Skip to content

13 – 17 novembre 2023: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I lavori delle principali Commissioni della Camera: DL 144/2023: disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum, DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 14 novembre

La settimana dei deputati della I Commissione inizia con l’esame del DL 133/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti)

Mercoledì 15 novembre

I deputati saranno impegnati nell’esame delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Montaruli), delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (esame C. 836​ – Rel. Ziello) e delle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (esame C. 113​ – Rel. Paolo Emilio Russo)

A seguire proseguirà l’esame del DL 133/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti)

Giovedì 16 novembre

I deputati discuteranno del DL 133/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti).

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Mercoledì 15 novembre

I deputati della II Commissione saranno impegnati nell’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia

A seguire passeranno all’esame delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (seguito esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato, e C. 789​ Bagnai – Rel. Palombi) e delle modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 823​ Cafiero De Raho e C. 1004​ Cerreto – Rell. Cafiero De Raho e Varchi)

Al termine passeranno alle modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione.

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 14 novembre

La settimana della III inizia con l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul conflitto Israele-Hamas e sulle principali questioni dell’agenda europea e internazionale

Mercoledì 15 novembre

I deputati discuteranno del DL 133/23 su disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno. A seguire passeranno alle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy e alla. ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (esame C. 1502​ Governo, Rel. Formentini).

Infine, passeranno all’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni

Giovedì 16 novembre

I deputati della III Commissione saranno impegnati in due audiuzioni.

La prima, alle 13.30, della Sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Maria Tripodi, sulla strategia complessiva dell’Italia nell’area indo-pacifica.

La seconda, alle 14.30, in videoconferenza, del Presidente della Commissione Affari europei dell’Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00123 Onori e 7-00130 Rosato, sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 15 novembre

La settimana dei deputati della IV Commissione inizia con l’audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone, sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1). A seguire passeranno all’esame delle disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (esame C. 1538​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Bagnasco)

Giovedì 16 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (esame C. 1538​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Bagnasco)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 13 novembre

I deputati della V Commissione saranno impegnati nell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizione di rappresentanti di:

  • Ore 10.30: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA e Confassociazioni
  • Ore 11.30: Confindustria
  • Ore 12.30: Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI e Federdistribuzione
  • Ore 14: ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle regioni e delle province autonome

A seguire passeranno all’esame del DL 131/2023 su misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (esame C. 1437-A​ Governo – Rel. Cattoi) e allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo alle modalità di erogazione, per l’annualità 2023, delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (esame Atto n. 87 – Rel. Ottaviani)

Infine si terrà l’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizioni di rappresentanti di:

  • Ore 16.30: Banca d’Italia
  • Ore 17.30: Corte dei conti
  • Ore 18.30: CNEL
  • Ore 19.15: ISTAT

Martedì 14 novembre

In V Commissione prosegue l’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

  • Ore 9.30: Audizione della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari
  • Ore 11: Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti

Mercoledì 15 novembre

I deputati esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e abb., subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Giorgianni)
  • modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (esame C. 893​ e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ottaviani)
  • DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Cattoi)
  • DL 144/2023: Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (esame C.1491​ Governo – Rel. Mascaretti)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C.1450​ Governo – Rel. Tremaglia)
  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C.1474​ Governo – Rel. Giorgianni)
  • Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (esame C.113​ – Rel. Frassini)
  • ìSchema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (esame Atto n. 86 – Rel. Mascaretti)
  • Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 “di Chiaromonte” e della SS 194 “Ragusana”, dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 11 (esameAtto n. 89 – Rel. Cannata)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 15 novembre

I deputati della VI Commissione discuteranno dello schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (esame atto n. 88 – Rel. Congedo) e delle disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C.1304​, approvato dal Senato, ed abb.- Rel. Maullu)

A seguire passeranno all’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 14 novembre

La settimana della VII Commissione inizia con l’audizione informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto del Governo n. 86) di rappresentanti di:

  • ore 13.20: A2U – Attrici Attori Uniti
  • ore 13.30: Coordinamento discontinuità
  • ore 13.40: Associazione UNISCA
  • ore 13.50: La Musica che gira
  • ore 14: INPS

Mercoledì 15 novembre

I deputati saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: esame del documento conclusivo

I deputati saranno impegnati nelle seguenti interrogazioni:

  • 5-00978 Buonguerrieri: iniziative relative allo svolgimento del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente, in relazione agli eventi alluvionali del giugno 2023 in Emilia Romagna
  • 5-01010 Caso: iniziative per garantire le assunzioni di collaboratori scolastici previste per il 1° settembre 2023
  • 5-01126 Gadda: chiarimenti circa l’utilizzo della card docente con riferimento all’acquisto di giochi, giochi da tavolo o giocattoli, finalizzati alla sperimentazione didattica
  • 5-01191 Manzi: iniziative per favorire la promozione nelle scuole di ogni ordine e grado della campagna della Protezione Civile «Io non rischio»

A seguire discuteranno delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Amorese), degli interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (esame C. 218​ e abb. – Rel. Dalla Chiesa) e delle disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (seguito esame C. 799​ Caparvi e C. 988​ Mollicone – Rel. Amorese).

