skip to Main Content

Turismo, Roberta Garibaldi amministratore delegato di Enit

Roberta Garibaldi

La professoressa Roberta Garibaldi sostituisce il dottor Giuseppe Albeggiani in qualità di amministratore delegato di Enit-Agenzia nazionale del turismo. Designata dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia

Il titolare del dicastero al Turismo, Massimo Garavaglia, ha individuato in Roberta Garibaldi, Professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, la nuova amministratrice delegata di Enit.

CHI È ROBERTA GARIBALDI

Garibaldi si occupa professionalmente di turismo da più di 20 anni, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo in Italia e nel mondo. È autrice di numerosi libri e articoli scientifici.

Da diversi anni si è dedicata, in particolare, al turismo enogastronomico, curando il Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano. E’ relatrice ai principali convegni a livello mondiale, da Unwto – agenzia per il turismo delle Nazioni Unite- al World Economic Forum di Davos. È componente di molteplici comitati scientifici ed associazioni nazionali ed internazionali.

COSA FA L’ENIT

L’ Agenzia svolge tutte le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge nel perseguimento della missione di promozione del turismo, e provvede, tra l’altro, a:

  1. curare la promozione all’estero dell’immagine turistica italiana e delle varie tipologie dell’offerta turistica nazionale, nonché la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni, delle Province Autonome di Trento e Bolzano e, per il loro tramite, degli enti locali;
  2. realizzare le strategie promozionali a livello nazionale ed internazionale e di informazione all’estero, di sostegno alle imprese per la commercializzazione dei prodotti turistici italiani, in collegamento con le produzioni di qualità degli altri settori economici e produttivi, la cultura e l’ambiente, in attuazione degli indirizzi individuati dall’Amministrazione vigilante anche attraverso il Comitato delle politiche turistiche, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle  Province Autonome di Trento e Bolzano;
  3. individuare, organizzare, promuovere e commercializzare i servizi turistici e culturali italiani;
  4. promuovere il marchio Italia nel settore del turismo;
  5. favorire la commercializzazione dei prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia e all’estero;
  6. svolgere le attività attribuite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti con particolare utilizzazione di mezzi digitali, piattaforme tecnologiche e rete internet attraverso la gestione del portale “Italia.it”, nonché di ogni altro strumento di comunicazione ritenuto opportuno;
  7. svolgere e organizzare attività e servizi di consulenza e di assistenza per lo Stato, per le regioni e per le Province Autonome di Trento e Bolzano e per gli organismi pubblici e privati, ivi compresi gli uffici e le agenzie regionali, sottoscrivendo apposite convenzioni per promuovere e sviluppare processi indirizzati ad armonizzare i servizi di accoglienza e di informazione ai turisti ed anche, con corrispettivo, per attività promozionali e pubblicitarie di comunicazione e pubbliche relazioni;
  8. attuare intese e forme di collaborazione con Enti pubblici e con gli Uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, compresi gli Istituti di Cultura, secondo quanto previsto da appositi protocolli di intesa con le altre sedi di rappresentanza italiana all’estero, anche ai sensi dell’art. 1 della Legge 31 marzo 2005 n. 56.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top