skip to Main Content

Chi sono Bubbico, Péruzy, Geri e Delfanti. I nuovi AD del gruppo GSE

GSE Mercato Libero Caro Energia Energy Manager

Il CdA del GSE ha nominato Filippo Bubbico Presidente e AD di Acquirente Unico; Andrea Péruzy Presidente e AD di Gestore dei Mercati Energetici; e infine, Alberto Geri Presidente e Maurizio Delfanti AD di Ricerca sul Sistema Energetico

Il Consiglio di Amministrazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) si è riunito questa mattina e, in qualità di Azionista Unico, ha deliberato in merito alle nomine degli Amministratori delle tre società controllate: Acquirente Unico (AU), Gestore dei Mercati Energetici (GME) e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE).

L’Azionista Unico ha nominato Filippo Bubbico Presidente e Amministratore delegato di AU; Andrea Péruzy Presidente e Amministratore delegato di GME; e infine, Alberto Geri Presidente e Maurizio Delfanti Amministratore delegato di RSE.

I Consigli di Amministrazione delle tre società rimarranno in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2022.

CHI È FILIPPO BUBBICO

Filippo Bubbico, che ricoprirà la carica di Presidente e AD di Acquirente Unico, è nato nel 1954 a Montescaglioso, in provincia di Matera, e si è laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Roma.

È stato sindaco del suo comune dal 1981 al 1983 e tra il 1985 e il 2006 membro, Vicepresidente e infine Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, oltre che segretario provinciale del P.C.I di Matera dal 1985 al 1991.

Nell’aprile 2006 Bubbico viene eletto al Senato della Repubblica nella circoscrizione della Basilicata, nelle liste dei DS. Nominato Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico dal 17 maggio 2006 al 6 maggio 2008 nel Governo Prodi II, nell’ottobre 2006 si dimette dall’incarico di senatore.

Rieletto al Senato il 13 aprile 2008 nelle liste del Pd, ha ricoperto l’incarico di Capogruppo del partito nella 10° Commissione Industria, Commercio e Turismo ed è stato membro della Commissione Straordinaria per il Controllo dei Prezzi. Eletto ancora una volta al Senato nel 2013 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione speciale per l’esame dei ddl di conversione dei decreti-legge.

Bubbico è stato due volte Viceministro dell’Interno, prima con il Governo Letta dal 3 maggio 2013 al 21 febbraio 2014 e poi con il Governo Renzi dal 28 febbraio 2014.

CHI È ANDREA PÉRUZY

Andrea Péruzy si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza e ha poi conseguito un Master in Business Administration and International Law presso la New York University. Ha mosso i primi passi in Italia e negli Stati Uniti nelle aree della Finanza Aziendale e degli Affari Societari del Gruppo Montedison.

Nella sua ricca carriera è stato membro di consigli di amministrazione di diverse società sia pubbliche che private: Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale SpA, Cassa di Risparmio di Viterbo/Gruppo Banca Intesa, Acea Spa, Crédit Agricole Asset Management Real Estate Italia SpA, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, Alenia Aeronautica SpA, Società Editrice L’Unità e CONSAP SpA.

Tra le varie esperienze professionali spiccano la partnership con la IBI Bank di Zurigo e l’incarico di Vicepresidente della HFV Holding Fotovoltaica SpA, nonché la carica di Segretario Generale della Fondazione Italianieuropei.

Dall’ottobre 2015 è Presidente e Amministratore Delegato dell’Acquirente Unico.

CHI È ALBERTO GERI

Alberto Geri è nato a Terni nel 1961 e si è laureato in Ingegneria Elettrica presso la Sapienza Università di Roma nel 1987, dove due anni dopo ha anche iniziato la sua carriera accademica, prima come ricercatore e poi come professore (associato dal 2000) di Elettrotecnica.

Geri è membro del CdA di Ingegneria Civile dal 1994 e di Ingegneria Energetica dal 2007. È stato consulente tecnico d’ufficio in procedimenti penali riguardanti infortuni elettrici e sicurezza elettrica, e consulente tecnico di parte in molteplici cause civili riguardanti il mercato dell’energia elettrica.

Ha partecipato e partecipa a molteplici progetti e contratti di ricerca stipulati sia con soggetti istituzionali – come i Ministeri – che con soggetti terzi (operatori delle reti di trasmissione e di distribuzione dell’energia elettrica, grandi società di ingegneria sia nazionali che internazionali operanti nella progettazione e realizzazione di grandi impianti e/o infrastrutture elettriche).

Con riferimento ai soli ultimi cinque anni, in qualità di responsabile scientifico, si citano ENAMA, Saipem S.p.A., Technip Italia S.p.A., ASM Terni S.p.A., Recagi S.r.l., Green Network S.p.A., Energetic Source S.p.A., Sweco International AB, Società Elettrica Liparese S.r.l.; mentre, in qualità di componente dell’unità di ricerca, si citano MiSE e TERNA Rete Italia S.p.A.

CHI È MAURIZIO DELFANTI

Maurizio Delfanti, classe 1968, è Professore Ordinario di Sistemi Elettrici al Politecnico di Milano e ha una lunga esperienza nelle attività di ricerca applicata nel settore energetico, a supporto di Istituzioni e operatori.

Dal 2001 al 2009 è stato membro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e dal 2005 è consulente per l’Autorità per l’energia elettrica e il gas su attività regolatorie relative alla power quality. Dal 2012 Delfanti è Presidente del Comitato Tecnico 316 del CEI “Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione”.

All’interno del Politecnico di Milano, Delfanti è membro del Consiglio Direttivo Laboratorio LEAP, della commissione informale per la formazione della Laurea Magistrale “Energy Engineering for an Environmentally Sustainable World” e della Commissione Energia.

Delfanti ha svolto attività di consulenza per Enel, Edison, Electricité de France, Cesi, Vodafone; e attività di ricerca su Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN). È stato inoltre responsabile scientifico per l’attività di consulenza, tra gli altri, per Techprom srl, Autorità per l’energia elettrica e il gas, Fondazione Einaudi, Energia SpA, A2A, Enel, Fastweb, Federazione ANIE.

Dal 2008 al 2009 è stato co-responsabile scientifico per l’attività di consulenza “National electrical grid revamping project: grid code proposal & electricity selling contracts” per Eni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore