skip to Main Content

RAI, le ultime nomine di Carlo Fuortes

Cda Rai Proposte NOMINE Carlo Fuortes Igor De Biasio Rai Collaboratori Esterni

Per la prima volta una donna alla Direzione Produzione Tv: Paola Sciommeri. Valeria Zibellini sarà responsabile del Centro produzione Tv di Roma. Le nuove nomine di Fuortes

La Rai di Carlo Fuortes (atteso, per domani sera, alle 20, in Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: seguiremo l’audizione) sta prendendo corpo.

TUTTE LE NOMINE RAI DI FUORTES

Ha ormai fatto le valigie il dg Alberto Matassino, così come il capo della Comunicazione, Marcello Giannotti, già sostituito da Pierluigi Colantoni, direttore dello Sviluppo nuovi formati. Mai così importante il ruolo di Giuseppe Pasciucco, già Cfo, nominato Direttore Staff dell’Amministratore delegato; di conseguenza, Marco Brancadoro assume il ruolo di Cfo con il compito a non sforare e Giorgio Russo quello di Direttore Pianificazione strategica e controllo di gestione. Alla comunicazione Stefano Marroni, ex vicedirettore del Tg2. Roberto Ferrara diventa Direttore Canone e Beni artistici, a Pierluigi Colantoni viene affidata la Direzione Comunicazione.

A Paola Sciommeri la guida della Direzione produzione TV. Valeria Zibellini sarà responsabile del Centro produzione Tv di Roma. Andrea Sassano subentra alla Direzione Teche dopo aver a lungo guidato la Direzione Risorse Televisive, affidata oggi dall’amministratore delegato ad Alberto Longatti, fin qui Responsabile del Centro di Produzione Tv di Roma. Roberto Cecatto, dopo aver seguito tra l’altro il recente progetto di riassetto degli assetti produttivi e degli uffici di Milano, assume invece la responsabilità della Direzione Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali.

Luca Mazzà, ex direttore di Gr1 e Tg3 e attuale responsabile del Canale Istituzionale nell’ambito di Rai Parlamento, è stato nominato Direttore delle Relazioni Istituzionali, e Antonella Pisanelli – dopo aver svolto in passato numerosi incarichi nell’ambito delle Pubbliche relazioni nell’ambito della Direzione Comunicazione – assumerà il ruolo di Responsabile della Struttura Media Partnership, Patrocini, Relazioni Esterne e Cerimoniale. Chiude l’ultima infornata di nomine di Fuortes Chiara Longo Bifano, caporedattore in distacco presso Raicom dopo aver operato a suo tempo presso la Direzione Staff della presidenza della Rai, viene nominata Responsabile del Prix Italia dopo aver partecipato al relativo Job Posting.

CHI È PAOLA SCIOMMERI

Nata a Lanusei (NU) nel 1963, laureata in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Direzione Aziendale. Nel 1992 è assunta in RAI a seguito di una selezione per laureati ed inquadrata presso il Supporto del Personale.

Nel 1995, con la ristrutturazione della Direzione del Personale, viene assegnata alla struttura Gestione, Sviluppo e Formazione Quadri, Impiegati e Operai dove cura tutte le attività relative alla gestione e allo sviluppo del personale inquadrato presso le Sedi Regionali e i Centri di Produzione. Nel 1997, nell’ambito della medesima struttura, diviene responsabile della funzione “Gestione e sviluppo – Area supporti e staff”.

A seguito di una riorganizzazione aziendale, nel 1998 viene assegnata alla Divisione Radiofonia con l’incarico di responsabile dell’area “Gestione personale fuori organico”. Nel 2000, viene in seguito nominata responsabile dell’area “Gestione/sviluppo personale in organico”, presso la Divisione TV Canale 1 e 2.

Dal 2004, alla luce del nuovo assetto organizzativo aziendale, è inquadrata nell’ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, con l’incarico di responsabile di “Area Editoriale”.

Nel 2006 diviene responsabile dell’unità organizzativa “Personale” nell’ambito della Direzione Produzione TV.

Nel corso della sua lunga esperienza presso l’area Personale ha partecipato a numerosi progetti tra cui: introduzione del sistema di pesatura per le posizioni dirigenziali e della valutazione del potenziale delle risorse chiave.

Nel 2012 assume la responsabilità del Centro di Produzione TV di Roma, dove, nel corso del suo mandato, segue in particolare anche il processo di digitalizzazione del TG1, del TG2, del TG3 e di Rai News 24 e l’avvio del progetto di digitalizzazione della Teca.

Dal 2017 è Vice Direttore della Direzione RAI1, con la responsabilità dell’unità organizzativa “Pianificazione Economica e Mezzi”.

Nel giugno 2020, è nominata Consigliere di Rai Cinema.

Dal 31 marzo 2021 è Direttore della Direzione Teche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore