Alessandra Spedicato è stata eletta presidente della Fems, è la prima volta di una donna…
Smacco per Carlo Bonomi alla Luiss, ecco chi sono i nuovi vertici
Luigi Gubitosi designato presidente dell’Università Luiss. In ALuiss ai vertici Vito Grassi e Barbara Beltrame Giacomello
Luigi Gubitosi sarà il nuovo presidente dell’Università Luiss Guido Carli. Il Consiglio di ALuiss, ente promotore dell’università confindustriale, ha designato Gubitosi, già vicepresidente nazionale di Confindustria, quale sostituto di Vincenzo Boccia. Una decisione che sorprende ma non più di tanto,. La prassi avrebbe voluto che il presidente uscente della confederazione degli industriali, ovvero Carlo Bonomi, subentrasse alla guida dell’ateneo confindustriale. Ma così non è stato. Bonomi molto probabilmente ha pagato lo scotto della bufera delle scorse settimane sulla sua ‘laurea fantasma’. E non è escluso che in futuro possa comunque entrare nel cda.
CHI SONO GLI ALTRI NOMI AI VERTICI DELLA LUISS
Sono stati designati anche i seguenti consiglieri: Giuliano Amato, ex presidente della Consulta ed ex premier; Luigi Carbone, già capo di gabinetto del ministro dell’Economia nel governo Conte I e volto noto negli ambienti ministeriali; Monica Maggioni, ex presidente Rai ed ex direttore del Tg1; Paolo Magri, vicepresidente dell’Ispi e docente di Relazioni internazionali; Antonino Mattarella e Andrea Zoppini, già sottosegretario alla Giustizia nel governo Monti.
L’assemblea ALuiss ha nominato anche i suoi nuovi componenti del consiglio di amministrazione. Il nuovo consiglio ha quindi provveduto ad eleggere il suo presidente e vicepresidente esecutivo, rispettivamente nelle persone di Vito Grassi e Barbare Beltrame Giacomello, attuali vicepresidenti nazionali di Confindustria, che entreranno a far parte del consiglio di amministrazione dell’Università Luiss.
CHI E’ LUIGI GUBITOSI
Nato nel 1961 a Napoli, Luigi Gubitosi è stato ad e direttore generale di Telecom Italia, in precedenza commissario straordinario di Alitalia da maggio 2017 a novembre 2018, Operating Partner di Advent International da ottobre 2015 a dicembre 2018 e prima ancora, dal luglio 2012 ad agosto 2015, Direttore Generale della RAI.
Da novembre 2011 a luglio 2012 ha ricoperto il ruolo di country manager e responsabile della divisione Corporate and Investment Banking diBank of America Merrill Lynch, Italia. Dal 2007 al 2011 è stato amministratore delegato di Wind Telecomunicazioni, dopo essere entrato nel 2005 con la carica di Chief Financial Officer.
Dal 1986 al 2005 ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo Fiat: Chief Financial Officer, Direttore Finanza e Responsabile Tesoreria di Gruppo; è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fiat Partecipazioni e membro del Consiglio di Amministrazione di Fiat Auto, Ferrari, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli.
Insegna Finanza Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli a Roma. In passato Luigi Gubitosi è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato di Controllo e Rischi de Il Sole 24 Ore, Vice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT), di Asstel e membro del Comitato Fisco e Corporate Governance di Confindustria. E’ stato inoltre membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006 e del Consiglio di Amministrazione di Cometa (fondo pensione dei metalmeccanici), F2i Sgr e Maire Tecnimont.