Skip to content

13-17 gennaio 2025: i principali lavori delle commissioni della Camera

commissioni

I principali lavori delle Commissioni della Camera: interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 14 gennaio

La I Commissione dell’articolo 133-bis della Costituzione, concernente lo svolgimento contestuale delle elezioni e dei referendum (esame C. 2143​ cost. Richetti – Rel. Paolo Emilio Russo)

Mercoledì 15 gennaio

I deputati della I Commissione esamineranno la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba d’Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi) con l’uso di servizi di traghettamento marittimo, fatto a Il Cairo il 22 gennaio 2024 (esame C. 2101​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella), dell’Accordo di partenariato economico interinale tra il Ghana, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, fatto a Bruxelles il 28 luglio 2016 (esame C. 2102​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella), della modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l’istituzione del circuito “Italia in scena” (esame C. 1521​ – Rel. Urzì), delle disposizioni per il riconoscimento delle associazioni sportive costituite all’estero da italiani o da soggetti aventi origine italiana da parte del Comitato olimpico nazionale italiano e del Comitato italiano paralimpico (esame C. 1488​ – Rel. Paolo Emilio Russo)

A seguire passeranno alle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 14 gennaio

I deputati discuteranno dell’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari (seguito esame T.U. C. 441​ Faraone, C. 1657​ Bisa e C. 1694​ Pittalis – Rell. Pellicini e Bonifazi) e del DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura (esame C. 2183​ Governo – Rel. Maschio)

Mercoledì 15 gennaio

Prosegue l’analisi dell’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari (seguito esame T.U. C. 441​ Faraone, C. 1657​ Bisa e C. 1694​ Pittalis – Rell. Pellicini e Bonifazi) e del DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura (esame C. 2183​ Governo – Rel. Maschio)

A seguire i deputati passeranno alle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

Giovedì 16 gennaio

Prosegue l’analisi dell’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari (seguito esame T.U. C. 441​ Faraone, C. 1657​ Bisa e C. 1694​ Pittalis – Rell. Pellicini e Bonifazi)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 14 gennaio

In III Commissione si terranno le interrogazioni 5-02925 Boldrini: sulla emergenza umanitaria in Sudan e le iniziative per ottenere il cessate-il-fuoco e 5-03245 Barzotti: sulle procedure di rilascio dei visti di studio a studenti iraniani. A seguire i deputati passeranno alle risoluzioni 7-00268 Quartapelle Procopio: sul sostegno al Fondo Globale per la lotta all’Aids e 7-00270 Della Vedova: sul rispetto dello Stato di diritto in Georgia.

Infine, passeranno al DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura (esame C. 2183​ Governo – Rel. Calovini)

Mercoledì 15 gennaio

In III Commissione i deputati parteciperanno all’audizione informale di Massimo Introvigne, Direttore del Centro studi sulle nuove religioni (CESNUR)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 15 gennaio

In IV Commissione saranno esaminati lo schema di decreto legislativo recante disposizioni per disciplinare le particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali ovvero distaccato individualmente (esame Atto n. 234 – Rel. Chiesa) e lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 21/2024, denominato «INFRA/infostrutture di rete (TLC e T-B-T)», relativo all’ammodernamento e adeguamento tecnologico della capacità di radiocomunicazione Terra/Bordo/Terra operativa dell’Aeronautica militare (esame Atto n. 239 – Rel. Carrà)

A seguire, si terrà l’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità (deliberazione di una proroga del termine)

V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO

Martedì 14 gennaio

I deputati esamineranno il DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

Mercoledì 15 gennaio

In V Commissione i deputati esamineranno le disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane (esame C. 2126​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Cattoi)

A seguire passeranno all’esame delle disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (esame C. 1424​, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Tremaglia), delle modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (esame C. 805​ – Rel. Barabotti), delle disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (seguito esame C. 741​ e abb. – Rel. Mascaretti), dello schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni in materia di accise (seguito esame Atto n. 237 – Rel. Comaroli) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti la riqualificazione della strada statale 106 Jonica e la realizzazione del corridoio tirrenico-adriatico E78 Grosseto-Fano (esame Atto n. 240 – Rel. Ottaviani).

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 14 gennaio

In VI Commissione i deputati discuteranno delle disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (seguito esame C. 1573​ d’iniziativa popolare, C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari, C. 1299​ Faraone, C. 1310​ Mollicone e C. 1617​ Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola), delle modifiche alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernenti la riduzione dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto relativa a oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione (esame C. 1981​ Amorese – Rel. Congedo), della modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l’istituzione del circuito “Italia in scena” (esame C. 1521​ Mollicone – Rel. Sala) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/2554, relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 909/2014 e (UE) 2016/1011, e per il recepimento della direttiva (UE) 2022/2556, che modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE, 2011/61/CE, 2013/36/UE, 2014/59/UE, 2014/65/UE, (UE) 2015/2366 e (UE) 2016/2341 per quanto riguarda la resilienza operativa digitale per il settore finanziario (esame atto n. 242 – Rel. Centemero).