Infine, passeranno alla risoluzione 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali (seguito discussione)

Giovedì 16 novembre

I deputati della VII Commissione esamineranno le disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (esame C. 1315​ Mollicone – Rel. Mollicone) e le disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (esame C. 947​ Berruto, C. 990​ Amato e C. 1424​ sen. Romeo, approvato dal Senato – Rel. Sasso).

Infine, assisteranno all’ Audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 758​ Ciaburro, recante Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano, di:

  • padre Fermino Giacometti, presidente dell’Istituto grafologico internazionale Girolamo Moretti di Urbino
  • Cesare Verona, consigliere dell’associazione Aurea Signa e amministratore delegato di Aurora Penne, in videoconferenza

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 13 novembre

Giornata di audizioni per i deputati dell’VIII Commissione.

Si inizia con le audizioni informali, in videoconferenza, sulle tematiche riguardanti l’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino, di rappresentanti di:

  • ore 11.30: Italia Nostra
  • ore 11.40: Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU)
  • ore 11.50: Legambiente
  • ore 12: Regione Liguria

Alle 13.45 si terranno le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492​, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, di rappresentanti di:

  • ore 13.45: Kyoto Club
  • ore 13.55: Greenpeace

Alle 14.15 si terrà l’audizione informale di rappresentanti di Save the Children sulle tematiche riguardanti i cambiamenti climatici in vista della 28ª Conferenza delle Nazioni Unite (Cop 28) di Dubai.

Infine, alle 14.30, l’audizione informale, in videoconferenza, dei Sindaci dei Comuni di Avegno, Camogli, Chiavari, Cicagna, Coreglia ligure, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Tribogna e Zoagli sulle tematiche riguardanti l’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino

Martedì 14 novembre

Proseguono le audizioni in VIII Commissione.

Alle 11.00 si terranno le udizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492​, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, di rappresentanti di:

  • ore 11: Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN)
  • ore 11.15: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
  • ore 11.30: SoGIN S.p.A.

A seguire, alle 11.45, si passerà alle  audizioni informali, sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022) 677 final e relativi allegati), di:

  • ore 11.45: rappresentanti di Confindustria, Confederazione cooperative italiane, Casartigiani, Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (C.L.A.A.I.), Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Federdistribuzione
  • ore 12.05: rappresentanti di Filiera Italia, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Confapi, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Associazione nazionale cooperative dettaglianti-Conad (ANCD-Conad), Legacoop, Legacoop agroalimentare, Legacoop produzione&servizi, Unione Europea delle Cooperative (UE.Coop), Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale italiana (FAI CISL), Federazione lavoratori agro industria (FLAI-CGIL), Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari (Uila)

Alle 12.45 la VIII Commissione parteciperà all’audizione informale del dottor Mauro Durbano nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale del Gran Paradiso (nomina n. 34)

Al termine, in sede consultiva, i deputati discuteranno del DL 133/2023 su disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Iaia), delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Semenzato), della ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C. 1450​ Governo – Rel. Rachele Silvestri) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 “di Chiaromonte” e della SS 194 “Ragusana”, dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (esame Atto n. 89 – Rel. Lampis)

Mercoledì 15 novembre

I deputati assisteranno all’audizione informale di Antonio D’Amato, presidente dell’European Paper Packaging Alliance (EPPA), sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022) 677 final e relativi allegati)

A seguire passeranno all’esame della proposta di nomina di Mauro Durbano a presidente dell’Ente parco nazionale del Gran Paradiso (seguito esame nomina n. 34 – Rel. Benvenuto).

