skip to Main Content

Il silenzioso ingresso di Utopia in Formiche

Utopia Formiche

Per la prima volta una società di lobby entra nel capitale di una società editoriale. L’operazione Urania Media (Utopia)-Formiche

C’era una volta un editore, scontento, che voleva fare il lobbista, ed un lobbista, contento e ambizioso, che voleva fare l’editore. Un bel giorno si sono incontrati ed inconsapevolmente hanno dato vita ad un precedente, che rischia di diventare una bella frittata. Non è una storia di fantasia ma è un fatto realmente accaduto. È accaduto solo qualche giorno fa, con un annuncio fatto proprio prima di Pasqua, sabato 8 aprile, quando l’attenzione dei più non è per così dire alta. Sarà stato un caso?

Ci riferiamo all’ingresso di Urania Media – spin off di Utopia Lab, affermata società di lobbying e comunicazione – nel capitale sociale di Base per Altezza, editore di Formiche. Base per Altezza ha dichiarato in una nota che Urania Media è entrata nel capitale sociale con una quota del 22,5%. Annuncio dato dalla società editoriale di Formiche, ma che non è stato ripreso dalla stessa testata formiche.net. Almeno fino ad oggi. Né tanto meno appare sui canali social della rivista o dei singoli dipendenti di Formiche. Strano per una realtà fondata da un comunicatore di rango.

Un punto in comune tra le due realtà che si incontrano (Urania Media e Base per Altezza) esiste: il “palazzo”. Formiche è molto letta dal “palazzo”. D’altronde è nei palazzi che si aggirano i lobbisti e nei palazzi, che contano, che i lobbisti mettono in evidenza le loro migliori capacità professionali, ovvero apportare argomentazioni solide alle scelte che il legislatore deve fare. Ci sono lobbisti, però, che preferiscono il basso profilo e ci sono poi i lobbisti che amano mettere in evidenza le proprie capacità professionali ad ogni piè sospinto, con tanto di foto sui social mentre si aggirano, per esempio, a Palazzo Chigi. Anche questo è accaduto. Quale migliore occasione, però, che non farlo dalle colonne di una rivista come Formiche che è ormai un grande palcoscenico, dove chi ritiene di contare qualcosa a Roma deve passare per la gallery firmata dal mitico Umbertone Pizzi? Che è il vero punto di forza della testata.

Ah, piccola curiosità: la società che controlla Base per Altezza, editore di Formiche, Lola Media Group è socia anche di un altro lobbista, nome molto noto sulla piazza romana, con il quale ha dato vita a Decode39, solo qualche anno fa. Ma questa è un’altra frittata, non meno gustosa della prima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top