skip to Main Content

Lombardia, ecco la giunta per il Fontana bis: tutti i nomi

Giunta Lombardia, Bertolaso La Russa I Nomi

Confermato Bertolaso al Welfare, il rieletto presidente ha detto che “abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per creare una Giunta di qualità e il più possibile rappresentativa dei territori”. I nomi

Habemus Giunta. Attilio Fontana ha presentato, questa mattina, la nuova giunta con cui opererà da presidente della Regione Lombardia per il secondo mandato consecutivo dopo la vittoria alle elezioni del 12-13 febbraio scorso.

Come scrivevamo ieri su Policy Maker, entro il prossimo 15 marzo dovrà tenersi la prima seduta del Consiglio regionale.

CONFERMATO BERTOLASO, ECCO TUTTI I NOMI

Andando nel dettaglio della squadra, Marco Alparone sarà vicepresidente e assessore al bilancio e le finanze. “Nato a Catania il 12 dicembre 1967. Nel 2009 è stato eletto sindaco di Paderno Dugnano (Milano) ed è stato riconfermato nel 2014. Nel 2018 è stato eletto consigliere regionale e poi sottosegretario della Giunta con delega alla Delegazione di Bruxelles e al Sistema dei controlli. È stato nuovamente eletto consigliere regionale nel 2023”, si legge dal cv ripreso dalla Regione. Un nome confermato rispetto alla vigilia che premia il passaggio di consegne dalla Lega a Fratelli d’Italia.

Confermata anche la scelta di Alessandro Beduschi, nuovo assessore a agricoltura, sovranità alimentare e foreste. Consigliere dell’Ordine dei farmacisti di Mantova. Membro, tra l’altro, dell’associazione titolari di farmacie dal 2021 e presidente della Fondazione ‘Virgilio’ dal 2019.

La conferma di spicco è quella, però, di Guido Bertolaso (già capo della Protezione civile) al Welfare. Alla Cultura, invece, andrà Francesca Caruso: varesina, avvocato e già vicesindaco e assessore di Gallarate.

Gianluca Comazzi si occuperà, invece di territorio e sistemi verdi; Alessandro Fermi è il nuovo assessore all’Università, ricerca e innovazione; Paolo Franco alla Casa e housing sociale; Guido Guidesi, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è il nuovo assessore allo sviluppo economico. Romano La Russa, fratello del presidente del Senato Ignazio, è stato nominato assessore alla sicurezza e la protezione civile. Confermato nel ruolo ricoperto già dal 2010 al 2012 e dall’agosto 2022. Elena Lucchini è stata nominata assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità. Franco Lucente ai trasporti e la mobilità sostenibile.

Infine: Barbara Mazzali, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda; Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima; Massimo Sertori, assessore a Enti locali, montagna e risorse energetiche; Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture e opere pubbliche; Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro.

I sottosegretari nominati sono: Lara Magoni allo sport e i giovani; Raffaele Cattaneo allerelazioni internazionali ed europee; Marco Piazza all’autonomia e i rapporti con il Consiglio; Ruggero Invernizzi al Demanio.

DIETRO LE SCELTE

In tutto, dunque, la squadra è composta da sedici assessori di cui undici uomini e cinque donne, quattro sottosegretari (tre uomini e una donna).

“Abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per creare una Giunta di qualità e il più possibile rappresentativa dei territori”, ha detto Fontana. Chiedendo agli assessori “grande umiltà e grandissimo rispetto del Consiglio regionale”.

Qui il video della presentazione:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top