skip to Main Content

Quirinale | Pera, Nordio e Moratti: ecco i tre nomi di Lega, FI e FdI

PERA NORDIO MORATTI

Tre nomi, uno per partito: Forza Italia ha proposto Pera, Fratelli d’Italia Nordio e la Lega Letizia Moratti. Restano fuori: Maria Elisabetta Casellati, Franco Frattini, Pier Ferdinando Casini e Antonio Tajani

“Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti. Questi sono i tre nomi ufficiali del centrodestra partendo dal presupposto che non vogliamo imporre niente a nessuno”, ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa.  Li ha presentati così il segretario leghista, vero regista dell’operazione, ora che è definitivamente tramontato l’astro di Silvio Berlusconi, fuori dai giochi fin da sabato scorso, quando obtorto collo è stato costretto a ufficializzare il proprio ritiro. “Tre profili di assoluto livello”, gli ha fatto eco Giorgia Meloni, che aveva svelato il proprio candidato già ieri “per allargare ancora più il campo con una persona senza pregressi politici”, ha spiegato la leader di FdI che poi ha aggiunto: “Se il Presidente della Repubblica fosse scelto dai cittadini, lo avremmo in un solo giorno”

 

Carlo Nordio –  (qui il CV) è nato a Treviso il 6.2.1947, magistrato dal 1977, è noto soprattutto per le sue inchieste: dal MOSE di Venezia, a quella sulle cooperative rosse. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona; mentre negli anni novanta indagò sui reati di Tangentopoli. E’ stato Consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e le stragi ( 1997-2001), Presidente della Commissione per la riforma del codice penale (2002- 2006) e Coordinatore della Commissione di studio istituita il 15.3.2017 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per gli affari regionali, sullo status degli amministratori locali.

Letizia Moratti – Nata a Milano il 26 novembre 1949, laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, vedova di Gian Marco Moratti, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Rai (1994-1996) e ad assumere la carica di sindaco di Milano (2006-2011). Già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2001 al 2006, come commissario delegato del Presidente del Consiglio dei Ministri ha svolto un’azione determinante per l’assegnazione al capoluogo lombardo di Expo 2015. Fino all’ottobre 2020 è stata presidente di UBI Banca.

Marcello Pera – Presidente del Senato dal 2001 al 2006, a palazzo Madama dal 1996 al 2013 per Forza Italia. Dal 1996 al 2001 è stato membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia; responsabile del Dipartimento Giustizia di Forza Italia; vice presidente del Gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato della Repubblica. Presidente del Comitato nazionale per il Referendum Costituzionale Liberi Sì

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top