skip to Main Content

Sottosegretari e viceministri. Stretta finale per le nomine

Sottosegretari CONTE 2

Dopo aver incassato la fiducia sia alla Camera che al Senato l’obiettivo per il governo Conte 2 è quello di far presto per la definizione della squadra di governo con la nomina dei viceministri e dei sottosegretari.

Si parla che il Premier Giuseppe Conte vorrebbe chiudere la partita dei viceministri e Sottosegretari entro oggi e far giurare i nuovi componenti del governo durante il Consiglio dei Ministri convocato per giovedì o al massimo entro venerdì.

Secondo Repubblica ai 5 stelle andrebbero tra i 22 o 23 sottosegretari mentre al PD ne spetterebbero tra i 17 e i 18 e infine a Leu 1 o forse 2.

Le trattative sono portate avanti per il Pd da Dario Franceschini capo delegazione al governo e per il M5S da Vincenzo Spadafora Ministro delle politiche giovanili e dello sport.

SOTTOSEGRETARI. TRAMBUSTO NEL MOVIMENTO 5 STELLE

Nel Fronte del Movimento 5 Stelle, le commissioni pare che abbiano chiuso il lavoro sulla compilazione delle liste utilizzando il metodo della “rosa” di nomi che avrebbe provocato scompiglio nel Movimento con la convocazione di ben 14 riunioni.

Le liste con l’indicazione dei sottosegretari potrebbero essere già consegnate oggi al capo politico del Movimento Luigi Di Maio.

Fonti parlamentari riferiscono la riconferma di Vittorio Ferraresi (Giustizia), Luca Carabetta (Mise), Stefano Buffagni (o al Mise o viceministro alle infrastrutture) e m5s (Mef)

PARTITO DEMOCRATICO

A differenza degli alleati per i democratici la lista non è ancora chiusa. La discussione all’interno delle correnti è molto accesa in quanto i nomi legati all’ex premier Matteo Renzi, per dire, non sono ancora definiti.

Risulta, infatti, che nelle scorse ore il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini abbia avuto un colloquio con Matteo Renzi. Franceschini punterebbe anche lui ad una stretta sulla lista già oggi.

I nomi sicuri che si fanno è Marina Sereni agli Interni e Antonio Misiani all’Economia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top