Insider

Tagli alla difesa e arriva Centrale per opere pubbliche. Ecco il testo della Manovra bollinata

Spese militari ridotte, fondi decurtati alle Regioni che non tagliano i vitalizi, salta il Fondo per le politiche della famiglia e arriva la Centrale per la progettazione delle opere pubbliche. Sono alcune delle norme contenute nella bozza della Manovra, bollinata dalla Ragioneria di Stato, che Policy Maker è in grado di anticipare integralmente

TAGLIO ALLE SPESE MILITARI

“Le spese militari sono ridotte di euro 60 milioni annui a decorrere dall’anno 2019 e di ulteriori euro 531 milioni nel periodo dal 2019 – 2031”. È quanto si legge nell’ultima bozza della manovra, dove poi si specifica che “con apposito decreto, il ministro della Difesa di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, entro il 30 gennaio 2019, ridetermina i programmi di spesa dei settori interessati e le relative consegne”.

ATTENZIONE ALLE REGIONI

Le Regioni che non provvederanno al taglio dei vitalizi si vedranno decurtati i fondi nella misura dell’80%. Lo stabilisce l’articolo 75 dell’ultima bozza della manovra circolata. Sebbene accanto alla misura ci sia scritto “in attesa di valutazione politica”.

SALTA IL FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

Nell’ultima bozza della Manovra uscita dal vertice di ieri sera a Palazzo Chigi, salta la norma che era contenuta nella versione precedente e che incrementava di 100 milioni di euro a partire dal 2019 il Fondo per le politiche della famiglia.

ARRIVA LA CENTRALE PER LE OPERE PUBBLICHE

Dall’ultima bozza della Manovra arriva all’art. 17 la Centrale per la progettazione delle opere pubbliche, che opererà, in autonomia amministrativa, organizzativa e funzionale, sotto la responsabilità di un Coordinatore che ne dirige l’attività e può stipulare convenzioni. La Centrale, su richiesta delle amministrazioni centrali e degli enti territoriali interessati, si occupa della progettazione di opere pubbliche.

Sono alcune delle norme contenute nell’ultima bozza della Manovra, bollinata dalla Ragioneria di Stato e inviata al Quirinale, che Policy Maker è in grado di anticipare integralmente (qui il testo integrale)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore