skip to Main Content

Nuovi concorsi alla Camera, fino a 800 posti

Grillini Question Time

A luglio arriverà il primo dei quattro concorsi alla Camera dei Deputati che porteranno all’inserimento di 700-800 unità di personale

Il primo dei quattro concorsi per la Camera dei Deputati sarà indetto a breve, entro il mese di luglio, e sarà finalizzato al reclutamento di 250 – 300 laureati, come consiglieri parlamentari. Gli altri 3 bandi saranno pubblicati, invece, entro il 2020. Secondo i dettagli riportati dal quotidiano Il Tempo, gli stipendi andranno da un minimo di 40mila euro annui, fino ad oltre 300mila euro.

Sul primo bando di concorso:

CONCORSO CONSIGLIERI PARLAMENTARI 2019

Le prime assunzioni alla Camera saranno rivolte a candidati in possesso di laurea quinquennale, da inserire nel profilo professionale di Consigliere Parlamentare.
Il bando per Consiglieri Parlamentari, che uscirà entro l’estate, dovrebbe prevedere una selezione per esami, mediante l’espletamento di 2 prove scritte e 2 colloqui.

PROVE D’ESAME

La prima prova scritta consisterà in un test a risposta multipla, che verterà su vari elementi del diritto.
La seconda prova scritta sarà incentrata invece sulla storia dell’Italia dal 1848 ad oggi e su elementi di diritto.
Le prove orali probabilmente consisteranno in un colloquio che riguarderà gli argomenti oggetto degli scritti, mentre un’altra prova orale sarà finalizzata a verificare la conoscenza di una lingua straniera tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

GLI ALTRI CONCORSI ALLA CAMERA

Come riportato da Today.it, il secondo bando punterà ad assumere documentaristi, che svolgono attività concernenti l’istruttoria e la formulazione di elaborati documentali, tecnici o contabili, oltre a redarre i resoconti integrali degli interventi parlamentari. Il terzo bando riguarderà invece i segretari parlamentari, che gestiscono documenti tecnici e contabili, oltre agli archivi e altre procedure d’ufficio. Infine, tramite l’ultimo si assumeranno gli assistenti parlamentari, che si occupano della vigilanza, della sicurezza delle sedi e dell’assistenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top