skip to Main Content

Vittorio Cino ha lasciato Coca Cola per Core

Vittorio Cino

Dopo anni in Coca Cola, Vittorio Cino è approdato in Core, società specializzata nell’attività di relazioni pubbliche e istituzionali fondata da Pierangelo Fabiano, già presidente di Agol

Vittorio Cino ha lasciato Coca Cola per approdare in Core, società dedicata alle corporate relations fondata da Pierangelo Fabiano. Cino era in Coca Cola dal 2012, prima come Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Italia, poi come Direttore Affari europei a Bruxelles.

CHI È VITTORIO CINO

Vittorio Cino si è laureato nel 1996 in Scienze Politiche con una specializzazione in Relazioni Internazionali presso l’Università di Firenze e ha poi conseguito un master in pubbliche relazioni organizzato da Ateneo Impresa, dove si è specializzato in Relazioni pubbliche europee.

L’INIZIO IN FB & ASSOCIATI

Cino ha iniziato a lavorare nel 1998 presso l’agenzia di consulenza FB & Associati, con sede a Roma, occupandosi di Lobbying, Public Affairs e relazioni parlamentari per i clienti nazionali e internazionali della società, spaziando dai settori dell’energia e della farmaceutica, dell’IT, copyright e musica, fino al food & beverage.

WEBER SHANDWICK

Tra il 2002 e il 2003 continua a occuparsi di Public Affairs e Government Relations Practice, ma questa volta è alla guida degli uffici romani dell’agenzia di comunicazione Weber Shandwick Italia, che annovera tra i suoi clienti: Baxter Italia, Sigma Tau, British American Tobacco, Siemens, Northrop Grumman, World Bank e Gerling NCM.

FEDERVINI E ACCADEMIA

Dal 2004 e fino al 2006 ha poi curato i rapporti istituzionali e le relazioni internazionali per Federvini. Qui si è anche occupato dei progetti di CSR della Federazione e di altri progetti in collaborazione con prestigiose istituzioni e centri di ricerca (Università Bocconi, Centro Studi Fegato di Trieste, INRAN).

DA BG GROUP A COCA COLA

Nel 2007 è passato in BG Group in qualità di direttore della comunicazione e delle attività di Public Affairs a capo del Dipartimento Policy and Corporate Affairs, esperienza conclusa nel 2012, anno in cui entra in Coca Cola. Nell’azienda delle bollicine ha ricoperto diversi incarichi e avuto sempre maggiori responsabilità.

GLI INCARICHI IN COCA COLA E NON SOLO

Dal 2012, Cino è stato Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca Cola Italia e dal 2017 Direttore Affari europei a Bruxelles. Dallo scorso gennaio è Presidente di Assobibe, l’associazione nazionale di categoria che, nel sistema Confindustria, rappresenta, tutela e assiste le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, nonché vicepresidente di Federalimentare. Cino è anche socio della Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi) e dal 1992 è iscritto all’Ordine dei giornalisti, per diversi anni ha infatti collaborato con il quotidiano Il Tirreno.

CINO IN CORE

Dopo una vita passata in Coca Cola, adesso Cino lascia l’azienda americana e raggiunge il team di Core di cui sarà il nuovo senior advisor. La società specializzata nell’attività di relazioni pubbliche e istituzionali fondata da Pierangelo Fabiano – di cui ne è anche Ceo – si occupa di relazioni pubbliche (social media strategy, ufficio stampa e digital PR) e di relazioni istituzionali (content strategy, stakeholder engagement, advocacy, CSR e CSV, eventi istituzionali).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top