skip to Main Content

Rai Way, tutti i nomi proposti per il nuovo cda

Nuovo Cda Rai Way Consociata Di Viale Mazzini

Roberto Cecatto scelto come nuovo ad al posto di Aldo Mancino, come presidente c’è Giuseppe Pasciucco. Le proposte per la consociata di viale Mazzini dopo la fine del mandato a dicembre scorso

La partita tra le più importanti nel dossier delle nomine sta arrivando alla fase clou. Ieri, come dettagliava il comunicato ufficiale, dalla riunione di viale Mazzini presieduta da Marinella Soldi e con la presenza dell’ad Carlo Fuortes sono arrivate le proposte per i vertici della consociata Rai Way.

I NUOVI VOLTI DI RAI WAY, IERI LE SCELTE DA VIALE MAZZINI

Qui, “è stato designato come Ad Roberto Cecatto mentre alla carica di presidente è stato indicato Giuseppe Pasciucco. Nel Cda della società quotata per conto Rai Michela La Pietra, mentre consiglieri indipendenti sono stati designati Paola Tagliavini, Barbara Morgante, Alessandra Costanzo, Gian Luca Petrillo e Romano Ciccone”.

Chi è Roberto Cecatto? Nato a Napoli nel 1959, laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Telecomunicazioni, dopo un inizio nella direzione IT degli Aeroporti di Roma, nel 1987 entra in Rai. Tra il 1994 e il 1998 è membro straordinario del Consiglio Superiore Tecnico del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Attualmente è. Direttore della Direzione Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali dal 2021, e membro componente per l’Italia del Council di IBC, International Broadcasting Convention, dal 2007.

Per quanto riguarda Giuseppe Pasciucco, invece, attualmente è Direttore Staff Amministratore Delegato. E’ nato a Roma nel 1965, si è laureato in Economia e Commercio, lavora in Rai dal 1993, dove ha iniziato nel settore del Supporto Amministrativo. È stato Consigliere di Amministrazione di Auditel Srl da aprile 2015 ad aprile 2021, si legge anche dal suo curriculum, e ha già ricoperto il ruolo di Presidente di Rai Way S.p.A. da giugno 2020 a marzo 2022.

I VOTI

Come dettaglia stamani La Repubblica, “a favore del ribaltone votano Fuortes (che ha proposto il cambio), la presidente Marinella Soldi, e tre consiglieri di amministrazione: Igor De Biasio (figura di confine tra Fratelli d’Italia e Lega), Simona Agnes (Forza Italia) e Alessandro di Majo (Cinquestelle). Contro si sono espressi Roberto Laganà (consigliere indicato dai dipendenti) e Francesca Bria (di area Pd)”.

Adesso si attendono le verifiche e le conferme dal Mef, il 27 aprile ci sarà il passaggio in assemblea dei soci di Rai Way, poi il via libera.

I CONTRASTI

Tutto bene, dunque? Non proprio. A livello politico, s’intende. Perché, come scriveva ieri Carmelo Caruso sul Foglio, la scelta di Cecatto – in quota Lega – non va giù a Forza Italia. Certo, a decidere sarà il dicastero di Giancarlo Giorgetti. Ma se la primavera è arrivata, forse sulle nomine la maggioranza rischia di vivere un secondo inverno.

 

Leggi anche: Meloni si gioca la partita sulle nomine tra i dubbi su Cattaneo, il nodo Lega e la regia di Letta

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top