skip to Main Content

Perché il Trentino posticipa seconde dosi AstraZeneca e Pfizer

Astrazeneca Trentino Tribunale

Da mercoledì 14 aprile in Trentino insegnanti e personale delle forze dell’ordine che hanno già effettuato una prima dose di vaccino AstraZeneca e Pfizer riceveranno un sms che li informa che è sospesa la somministrazione della seconda 

La task force provinciale, in seguito alla circolare del Ministero della Salute che recepisce il parere della Cts di Aifa, ha deciso anche di spostare la seconda dose anche i vaccini Pfizer, che verrà fatta al 42/o giorno e non al 21/o come in precedenza.

IL TRENTINO RINVIA IL RICHIAMO PFIZER E ASTRAZENECA

Da mercoledì 14 aprile in Trentino insegnanti e personale delle forze dell’ordine che hanno già effettuato una prima dose di vaccino AstraZeneca riceveranno un sms per informarli che è sospesa la somministrazione della seconda, rinviata al settantesimo giorno.

“Ci scusiamo con le categorie interessate che temporaneamente vengono sospese. È una scelta fatta per il bene della comunità trentina e mettere in sicurezza le categorie più a rischio”, ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Leggi anche: Perché Giorgetti vuole il vaccino tricolore. E cosa ha detto su Ilva

“Chi, anche se under 60, ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca completerà il ciclo vaccinale dopo il 10 di maggio e perché ci sono i 70 giorni previsti per questo vaccino”, ha spiegato il direttore del Dipartimento prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro, che ha parlato di “scelta strategica”. “Sappiamo che dopo tre settimane dalla prima dose c’è una protezione importante. Per noi coprire prima una grande quantità di anziani, circa 2.000 vaccinazioni, significa coprire gran parte della popolazione prima riducendo la circolazione virale senza effetti dannosi su chi attende la seconda dose”, ha precisato Ferro.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top