Skip to content

Roberto Scrivo

Roberto Scrivo nuovo Chief External Affairs, Communication and Sustainability Officer di Angelini Pharma. Il profilo

Roberto Scrivo guiderà il team comunicazione, public affairs e sostenibilità di Angelini Pharma. Ecco chi è e di cosa si occuperà

Angelini Pharma ha nominato Roberto Scrivo Chief External Affairs, Communication and Sustainability Officer. La nomina fa parte del rinnovamento del leadership team guidato dal CEO Sergio Marullo di Condojanni, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’azienda nel sistema salute globale.

CHI È ROBERTO SCRIVO

Calabrese della Locride, classe 1972, Scrivo si è formato in Giurisprudenza alla LUISS prima del percorso di perfezionamento a Berkeley. La sua carriera inizia nel 1998 all’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, dove dirige il notiziario della Guardia Costiera.

L’anno successivo approda a Confindustria come Responsabile del monitoraggio parlamentare e dei rapporti con le Conferenze delle Regioni, quindi, nel 2005 passa a Fastweb, dov’è gli viene affidata la responsabilità delle Relazioni Istituzionali Europee, Nazionali e Regionali. Nel frattempo entra nei CdA di ISIMM e Fondazione Ugo Bordoni, prima di approdare al vertice delle istituzioni sanitarie come Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Salute tra il 2013 e il 2016, periodo in cui ha gestito anche il semestre di presidenza italiana UE e seduto nei board di IFO e Nerviano Medical Sciences.

Dopo l’esperienza governativa, ha guidato per cinque anni le relazioni istituzionali e la comunicazione di Sky Italia (2016-2021), contribuendo parallelamente ai lavori del B20, per poi assumere la carica di Chief Public Affairs, Corporate Communication and Sustainability Officer nel Gruppo Engineering fino al 2025, ruolo che sarà in carico a Michelangelo Suigo, come recentemente annunciato da Engineering.

DI COSA SI OCCUPERÀ SCRIVO

Scrivo, che riporterà direttamente all’Amministratore Delegato Marullo di Condojanni, avrà il compito di coordinare tre aree chiave: comunicazione (interna, esterna e digitale), public affairs e sostenibilità.

La nomina di Scrivo si inserisce in una fase di forte espansione per Angelini Pharma. Il manager sarà chiamato a supportare la crescita nei mercati internazionali, con un focus particolare sugli Stati Uniti. Al centro della strategia rimarrà la salute mentale, area in cui l’azienda punta a coniugare eccellenza scientifica e innovazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su