Per Repubblica c'è allarme a Palazzo Chigi sugli sviluppi del caso Sangiuliano Boccia, mentre Belpietro…
Regione Lazio, ecco la giunta Rocca: tutti i nomi
Cinque uomini e cinque donne, subito focus su pronto soccorso, smaltimento delle liste d’attesa e case popolari. Rocca terrà la delega alla sanità
Habemus giunta, anche nel Lazio. Il neo eletto presidente alla guida della Regione con il centrodestra, ex numero uno della Croce Rossa Italiana, ha presentato la squadra che lo affiancherà al governo per i prossimi cinque anni. Ci sono cinque uomini e cinque donne, schema 6-2-2 come ripartizione tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.
Ecco tutti i nomi.
LA SQUADRA ROCCA PER IL LAZIO
— Giancarlo Righini – Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura, Parchi, Foreste, Caccia e Pesca
— Giuseppe Schiboni – Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito in quota Forza Italia
— Elena Palazzo – Ambiente, Sport e Turismo
— Manuela Rinaldi – Lavori Pubblici e Politiche di Ricostruzione
— Simona Baldassarre – Cultura, Giovani, Famiglia, Servizio Civile e Pari Opportunità in quota Lega
— Fabrizio Ghera – Rifiuti, Mobilità, Demanio, Trasporti, Economia Circolare
— Roberta Angelilli – Vicepresidente, Attività Produttive, Artigianato, Internazionalizzazione e Sviluppo Economico
— Massimiliano Maselli – Servizi Sociali e Inclusione
— Pasquale Ciacciarelli – Urbanistica, Politiche Abitative e Politiche del Mare in quota Lega
— Luisa Regimenti – Personale, Polizia Locale, Sicurezza Urbana e Rapporti Enti Locali in quota Forza Italia
Il Presidente Rocca mantiene la delega alla Sanità.
UNA SOLA SORPRESA SUI NOMI, ORA FOCUS SUI PRIMI TEMI
In termini di nomi, l’unica sorpresa è arrivata da Rieti: qui Manuela Rinaldi ha scalzato il nome dei pronostici e delle attese (tutti gli altri, in questo senso, sono stati confermati). Vale a dire, Michele Nicolai.
Adesso, allora, si può cominciare a lavorare. “Tra una quindicina di giorni, più o meno, ci rivedremo con giornalisti perché la situazione economico-finanziaria non è delle migliori. Questo si lega con la complessità e l’importanza della sfida che abbiamo dinanzi nell’interesse dei nostri cittadini, dei territori e dell’attenzione che dobbiamo dare alle aree più degradate e alle fasce più deboli. È una sfida enorme sia per quanto riguarda la situazione debitoria della nostra regione sia le poche risorse”. Così, Rocca alla stampa in occasione della presentazione del suo dream team.
Nel quale, come detto, Rocca terrà la delega alla sanità. E proprio questo è il tema cardine, o almeno uno dei tre, da cui si comincia subito a fare sul serio. Pronto soccorso (obiettivo: “portare tutte le visite specialistiche e diagnostiche all’interno del Recup, il centralino unico della Regione. Non solo quelle delle strutture pubbliche ma anche di quelle accreditate), liste d’attesa e case popolari, fa sapere Il Tempo. Ma sul tavolo c’è anche altro, come la questione termovalorizzatore. Finito il tempo delle presentazioni, insomma, si va in scena.