skip to Main Content

Sinistra Italiana, Impegno Civico e Più Europa: chi rischia di non arrivare al 3%

Partiti 3%

Diversi i partiti che potrebbero non superare il 3%. Tra questi anche Impegno Civico di Luigi di Maio e Sinistra Italiana di Frantoianni

Italexit, Italia Sovrana, Verdi, ma anche Sinistra italiana e Più Europa: sono questi alcuni dei partiti che rischiano di non superare la soglia del 3%.

Il Rosatellum

Partiamo da un dato di fatto. Votiamo con la legge elettorale Rosatellum, che prevede un doppio sbarramento: il 3% per le liste (guardando al proporzionale), e il 10% per le coalizioni. I partiti che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l’1 e il 3% riversano i loro voti, proporzionalmente, alle altre liste della stessa coalizione che hanno superato il 3% (sono persi, invece, i voti delle liste che rimangono sotto l’1%).

I partiti che rischiano di non superare il 3%.

Tra i partiti che rischiano di non superare la soglia del 3% c’è Italexit di Luigi Paragone: secondo Termometro Politico (rilevazioni effettuate dal 16 al 18 agosto), infatti, il partito dovrebbe raccogliere il 2,4% dei voti, stessa percentale di Sondaggi BiDiMedia (17-18 agosto). Tecné (17-18 agosto) vede il partito al 2,4% alla Camera e 2,7% a Senaro. Più ottimisti quelli di G.D.C (11-14 agosto), secondo cui Italexit arriverebbe al 3,1%.

Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Verdi di Angelo Bonelli dovrebbero attirare, secondo Termometro politico, il 2,6%, mentre G.D.C lo da al 3,4%.

Anche Più Europa di Emma Bonino è a rischio: secondo termometro politico arriva ad ottenere l’1,9% dei voti. Per i sondaggi BiDiMedia il partito otterrebbe il 2,1%.

Luigi di Maio con Impegno civico dovrebbe cumulare lo 0,7% dei consens per Termometro politico, mentre per BiDiMedia e G.D.C.  sfiorerebbe l’1% (lo 0,9%).

Unione Popolare di Luigi De Magistris dovrebbe arrivare all’1,5% secondo Termometro politico. Stessa percentuale stimata per Noi moderati di Cesa, mentre Alternativa per l’Italia (Popolo della Famiglia e alleati) starebbe sotto l’1%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore