skip to Main Content

Studio: chi ha sangue gruppo A predisposto al Covid?

Vaccini Sangue Gruppo A Brevetti Vaccini Emergency Astrazeneca Italia

Le persone con sangue del gruppo A hanno un maggior rischio di sviluppare forme gravi perché il Coronavirus aggredirebbe quelle proteine con maggior foga

Il virus Sars-CoV-2 aggredirebbe soprattutto le proteine legate al gruppo sanguigno A. Lo afferma uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato da Blood Advances. Era già emerso, incrociando i dati delle statistiche sugli ammalati gravi e sui decessi, che il rischio di sviluppare una forma grave di Coronavirus fosse leggermente maggiore per chi ha questo gruppo e probabilmente lo studio conferma questo anche se non riesce a spiegare il perché.

CHI HA SANGUE DEL GRUPPO A A RISCHIO?

Nello lavoro portato avanti dal Brigham and Women’s Hospital di Boston è stato analizzato il comportamento di una proteina che compare sulla superficie del virus coinvolta nell”attacco’ alla cellula del paziente nei confronti di cellule respiratorie e del sangue di persone di gruppi sanguigni A, 0 e B.

I risultati, spiegano gli autori, mostrano che la proteina ha una ‘forte preferenza’ per legarsi agli antigeni del gruppo sanguigno A trovati nelle cellule respiratorie, mentre la stessa tendenza non si vede per gli altri gruppi o per gli altri tipi di cellule.

“Il gruppo sanguigno è una sfida, perchè è ereditario e non è qualcosa che possiamo cambiare – spiega Sean Stowell, l’autore principale -. Ma se possiamo capire meglio come il virus interagisce con i gruppi sanguigni potremmo essere in grado di trovare nuovi farmaci o metodi di prevenzione”.

La scoperta, sottolinea l’esperto, descrive solo una parte dei meccanismi con cui il virus infetta le persone. “Quello oggetto della nostra osservazione non è l’unico meccanismo responsabile per quello che vediamo in clinica, ma potrebbe spiegare alcune delle influenze che ha il gruppo sanguigno sul Covid-19”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top