skip to Main Content

Pier Donato Vercellone è il nuovo Chief Communications Officer del Milan

Vercellone Milan

Il club rossonero ha annunciato la nomina di Pier Donato Vercellone a nuovo Chief Communications Officer del Milan

In una nota diffusa lunedì dal Milan, si legge che “la nomina di Vercellone rientra nel percorso di costante rafforzamento per il successo del Club”. Pier Donato Vercellone ha infatti un’esperienza quasi trentennale nella comunicazione internazionale e nel marketing avendo ricoperto ruoli sempre di maggiore importanza in Nike, Telecom, Comune di Milano e Sisal. Vercellone guiderà il team comunicazione in un periodo in cui il Club ha intrapreso il percorso per il progressivo ritorno nell’élite del calcio europeo, anche attraverso il progetto del nuovo stadio.

LE PAROLE DI GAZIDIS

L’amministratore delegato di AC Milan Ivan Gazidis ha dichiarato: “Pier Donato è un professionista di livello mondiale nel suo campo e siamo molto lieti di annunciare la sua nomina. Con il suo profilo internazionale, ci aiuterà a far crescere ulteriormente il brand del Milan in tutto il mondo: la sua esperienza, il suo network e la sua leadership giocheranno un ruolo fondamentale nel realizzare quella visione ambiziosa che abbiamo per il Club”.

LE PAROLE DI VERCELLONE

Vercellone, in seguito alla nomina, ha dichiarato: “Il Milan è un marchio iconico e unico con una forte eredità e un futuro luminoso. Sono felice di essere qui e di contribuire a rafforzare ulteriormente il legame emotivo che lega il Club ai suoi tifosi e agli stakeholder. Sarà una sfida entusiasmante che sono molto orgoglioso di intraprendere perché il Milan è per Sempre”.

CHI È DONATO VERCELLONE

Pier Donato Vercellone, dopo la laurea in Scienze Politiche e specializzazione in Relazioni Pubbliche e Public Affairs, ha iniziato la propria attività professionale in primarie agenzie di consulenza in comunicazione. Nel 1994, è chiamato a costituire l’ufficio comunicazione di Nike Italy e successivamente viene promosso a livello europeo per guidare la comunicazione della multinazionale in Europa, dalla sede di Amsterdam.

TELECOM, COMUNE DI MILANO E IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA

Nel 2000, accetta l’incarico di Vice President Marketing Communication in Telecom Italia, operando da Roma, per poi gestire i progetti di brand enrichment e reputation building del Gruppo Telecom. Nel 2007, assume il ruolo di Direttore Centrale Comunicazione e Grandi Eventi del Comune di Milano, coordinando le iniziative di comunicazione e branding della Città. Successivamente, a seguito del naufragio della nave Concordia, è nominato Senior Director di Burson Marsteller, con responsabilità su tutte le attività di crisis management, media relation, rapporti istituzionali e stakeholder engagement per il progetto di rimozione del relitto dall’Isola del Giglio.

FERPI

Nel luglio 2016, Vercellone è stato eletto Presidente di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, storica e autorevole Associazione che rappresenta i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione in Italia.

SISAL

È stato direttore della comunicazione, PR, eventi e CSR di Sisal Group, azienda leader nel settore dei giochi e delle scommesse, dove ha avuto responsabilità crescenti sulle attività di corporate communication, issue management e reputation building, media relation e relazioni pubbliche, sponsorizzazioni ed eventi, responsabilità sociale d’impresa.

ACCADEMIA

Per circa 12 anni Vercellone è stato anche docente di “Teoria e Tecniche della Promozione dell’Immagine”, nel corso di Laurea in Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e insegna presso lo IULM e altre alte scuole di formazione di livello nazionale.

Vercellone è membro del European Reputation Leaders Network del Reputation Institute, istituto internazionale di ricerca e consulenza sui temi della reputazione. È anche Membro del Superbrand Council e giurato per numerosi premi di settore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top