skip to Main Content

Novartis Italia, Francisco Garcia è il nuovo Country Chief Digital Officer

Francisco Garcia

Novartis Italia ha creato una nuova posizione per accelerare la trasformazione digitale in azienda. Sarà Francisco Garcia a ricoprire l’incarico di Country Chief Digital Officer

Francisco Garcia, manager e imprenditore affermato nel settore della digital health, entra a far parte di Novartis Italia in qualità di Country Chief Digital Officer, nuova posizione creata per accelerare la trasformazione digitale per sostenere l’impegno dell’azienda nel re-immaginare la medicina.

CHI È FRANCISCO GARCIA

Francisco Garcia si è laureato in Ingegneria Industriale a l’École Centrale Paris e ha conseguito un MBA presso INSEAD. Garcia ha maturato esperienze professionali in Sales & Marketing e successivamente in Corporate Finance presso McKinsey. Ha guidato in Spagna e in Italia iniziative online per Admiral, la compagnia assicurativa leader in soluzioni digitali nel Regno Unito. Nel 2015, è stato tra i fondatori di Mendelian, società di digital health che ha aperto la strada all’utilizzo della data science nella diagnostica delle malattie rare, grazie a una piattaforma attualmente adottata dal National Health Service britannico.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE

“È per me emozionante entrare a far parte di Novartis, un’azienda che sa esercitare una forte leadership in un momento di trasformazione come questo”, ha commentato Garcia. “Il prossimo decennio vedrà una convergenza tra tecnologie, dati e scienza che cambierà il volto della sanità: dalla maggiore rapidità della ricerca e sviluppo dei farmaci alla maggiore efficienza, il digitale può dare un enorme impulso a ogni attività di un’azienda farmaceutica e, in questo modo, generare effetti estremamente positivi sulla vita di milioni di persone”.

LA RIVOLUZIONE DIGITALE DEL SETTORE SANITARIO

“Siamo lieti di avere un manager e un imprenditore affermato come Francisco nel nostro team, alla guida delle attività nel digitale, strategiche per il futuro”, ha dichiarato Pasquale Frega, Country President e amministratore delegato di Novartis in Italia. “Da almeno due anni, Novartis è in prima linea nel sostenere, con investimenti significativi, la rivoluzione digitale del settore sanitario e ora è il momento di un ulteriore passo avanti: nell’ambito del Gruppo internazionale, l’Italia è il primo paese a dotarsi di una struttura dedicata al digitale affidata a un Country Chief Digital Officer. E siamo i primi a farlo anche nel panorama farmaceutico italiano”.

INNOVAZIONE E DATA SCIENCE

Negli ultimi anni Novartis ha accelerato i suoi sforzi nell’innovazione digitale e nella gestione dei dati, a livello internazionale e in Italia. L’azienda sta mantenendo il suo impegno su questo fronte attraverso molte iniziative: da un parco dedicato alla data science negli Stati Uniti agli hub per innovazione Biome distribuiti in tutta Europa, tra i quali due in Italia, con la partecipazione al progetto MIND di Milano e al programma BioUpper, piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scienze della vita.

COSA FA NOVARTIS

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizza tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici.

Impegnata a scoprire nuovi farmaci, è tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 800 milioni di persone su scala globale ed è al lavoro per individuare modi innovativi per espandere l’accesso si trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 109.000 persone di 145 diverse nazionalità lavorano in Novartis.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top