Infine, discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Iaia)
  • disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (seguito esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Semenzato)
  • ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (seguito esame C. 1450​ Governo – Rel. Rachele Silvestri)
  • Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (esame C. 400​ Simiani, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi)
  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C. 1474​ Governo – Rel. Zinzi) (sono previste votazioni)

Giovedì 16 novembre

I deputati si dedicheranno all’interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 14 novembre

La settimana dei deputati della IX Commissione inizia con le audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 10.30: Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS) (in videoconferenza), Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV) (in videoconferenza) e Associazione trasporti (ASSTRA) (in videoconferenza)
  • ore 11: Consumerismo no profit, Globoconsumatori e Konsumer Italia
  • ore 11.30: Associazione familiari e vittime della strada (AFVS), Associazione Gabriele Borgogni (in videoconferenza), Associazione unitaria familiari e vittime della strada (AUFV) e Fondazione Matteo Ciappi
  • ore 12.15: Associazione “Alba. Luci sulla buona strada”, Associazione “Basta vittime sulla strada statale 106”, Fondazione Claudio Ciai e Fondazione Luigi Guccione
  • ore 13: Associazione motociclisti incolumi (AMI) e Movimento tutela motociclisti e ciclisti (MTMC Italia) (in videoconferenza)
  • ore 13.20: Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale (ASAPS) (in videoconferenza) e Rete Vivinstrada

Al termine i deputati passeranno all’esame delle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (esame nuovo testo C. 113​ Panizzut – Rel. Furgiuele)

Mercoledì 15 novembre

Ancora audizioni in IX Commissione.

I deputati parteciperanno all’ audizione degli esperti della materia Enrico Bonizzoli, Andrea Colombo (in videoconferenza), Matteo Dondé (in videoconferenza), Paolo Gandolfi e Luca Valdiserri (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo)

A seguire i deputati esamineranno le seguenti risoluzioni:

  • 7-00038 Frijia: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00144 Ghio: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00149 Traversi: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00156 Furgiuele: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00169 Caroppo: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale

Infine, i deputati discuteranno delle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (seguito esame nuovo testo C. 113​ Panizzut – Rel. Furgiuele)

Giovedì 16 novembre

Continuano le audizioni per la IX Commissione.

Alle 13.30 si terrà l’audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 13.30: INAIL
  • ore 13.50: Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA), Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA) e ANIMA Confidustria meccanica varia
  • ore 14.20: ACAI Taxi (in videoconferenza), Associazione tutela legale taxi (in videoconferenza), Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane (CLAAI) (in videoconferenza), Federtaxi Cisal (in videoconferenza), Sindacato artigiani taxisti di Milano e provincia (SATAM) (in videoconferenza), Tassisti artigiani milanesi (TAM) (in videoconferenza) e UGL Taxi (in videoconferenza)

Alle 15.40 si terrà l’audizioni, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, di rappresentanti di:

  • ore 15.40: Federmobilità (in videoconferenza)
  • ore 15.50: Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (ISFORT)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 14 novembre

I deputati della X Commissione parteciperanno alle audizioni informali, sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022) 677 final e relativi allegati), di:

  • ore 11.45: rappresentanti di Confindustria, Confederazione cooperative italiane, Casartigiani, Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (C.L.A.A.I.), Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Federdistribuzione
  • ore 12.05: rappresentanti di Filiera Italia, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Confapi, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Associazione nazionale cooperative dettaglianti-Conad (ANCD-Conad), Legacoop, Legacoop agroalimentare, Legacoop produzione&servizi, Unione Europea delle Cooperative (UE.Coop), Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale italiana (FAI CISL), Federazione lavoratori agro industria (FLAI-CGIL), Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari (Uila)

Mercoledì 15 novembre

Continuano le audizioni.  Alle 13.45 si terrà l’audizione informale di Antonio D’Amato, presidente dell’European Paper Packaging Alliance (EPPA), sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022) 677 final e relativi allegati)

Alle 14.10 ci sarà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano

  • Ore 14.10 Audizione, in videoconferenza, di Maria Savona – Professoressa di economia dell’innovazione presso l’università del Sussex e la Luiss di Roma
  • Ore 14.25 Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Netcomm

Infine, l’ultimo impegno della giornata sarà l’audizione del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, in merito alla situazione del turismo anche alla luce della chiusura della stagione estiva 2023 e all’esito della campagna promozionale curata dal ministero del turismo

Giovedì 16 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (seguito esame C. 997​ Caramanna, C. 1269​ Andreuzza e C. 1463​ Pavanelli – Rel. Caramanna)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 14 novembre

I deputati della XI Commissione parteciperanno all’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

  • Ore 12.45: audizione di rappresentanti di Accenture Italia
  • Ore 13: audizione di rappresentanti di Assocontact

A seguire i deputati assisteranno alle audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto del Governo n. 86) di rappresentanti di:

  • ore 13.20: A2U – Attrici Attori Uniti
  • ore 13.30: Coordinamento discontinuità
  • ore 13.40: Associazione UNISCA
  • ore 13.50: La Musica che gira
  • ore 14: INPS

Mercoledì 15 novembre

I deputati saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: esame del documento conclusive

A seguire si passerà all’indagine conoscitiva aul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