Mercoledì 15 gennaio

I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni in materia di accise (seguito esame Atto n. 237 – Rel. Giordano) e delle disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (seguito esame C. 1573​ d’iniziativa popolare, C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari, C. 1299​ Faraone, C. 1310​ Mollicone e C. 1617​ Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 14 gennaio

In VII Commissione si terrà l’audizione informale nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2183​ di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante Misure urgenti in materia di cultura, di rappresentanti di:

  • Univideo
  • Federazione industria musicale italiana (FIMI)
  • Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo (ASSOMUSICA)

Mercoledì 15 gennaio

Proseguono le audizioni in VII Commissione.

Alle 14.00 si terrà l’audizione informale nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2183​ di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante Misure urgenti in materia di cultura, di rappresentanti di:

  • Federculture
  • Associazione Gruppo Apollo
  • Federazione Carta e grafica
  • Federazione italiana editori giornali (FIEG)
  • AssoConcerti
  • Associazione degli editori indipendenti (ADEI)

A seguire, i deputati passeranno allo schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2025, 2026 e 2027 (esame Atto n. 241 – Rel. Amorese), al DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. Tassinari) e alle disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (seguito esame C. 1424​, approvata dal Senato, C. 947​ Berruto, e C. 990​ Amato – Rel. Sasso)

Giovedì 16 gennaio

In VII Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’università e della ricerca.

Infine, i deputati assisteranno all’audizione informale nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2183​ di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante Misure urgenti in materia di cultura, di:

  • Paola Passarelli, direttrice della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della cultura
  • Chiara Faggiolani, professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di lettere e culture moderne dell’Università di Roma La Sapienza
  • Nicola Grasso, professore associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento Beni Culturali dell’Università del Salento
  • Andrea Cangini, direttore dell’Osservatorio Carta, Penna & Digitale della Fondazione Luigi Einaudi
  • rappresentanti dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI)
  • rappresentanti del Centro per il Libro e la Lettura
  • rappresentanti dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS)
  • rappresentanti dell’Associazione italiana editori (AIE)
  • rappresentanti di Ali – Associazione librai italiani
  • rappresentanti dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive digitali (ANICA)
  • rappresentanti di Sil Confesercenti
  • rappresentanti dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia
  • rappresentanti dell’ARCI
  • rappresentanti dell’Associazione Mi Riconosci?

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 14 gennaio

In VIII Commissione si terranno le audizioni informali sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile di rappresentanti di:

  • ore 11.10: Unirau
  • ore 11.20: Erion Textiles
  • ore 11.30: Re.Crea
  • ore 11.40: Ecotessili

A seguire si terrà l’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, audizioni di rappresentanti di:

  • ore 12: Legambiente
  • ore 12.10: Italia nostra
  • ore 12.20: QualEnergia

Infine, i deputati passeranno all’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti la riqualificazione della strada statale 106 Jonica e la realizzazione del corridoio tirrenico-adriatico E78 Grosseto-Fano (esame Atto n. 240 – Rel. Montemagni) e del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

Mercoledì 15 gennaio

La giornata inizia con le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

A seguire, i deputati passeranno al seguito dell’audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sulle tematiche concernenti le attività in materia di previsione e prevenzione dei rischi e di gestione delle emergenze con particolare riguardo ai fenomeni legati alla crisi idrica e al rischio meteo-idrogeologico e idraulico

Ultimo appuntamento della giornata è l’esame di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale (seguito esame C. 2145​ approvata, in un testo unificato, dal Senato e C. 2146​ Cavo – Rel. Benvenuti Gostoli)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 14 gennaio

Giornata di audizioni per i deputati della IX Commissione.

Si inizia con le audizione informale di rappresentanti di Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione per la difesa dei consumatori, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 579​ De Luca, C. 1316​ Longi, C. 2040​ Iaria, C. 2045​ Barabotti, C. 2062​ Ghirra e C. 2081​ Pastorella, recanti modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori.

Alle 12.00 i deputati parteciperanno alle audizione informale di rappresentanti di Amazon Web Services e Dell Technologies, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1928​ Pastorella, C. 2083​ Centemero, C. 2091​ Amich e C. 2152​ Ascani, recanti delega al Governo per la disciplina dei centri di elaborazione dati

Mercoledì 15 gennaio

Alle 14.15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

A seguire si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali ( COM(2023)752 final) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’applicazione dei diritti dei passeggeri nell’Unione ( COM(2023)753 final), di rappresentanti di:

  • Italo Spa
  • Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC)
  • Aeroporti 2030 e Assaeroporti

Alle 15.30 i deputati passeranno alle modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (seguito esame C. 805​ Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu) e, infine, all’istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza (esame C. 1296​, approvata dal Senato – Rel. Baldelli)

 X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 14 gennaio

In X Commissione si terrà l’audizione informale di rappresentanti di Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione per la difesa dei consumatori, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 579​ De Luca, C. 1316​ Longi, C. 2040​ Iaria, C. 2045​ Barabotti, C. 2062​ Ghirra e C. 2081​ Pastorella, recanti modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori

Alle 12.00 i deputati saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, audizione di rappresentanti di:

  • Ore 12: Legambiente
  • Ore 12.10: Italia nostra
  • Ore 12.20: QualEnergia
  • Ore 12.30: Proxima fusion

Mercoledì 15 gennaio

I deputati discuteranno del DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura (esame C. 2183​ Governo – Rel. Cavo), della modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l’istituzione del circuito “Italia in scena”, del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. Maerna), delle disposizioni in materia di economia dello spazio (seguito esame C. 2026​ Governo – Rell. Gusmeroli e Mascaretti) e degli incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti (seguito esame C. 855​ Gusmeroli – Rel. Andreuzza)

 XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 14 gennaio

I deputati esamineranno le disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (seguito esame C. 1573​ d’iniziativa popolare, C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari, C. 1299​ Faraone, C. 1310​ Mollicone e C. 1617​ Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola)

Mercoledì 15 gennaio

I deputati dovranno valutare le interrogazioni 5-03209 Tenerini: Iniziative volte a tutelare i lavoratori dell’azienda Toyo Tires presso la sede di Collesalvetti anche mediante l’attivazione di ammortizzatori sociali, 5-03279 Gribaudo: Iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali e le prospettive industriali dei siti produttivi del gruppo Dana e più in generale a sostenere il settore e tutta la filiera dell’automotive, 5-03303 Barzotti: Iniziative per garantire la tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori e pensionati iscritti al fondo “Fiorenzo Casella”.

A seguire, passeranno alle disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (seguito esame C. 1573​ d’iniziativa popolare, C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari, C. 1299​ Faraone, C. 1310​ Mollicone e C. 1617​ Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola), al DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. Volpi) e al DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura (esame C. 2183​ Governo – Rel. Caparvi).

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 14 gennaio

La settimana della XII Commissione inizia con le audizioni informali nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 274​ Cappellacci, recante “Istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore”, di:

  • ore 14.30: Associazione nazionale Co.E.S. Italia-Conducenti emergenza sanitaria, Confintesa Sanità
  • ore 14.50: Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione nazionale pubbliche assistenze (ANPAS)

A seguire si terrà l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità, della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM) e dell’Associazione italiana studio del fegato (AISF), nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1208​ Loizzo e C. 2095​ Quartini, recanti “Disposizioni in materia di terapie digitali”

Mercoledì 15 gennaio

In esame ai deputati della XII Commissione c’è lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza a favore delle città riservatarie per l’anno 2024 (esame Atto n. 243 – rel. Loizzo)

Alle 14.00 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

Infine, alle 14.45, i deputati parteciperanno all’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, di:

  • ore 14.45: NurSind-Il sindacato delle professioni infermieristiche, Federazione sindacale medici dirigenti (CIMO-FESMED), SiNaFO-Associazione farmacisti e dirigenti sanitari del SSN
  • ore 15.20: organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL

XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)

Mercoledì 15 gennaio

In XIII Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Mercoledì 15 gennaio

I deputati discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/2554, relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 909/2014 e (UE) 2016/1011, e per il recepimento della direttiva (UE) 2022/2556, che modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE, 2011/61/CE, 2013/36/ UE, 2014/59/ UE, 2014/65/UE, (UE) 2015/2366 e (UE) 2016/2341 per quanto riguarda la resilienza operativa digitale per il settore finanziario (esame atto n. 242 – Rel. Pisano)
  • proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un’applicazione per la trasmissione elettronica dei dati di viaggio (“applicazione di viaggio digitale dell’UE”) e che modifica i regolamenti (UE) 2016/399 e (UE) 2018/1726 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 2252/2004 del Consiglio per quanto riguarda l’uso delle credenziali di viaggio digitali (seguito esame COM(2024) 670 final – Rel. Pisano)
  • proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un’interfaccia pubblica connessa al sistema di informazione del mercato interno per le dichiarazioni di distacco dei lavoratori e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 (seguito esame COM(2024) 531 final – Rel. Candiani)
  • risoluzione sull’attuazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali (seguito esame Doc. XII, n. 308 – Rel. Rossello).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su