skip to Main Content

Nomine CDP, Davide Bertone nuovo AD di Fondo Italiano d’Investimento

Cdp

La designazione di Davide Bertone è stata condivisa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sostituirà Antonio Pace

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha nominato Davide Bertone nuovo Amministratore Delegato del Fondo Italiano d’Investimento SGR (FII SGR), in sostituzione ad Antonio Pace, CEO uscente. La società oggi gestisce 13 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, con asset under management per oltre 3 miliardi di euro, partecipata a maggioranza da Cdp Equity e nel cui capitale figurano gli azionisti Intesa Sanpaolo, Unicredit, Fondazione Enpam, Fondazione Enpaia, Abi, Banco Bpm e Bper Banca.

CHI È DAVIDE BERTONE

Bertone, laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, proviene da Mediobanca dove nell’arco di venti anni ha avuto ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire, dal 2019 ad oggi, il ruolo di Co-Head of Mid-Corporates and Financial Sponsor Solutions. In precedenza, dal 1998 al 2002, ha lavorato per Fiat Group (ora Stellantis), fino ad assumere l’incarico di CFO di Fiat Auto Argentina.

In Mediobanca Bertone ha gestito la recentissima acquisizione di Althea da parte di un consorzio formato da F2i e DWS, e, nello scorso periodo, anche l’entrata di Exor in Lifenet, gruppo privato sanitario fondato da Nicola Bedin (ex CEO Gruppo Rotelli, poi presidente Snam), la cessione di Viabizzuno, eccellenza italiana nel design architetturale, da 21 Investimenti a Clessidra e la cessione di GSA (servizi ed engineering antincendio per infrastrutture) da Armonia ad Iter Capital Partner (fondo infra dell’ing Gamberale).

LE NOVITA’ NEL BOARD DELLA SGR

L’ampliamento del Consiglio di amministrazione a 13 membri rispetto agli attuali 11,  spiegano dal Fondo, si accompagna all’introduzione di un Advisory Board della sgr con funzioni consultive relative soprattutto alla definizione delle politiche di investimento e asset allocation dei fondi, a beneficio dell’attività del CdA. L’Advisory Board sarà composto da 8 membri, ciascuno designato da un socio. A fine 2021, il totale delle attività in portafoglio vede il coinvolgimento di oltre 330 aziende, per un fatturato complessivo superiore a 38 miliardi di euro e un totale di più di 188mila dipendenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top