Skip to content

Porte girevoli al centro, Mariastella Gelmini da Azione a Fratelli d’Italia?

Gelmini

L’ex ministra Gelmini, attuale portavoce di Azione di Carlo Calenda ed ex Forza Italia, sembra in procinto di approdare alla corte di Giorgia Meloni

La slavina sembra ormai partita. Dopo l’addio di Luigi Marattin a Renzi e a Italia Viva, insieme ad alcuni dirigenti, ecco rumors e indiscrezioni sugli altri protagonisti del Centro di questi ultimi mesi in procinto di cambiare casacca e sgonfiare man mano la bolla centrista per rafforzare le ali del bipolarismo. La Stampa dà notizia che Mariastella Gelmini sia in procinto di essere accolta in Fratelli d’Italia, alla corte di Giorgia Meloni.

GELMINI AVREBBE BUSSATO PRIMA, SENZA SUCCESSO, A FORZA ITALIA

Federico Capurso scrive che l’attuale (ancora per poco ?) vicesegretaria e portavoce di Azione, il partito di Carlo Calenda, abbia prima bussato alla porta di Forza Italia, senza successo. Tra i motivi, oltre a una certa ritrosia degli azzurri a imbarcare “chi sene va quando gira male” salvo poi tornare indietro “quando le cose vanno meglio” – si legge in un virgolettato riportato sempre su La Stampa -, anche gli attriti che non sono mai mancati con Licia Ronzulli, big lombarda e dello stesso bacino elettorale di Gelmini.

A BREVE L’ANNUNCIO DEL PASSAGGIO A FDI. COSA NE PENSA SANTANCHÈ?

Da qui l’avvicinamento a Fratelli d’Italia, dove sembra al momento non si siano “presentati particolari ostacoli”. L’annuncio, conclude Capurso, dovrebbe essere “atteso a breve”.
Se così fosse significherebbe che Gelmini ha superato le ‘forche caudine’ rappresentate dal via libera del duo La Russa-Santanchè, ovvero i ras lombardi del partito di Giorgia Meloni. Sarebbe inimmaginabile ovviamente un’apertura all’ex esponente di Forza Italia a loro insaputa.

CHI È MARIASTELLA GELMINI

Classe 1973, nata in provincia di Brescia, avvocato ed esperta in diritto amministrativo, Gelmini è stata figura centrale di Forza Italia in Lombardia. Dal 2008 al 2011, da Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha “riformato – si legge sul suo sito – il sistema universitario italiano, introdotto l’educazione civica nelle scuole, l’anagrafe sull’edilizia scolastica e gli Istituti Tecnici Superiori”. Sua anche “la proposta di legge sulla riorganizzazione degli ITS da cui ha avuto inizio la riforma approvata dal governo Draghi a giugno 2022”.

E sua è anche una delle maggiori gaffe degli ultimi anni riguardante un politico, ovvero quella sui neutrini e sul «tunnel tra il Cern e il Gran Sasso», quando era ministra dell’Istruzione. Era il 24 settembre 2011. Nel comunicato di congratulazioni diffuso dall’ufficio stampa del dicastero dell’Istruzione c’era un riferimento – errato – alla costruzione di un ipotetico tunnel Svizzera-Abruzzo e all’investimento milionario del Miur, in realtà finalizzato agli esperimenti.

Da febbraio 2021 a ottobre 2022 Gelmini è stata ministro per gli Affari regionali e le Autonomie nel governo Draghi. Attualmente Gelmini è membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

UFFICIO STAMPA GELMINI: “NOTIZIA INFONDATA”

L’ufficio stampa di Gelmini in giornata ha smentito, sottolineando che non c’è all’orizzonte alcun passaggio a FdI. “La notizia, pubblicata oggi su alcuni organi di stampa riguardo a un passaggio della senatrice Gelmini a FdI, è destituita di ogni fondamento”.

Leggi anche: Marattin lascia Renzi e parte la slavina al Centro, in attesa di Costa, Gelmini e Carfagna

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su