  • Ore 14.30: audizione del professor Daniele Nardi, Direttore del Laboratorio Nazionale Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI
  • Ore 14.45: audizione di rappresentanti dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA)
  • Ore 15: audizione di Adra – AI, Data and Robotics Association

Alle 15.15 passeranno alle seguenti interrogazioni:

  • 5-00278 Schifone: Iniziative volte a preservare i livelli produttivi e occupazionali della Jabil Spa con stabilimento a Marcianise (CE)
  • 5-01573 Gribaudo: Sulla acquisizione di dati aggiornati relativi alle assunzioni effettuate nei centri per l’impiego (Cpi) e sulle iniziative volte a rispettare gli obiettivi posti dal PNRR di potenziamento dei Cpi
  • 5-01574 Soumahoro: Sul ritardo nella calendarizzazione della prossima riunione del Tavolo caporalato e nella presentazione alle Camere della relazione sullo stato di attuazione del piano di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato

Infine, nel Comitato ristretto, i deputati discuteranno delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153​ Serracchiani, C. 202​ Comaroli, C. 844​ Gatta, C. 1104​ Barzotti, C. 1128​ Rizzetto e C. 1395​ Tenerini – Rel. Giaccone)

Giovedì 16 novembre

I deputati chiuderanno la settimana con l’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

  • Ore 13.45: audizione di rappresentanti di IBM Italia S.p.A.
  • Ore 14: audizione di Rita Cucchiara, professore ordinario di “Computer vision and Cognitive systems” presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
  • Ore 14.15: audizione dell’avvocato Chiara Ciccia Romito, dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Fondazione Marco Biagi
  • Ore 14.30: audizione di rappresentanti di Accademia Italiana Videogiochi

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 14 novembre

I deputati saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di:

  • ore 13: Conferenza delle regioni e delle province autonome
  • ore 13.20: Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG)
  • ore 13.35: Società italiana di psichiatria (SIP)

A seguire si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252​ Panizzut e C. 765​ Varchi, recanti “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”, di:

  • Filippo Martone, medico odontoiatra esperto in medicina del sonno
  • Luca Levrini, professore associato in Malattie odontostomatologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria e direttore della Scuola di specializzazione in Ortodonzia
  • Alessandro Cicolin, medico neurologo, direttore dal Centro di medicina del sonno dell’Ospedale Molinette di Torino
  • Giuseppe Insalaco, medico pneumologo, primo ricercatore sui disturbi respiratori nel sonno dell’Istituto di farmacologia traslazionale del CNR di Palermo

Mercoledì 15 novembre

I deputati dovranno discutere delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato, e C. 746​ Carloni – rel. per la XII Commissione: Rosso; rel. per la XIII Commissione: Carloni) e degli interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (seguito esame C. 218​ D’Attis, C. 948​ Zanella, C. 1078​ Sportiello e C. 1198​ Girelli – rel. D’Attis) (Sono previste votazioni).

I parlamentari dovranno esaminare la risoluzione 7-00122 Ciancitto, 7-00145 Girelli, 7-00147 Zanella e 7-00157 Marianna Ricciardi, in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità (seguito discussione congiunta).

Infine, discuteranno dell’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (seguito esame C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo – rel. Ciocchetti)

Giovedì 16 novembre

I deputati proseguiranno l’esame dell’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (seguito esame C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo – rel. Ciocchetti)

A seguire i deputati passeranno all’esame della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (esame COM(2023)192 final – rel. Maccari), della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (esame COM(2023)193 final – rel. Maccari) e delle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso (esame C. 846​ Maiorano – rel. Maiorano).

Infine, i deputati esamineranno la risoluzione 7-00051 Marianna Ricciardi e 7-00170 Ciancitto, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva (seguito discussione congiunta).

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Mercoledì 15 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e C. 746​ Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso; rel. per la XIII Commissione: Carloni), delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – Rel. Cerreto) e della ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (esame C. 1502​ Governo – Rel. Nevi)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 14 novembre

I deputati discuteranno della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rell. Candiani e Mantovani), delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del “made in Italy” (esame C. 1341​ Governo – Rel. Ambrosi) e la relazione annuale 2022 sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali (esame COM(2023)640 final – Rel. Giordano).

Mercoledì 15 novembre

I deputati parteciperanno all’audizione nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali ( COM(2023)533 final)

  • ore 13.30: audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
  • ore 14: audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Italiana per il Factoring (Assifact)
  • ore 14.30: audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA)

Giovedì 16 novembre

I deputati discuteranno della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso (esame COM(2023)451 final – Rel. Pisano).

Infine, i deputati parteciperanno all’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione Affari europei dell’Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00123 Onori e 7-00130 Rosato, sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su