dopo la bocciatura della precedente manovra ed il rischio della procedura di infrazione.

Il testo del maxi emendamento

Sono numerosi gli interventi previsti dal maxi emendamento, tra questi, i tagli al fondo per il reddito di cittadinanza, la web tax, maggiori introiti sulla gara per le frequenze 5G, la riproposizione delle clausole di salvaguardia sull’Iva per il 2020l’estensione del regime IVA agevolato fino a 65.000 euro annui, la modifica della deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali, un fondo destinato alla sicurezza urbana, la riduzione dei contributi pubblici all’editoria.

Altri provvedimenti riguardano la proroga (con rimodulazione) dell’iper ammortamento, il finanziamento di Radio Radicale, la sperimentazione in città dei monopattini elettrici, un fondo per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione, l’esclusione dei balneari dalla direttiva Bolkenstein, con una proroga di 15 anni alle loro concessioni, la stretta sugli Ncc (che avevano manifestato contro il Governo, in particolare contro il M5S, nei giorni scorsi) e l’aumento del prelievo sui giochi.

Ecco il testo completo del maxi emendamento del Governo.

Continua...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore