skip to Main Content

Maria Antonietta Scopelliti è il nuovo Segretario Generale della Consob

Scopelliti Consob

Maria Antonietta Scopelliti, capo della Divisione Mercati della Consob, è il nuovo Segretario Generale dell’Istituto. Subentra a Carlo Deodato

In un comunicato diffuso dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), si apprende che Maria Antonietta Scopelliti è stata nominata nuovo Segretario Generale al posto di Carlo Deodato. “Scopelliti prende il posto di Carlo Deodato, magistrato, Segretario generale della Consob da aprile 2019, che ha scelto di tornare al Consiglio di Stato in qualità di Presidente di Sezione. Il Collegio ha espresso un vivo elogio a Deodato, ringraziandolo per il suo alto contributo professionale, il suo apprezzato equilibrio decisionale e il tratto umano”. L’avvicendamento avrà effetto dal 16 settembre prossimo.

CHI È MARIA ANTONIETTA SCOPELLITI

Maria Antonietta Scopelliti si è laureata nel 1982 in Economia e Commercio presso la LUISS. L’anno seguente è diventata Dottore Commercialista e nel 1999 revisore ufficiale dei conti. Ha iniziato a lavorare nel 1982 come responsabile del settore controllo di gestione presso il Servizio Budget e Controllo di gestione di AUTOSTRADE Spa e coma responsabile del controllo Finanziario presso la Direzione Centrale Finanza dell’Efim. È stata inoltre membro, in rappresentanza della Consob, di organismi internazionali, quale il LEI ROC Regulatory Oversight Committee for global legal entity identifier system, e di gruppi di esperti presso il CESR e la IOSCO.

SCOPELLITI IN CONSOB

In Consob, Scopelliti ha ricoperto diversi incarichi. Dal 1986 al 1991 è stata funzionario dell’Area Borsa dell’Istituto e dal 1992 al 1994 della segreteria tecnica dell’Area Intermediari e Mercati. Nel 1995 diventa responsabile dell’ufficio Studi e Statistiche e l’anno seguente dell’Ufficio Bilancio e Gestione Finanziaria dove resterà fino al 2000. In seguito, dal 2001 al 2013, è stata responsabile dell’Ufficio Mercati a Pronti e Mercati derivati fino a quando nel giugno 2013 viene scelta come responsabile della Divisione Mercati nell’ambito della quale sono coordinate le attività volte ad assicurare la trasparenza, l’ordinato svolgimento delle negoziazioni e l’integrità dei mercati, vigilando sui sistemi di mercato e sui soggetti che li gestiscono, sulla regolarità degli scambi, sulla trasparenza dell’informazione di mercato e sul rispetto della normativa in materia di abusi di mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top