skip to Main Content

PNRR, Emanuele Felice entra nella Commissione per il Sud

Emanuele Felice

Nuovo piccolo capolavoro di equilibrismo politico all’interno del governo Draghi: Emanuele Felice, che fino a pochi giorni fa si scagliava contro altre nomine del PNRR, dannandosi l’anima su Twitter e annunciando petizioni, entra nel team…

L’architettura del governo si fa sempre più complessa ma pure equilibrata, come nel difficile gioco dei bastoncini, Shangai. L’ultima mossa di Mario Draghi (ok, non dipende direttamente da lui, ma vogliamo credere non sia il regista?), difatti, non manca di sorprendere. Emanuele Felice entra nella Commissione per il Sud.

 

Zingarettiano, ex responsabile economico del PD ma, soprattutto, autore della feroce lettera contro la scelta di Riccardo Puglisi e Carlo Stagnaro come consulenti del governo per la politica economica, ora promosso a sua volta nell’organo collegiale predisposto ad hoc per la gestione dei fondi.

Soltanto qualche settimana fa Felice sottolineava: “anche la Società italiana di economia, e con lei altre 10 associazioni accademiche di area economica, critica le nomine della task force per il Pnrr”.

 

Adesso invece cinguetta: “[la nomina ndR] Mi era stata comunicata ufficialmente il 22 giugno (a riprova che le mie critiche ad altre nomine erano ovviamente sganciate da considerazioni personali, anzi…)”. Felice ora Emanuele lo è davvero, col suo nuovo ruolo di responsabile per il ministero del Lavoro nella commissione per la revisione delle norme su incentivi e investimenti per il Sud, che tra oggi e domani verrà insediata presso la presidenza del Consiglio.

 

Editorialista per il quotidiano Domani, professore ordinario all’Università di Chieti-Pescara e docente alla Luiss, aveva fatto il diavolo a quattro con gragnuolate di Tweet, raccolte firme e articoli per le nomine di due economisti ritenuti eccessivamente liberali. Non era stato il solo: al suo fianco il vicesegretario Dem Peppe Provenzano, che polemicamente si era chiesto: “Ma aggiornare, se non le letture, le rubriche di alcuni consiglieri a Chigi?”

 

Provenzano rientra nella corrente di Andrea Orlando e Andrea Orlando ha fatto ora il nome di Emanuele Felice per quest’altra commissione sempre del PNRR. Insomma, l’equilibrio è nuovamente perfetto, l’alchimia aurea. Tutto è bene ciò che finisce Felice.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore