skip to Main Content

PNRR | Chi è Nicola Lupo, Coordinatore della Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione

Nicola Lupo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha conferito al professor Nicola Lupo l’incarico di Coordinatore della “Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione”, ai fini dell’attuazione del PNRR

Nicola Lupo (qui il CV) sarà il Coordinatore della Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione nell’ambito della ‘messa a terra’ del Piano nazionale di ripresa e resilienza che il governo finanzierà coi soldi del Recovery Fund. Nicola Lupo è professore ordinario di Diritto Pubblico alla LUISS Guido Carli di Roma. Dottore di ricerca presso l’Università di Firenze, è stato consigliere della Camera dei deputati, componente dell’Unità per la semplificazione, assistente di studio presso la Corte costituzionale e consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze. È stato titolare di una cattedra Jean Monnet sulla democrazia nell’Unione europea e visiting professor in numerosi atenei. Ha scritto in tema di diritto parlamentare, fonti del diritto, procedure euro-nazionali.

ESPERIENZE PROFESSIONALI DI NICOLA LUPO

Luglio 2018 – Ottobre 2019: consigliere istituzionale del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria.

Novembre 2013 – Agosto 2015, assistente di studio a tempo parziale del giudice costituzionale Marta Cartabia, presso la Corte costituzionale.

Giugno – Ottobre 2013, componente del Comitato di redazione della Commissione per le riforme costituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2006 al 2008, componente dell’Unità per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2006 al 2008, consulente del Presidente della 14a Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea) del Senato della Repubblica.

Dal 1997 al 2005, Consigliere Parlamentare presso la Camera dei Deputati.


ESPERIENZA DI DOCENZA

Dall’a.a. 2018-19 titolare del corso di Diritto costituzionale 1 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

Dall’a.a. 2012-2013, titolare (il primo anno assieme al prof. Peter Leyland) del corso di Public Law (in lingua inglese) presso il corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo in “Politics, Philosophy and Economics” della Luiss Guido Carli di Roma.

Dall’a.a. 2005-2006, Professore di Diritto delle Assemblee Elettive presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.

Negli a.a. 2010-2011 e 2011-2012, co-titolare (insieme alla prof.ssa Melina Decaro) dell’insegnamento (in lingua inglese) di Comparative Constitutional Law (8 crediti) presso il corso di laurea magistrale in International Relations attivato presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma.

Negli a.a. dal 2005-2006 all’ a.a. 2012-13, titolare del corso di Diritto dell’informazione e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.

Nell’a.a. 2005-2006, titolare del corso di Contabilità pubblica e controlli presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.

Dall’a.a. 2000-2001 all’a.a. 2007-2008 docente a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.


ALTRE ATTIVITA’ ACCADEMICHE

Da luglio 2019: Visiting professor presso la Nicolaus Copernicus University, Facoltà di Diritto e Amministrazione, Torun (Polonia).

Da gennaio a febbraio 2019: Visiting Professor presso Sciences-Po, Bordeaux (Francia).

Da agosto a settembre 2018: Distinguished Senior Scholar in Residence presso il Clough Center for the Study of Constitutional Democracy at Boston College Law School (US).

Dal 2017: Associated Research Fellow, IALS-Institute of Advanced Legal Studies, University of London (UK).

Da agosto a settembre 2017: Guest professor and Guest researcher presso University of Uppsala, Dipartimenti di Filosofia e di Giurisprudenza (Svezia).

Dal 2016 al 2020: Direttore del Joint Master Erasmus+ in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting EUPADRA (LUISS, Roma; Universidad Complutense, Madrid; IALS, London).

Dal 2012 al 2018: Direttore della Summer school on Parliamentary Democracy in Europe (Jean Monnet module dal 2013 al 2015).

Dal 23 gennaio al 9 febbraio 2017 è stato visiting professor presso Sciences-Po, Parigi.

Dal 29 agosto al 9 settembre 2016 è stato visiting researcher presso la Faculty of Law-Centre for Comparative and European Constitutional Studies (CECS) dell’Università di Copenhagen, dove ha tenuto quattro lezioni (in lingua inglese) sul tema “Modern Constitutions and Political Representation”.

Dal 23 novembre all’11 dicembre 2015 è stato visiting professor presso l’Università di Sheffield, Department of Politics.

Dal 2012 al 2016, external examiner presso LL.M. presso l’Institute of Advanced Legal Studies-IALS della University of London.

Da luglio a settembre 2013, visiting fellow presso il Center for European Studies dell’Australian National University (Canberra).

Da gennaio a giugno 2013, “Sir William Dale visiting fellow in Legislative studies” presso l’Institute of Advanced Legal Studies-IALS della University of London. Da settembre 2010 a settembre 2013, direttore scientifico presso la LUISS Guido Carli del progetto EU-Oceania Social Science Inter-regional Consortium (EUOSSIC), finanziato dalla Commissione europea (Erasmusmundus program).

Da gennaio a giugno 2012, professeur visiteur presso l’Institut d’Etudes Europeénnes della ULB (Universitè Libre de Bruxelles).

Da settembre a ottobre 2011, visiting scholar presso la Law School della George Washington University (Washington DC).

Da marzo 2009 a settembre 2011, Vicepreside della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma.

Tra il 2007 e il 2009, responsabile dell’unità di ricerca della LUISS Guido Carli di Roma avente ad oggetto “Le Assemblee parlamentari come vie di comunicazione del costituzionalismo contemporaneo: sedi ed istituzioni del dialogo tra Parlamenti”, nell’ambito del progetto PRIN 2006 sul tema “Dalla circolazione dei modelli al dialogo tra sistemi giuridici: le «vie di comunicazione» del costituzionalismo contemporaneo”, finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica.


RIVISTE

Comitati editoriali:
Componente del Comitato di Direzione di Quaderni costituzionaliOsservatorio sulle fonti (http://www.osservatoriosullefonti.it), Studi parlamentari e di politica costituzionaleRassegna di Diritto Pubblico EuropeoInternational Journal of Parliamentary Studies.

Vicedirettore della rivista elettronica Amministrazioneincammino (www.amministrazioneincammino.luiss.it).

Membro dell’Advisory Board di Theory and Practice of Legislation (Taylor & Francis) e Parliamentary Affairs (Oxford University Press), nonché del Comitato scientifico di Rassegna Parlamentare (Jovene) e di Diritti comparati (www.diritticomparati.it).

Direttore di collane scientifiche per Hart Publishing, Oxford (“Parliamentary Democracy in Europe”), Giappichelli, Torino (“Per una koinè costituzionale”), Editoriale Scientifica, Napoli (“Sovranità, Federalismo, Diritti”).


ASSOCIAZIONI

Socio dell’Associazione italiana costituzionalisti, dell’Associazione “Gruppo di Pisa” sulla giustizia costituzionale, di Astrid (Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull’innovazione nell’amministrazione pubblica), dell’ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi), dell’Associazione Amerigo, dell’International Association of Legislation-IAL, dello European Law Institute-ELI, della International Society of Public Law-ICONS e del Devolution Club-Associazione per il dialogo costituzionale; di quest’ultima associazione è altresì membro del comitato direttivo.


LIBRI

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top