skip to Main Content

Voto su Rousseau: “Si” in vantaggio sui social. Ecco il report

Voto su Rousseau chiuso. Politica, istituzioni, cronisti e commentatori in queste ore aspettano solo un dato: come si saranno espressi su Russeau i militanti del M5S? A favore o contro l’idea di un Conte Bis, alleati con gli ex nemici giurati del Partito Democratico?

Voto su Rousseau: Il social report di Utopia

Qualche indicazione su come stia andando il voto su Rousseau, la contestatissima piattaforma di democrazia diretta del M5S, può venire dall’analisi delle tendenze sui social. I grillini sono da sempre tra i più prolifici in quanto a post, commenti, status ed hastag su Twitter, Facebook etc, ed il social report messo a punto questo pomeriggio da Utopia (società romana di relazioni istituzionali) li ha presi in esame.

Voto su Rousseau: #iovotosi contro #iovotono

Commentando il voto su Rousseau i militanti del M5S si sono divisi in due hashtag, #iovotosi ed #iovotono. Nel giorno della consultazione i primi (ovvero i favorevoli al Governo Conte Bis con il PD) sembrano in vantaggio, ma un vantaggio sottile, non così netto: se i tweet a favore sono circa 3289 contro i 2216 contrari, le interazioni con i tweet (come i retweet) sono in favore dei contrari. Gli utenti che si stanno esprimendo favorevolmente sono in totale di poco superiori di numero ai contrari. Ma i margini sono piuttosto ridotti, bisognerà aspettare i dati della piattaforma Rousseau.

Il social report completo di Utopia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top