skip to Main Content

SWG, più di1 italiano su 2 vuole ancora Conte. Il restante però no

Conte

Il 56% è tutt’ora innamorato di Conte, da contrapporre però a quel 32% che non ne può più dell’attuale presidente del Consiglio

La crisi di governo spacca l’esecutivo e pure l’elettorato, che non è più per la prima volta troppo compatto nel difendere la figura di Giuseppe Conte, finora tra i leader più apprezzati e stimati. Il terzo governo in meno di tre anni probabilmente sta instillando negli italiani il germe del dubbio che l’avvocato non riesca più a trattenere le molteplici anime delle sue sempre più variegate maggioranze. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio SWG effettuato tra il 18 e il 24 gennaio 2021.

Leggi anche: Conte, non c’è 2 senza ter. Le tappe della crisi pilotata

ITALIANI ALLA CONTA PER CONTE

Circa 1 italiano su 2, ovvero il 46%, avrebbe preferito che il governo Conte continuasse per la propria strada anche senza maggioranza al Senato. Sul fronte opposto però troviamo chi preferisce che si vada a nuove elezioni (23%), chi ritiene che Conte avrebbe dovuto fare esattamente ciò che ha appena fatto, ovvero dimettersi nel tentativo di formare un nuovo governo cercando di ottenere una maggioranza più solida (10%) e chi, subito sotto (9%) vorrebbe definitivamente archiviare l’era Conte a favore di un passaggio di consegne interno. Se si somma il 10% di coloro che miravano al Conte ter al 46% che avrebbe voluto continuare col Conte bis, si arriva al 56%, ben più di 1 italiano su 2, da contrapporre però a quel 32% che non ne può più dell’attuale presidente del Consiglio.

Conte

Interessante poi quanto emerge da una domanda non strettamente legata alla cronaca politica di questi giorni ma a una possibile riforma normativa che miri a stabilizzare la durata degli esecutivi. Quasi 8 italiani su 10 auspicano governi più duraturi, ma un quarto guarda con sospetto a riforme in tal senso, temendo che potrebbero essere pericolose per la tenuta democratica del Paese. In questo sospetto peraltro si registra una sorprendente convergenza tra l’elettorato leghista e quello pentastellato.

Conte

E Matteo Renzi? L’87% dei grillini ormai è allergico anche solo al suo cognome e solo il 9% tollererebbe ancora una esperienza di governo col senatore di Rignano. Più pragmatici gli elettori del Pd: il 68% a favore di aprirgli ancora una volta la porta, il 19% contrario.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top