skip to Main Content

MEF, nuovo Cda per Consip. Vaccaro alla presidenza, Cannarsa ad e Petrocelli consigliere

Vaccaro Cannarsa Petrocelli

Ieri il MEF ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione di Consip Spa per il triennio 2020-2022. Valeria Vaccaro è la nuova presidente, confermato l’ad Cristiano Cannarsa e Michele Petrocelli consigliere

Ieri l’assemblea di Consip – Concessionaria Servizi Informativi Pubblici, società in house del MEF controllata al 100% – ha rinnovato il Cda per il triennio 2020-2022. La decisione era attesa da maggio, data della prima convocazione. Il MEF ha nominato Valeria Vaccaro presidente e capo del Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi del Ministero; l’ingegnere Cristiano Cannarsa nel ruolo di amministratore delegato; e Michele Petrocelli in qualità di consigliere di amministrazione e dirigente del Dipartimento del tesoro del MEF.

CHI È VALERIA VACCARO

Valeria Vaccaro è nata a Napoli nel 1961, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e ha poi conseguito il Diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione e l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale.

VACCARO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

È entrata nella pubblica amministrazione nel 1987 come funzionaria presso il ministero del Commercio estero. Nel 1999 è diventata dirigente presso l’Ufficio Legislativo del ministero delle Finanze e dal 2001 del ministero del Tesoro. Dal 2007 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio di Gabinetto del MEF e dal 2008 quello di dirigente generale con funzioni di coordinamento nell’ambito del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, di cui ne è a capo dal 2019.

VACCARO E LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Presso la presidenza del Consiglio dei ministri dal 2018, ha ricoperto l’incarico di capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e, nel 2019, quello di capo del Dipartimento per le pari opportunità. Nel suo percorso professionale è stata presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità (Cug) del MEF e attualmente ricopre l’incarico di commissario della Commissione adozioni internazionali.

I RICONOSCIMENTI

Vaccaro ha inoltre ricoperto l’incarico di capo della Direzione del personale del MEF dal 2011 al 2018, periodo nel quale ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: nel 2013 ha vinto il Premio degli United Nations Public Service Awards (UNPSA) per la categoria “Promoting gender responsive delivery of public services” e il “Premio dei premi” della Fondazione Cotec-CNR.

LE ALTRE INIZIATIVE

Vaccaro nel 2017 ha attivato al MEF la prima sperimentazione di lavoro agile nella PA e nel 2018 ha inaugurato al MEF un servizio di asilo nido, aperto anche alla partnership con altre Amministrazioni, destinato ai figli e ai nipoti del personale in servizio.

CHI È CRISTIANO CANNARSA

Cristiano Cannarsa è nato a Roma nel 1963, si è laureato con lode nel 1986 in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere nel 1987 ed è

iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma dal 1988. Tra il 1987 e il 1990 ha partecipato alla progettazione e costruzione di generatori eolici di media taglia in Aeritalia. Nel giugno 1990 ha contribuito all’avviamento dello stabilimento di Taranto della Wind Energy System Taranto Spa, destinato all’assemblaggio degli aerogeneratori.

CANNARSA E L’IMI

Cannarsa dal 1991 al 2007 è stato funzionario dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI) dove ha avviato una carriera incentrata sull’analisi creditizia finalizzata al finanziamento di progetti di investimento di aziende industriali, enti pubblici e società di progetto. Gli sono poi stati affidati ruoli di crescente responsabilità che lo hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile dell’Area Grandi Infrastrutture, coordinando strutture aziendali articolate e risorse altamente specializzate nelle attività di Corporate Finance, Project Finance e Advisory.

CANNARSA, CDP, TERNA, SOGEI E MEF

Dal 2007 al 2011 è stato responsabile di una Direzione presso Cassa depositi e prestiti Spa, dove ha contribuito alla finalizzazione di oltre 50 finanziamenti per circa 7,2 miliardi di euro. Cannarsa è stato inoltre dal 2008 al 2011 consigliere di amministrazione di Terna Spa e nel luglio 2012 è diventato presidente e amministratore delegato di Sogei. Il 27 giugno 2017 è stato nominato dal MEF amministratore delegato di Consip Spa per il triennio 2017-2019, incarico per il quale è stato riconfermato ieri.

CHI È MICHELE PETROCELLI

Michele Petrocelli si è laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999, dove poi ha conseguito anche un dottorato di ricerca in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”. Nel 2003 ha lavorato per 7 mesi a Parigi al progetto di ricerca sullo stato di modernizzazione del settore pubblico nei paesi membri dell’OECD. Nel 2008 ha partecipato in qualità di esperto di contenuti attinenti alla gestione e alla valorizzazione delle risorse umane nell’ambito del progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Magellano Condividere le eccellenze”.

GLI INCARICHI IN ACCADEMIA

Da 2004 al 2006 è stato docente presso l’Università Tor Vergata di Roma del Master in Ingegneria della Pubblica Amministrazione e del corso di Finanza aziendale. Prosegue poi la carriera accademica alla Sapienza dove tiene tre diversi corsi: Organizzazione Aziendale; Economia e Gestione delle imprese e Management; e un Master in Gestione Innovativa della Pubblica Amministrazione. Dal 2015 al 2018 è stato Associate Professor presso la Marconi International University e dal 2004 è anche professore di Economia politica, monetaria e strategie dell’innovazione presso la Marconi University, dove ricopre anche il ruolo di direttore del Master Mkt Management.

PETROCELLI E IL MEF

Petrocelli è all’interno del MEF dal dicembre 2001, ha iniziato come funzionario del Dipartimento affari generali, personale e servizi per poi diventarne il dirigente dal 2008 al 2014. Ha poi ricoperto il ruolo di Dirigente prima presso la Direzione I del Dipartimento del Tesoro-Analisi economica e finanziaria fino al 2016, poi come Coordinatore Servizio Ispettivo del Dipartimento del Tesoro fino al dicembre 2017. Dal 2017 al 2020 è stato Dirigente Ufficio controllo analogo delle società inhouse e vigilanza sui conti in valuta della PA, e Dirigente ad interim presso la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’innovazione. Da circa 10 mesi ricopre anche la carica di Dirigente responsabile della struttura digitalizzazione e innovazione del Dipartimento del Tesoro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top