Nell'inchiesta sulla sanità lucana a processo anche il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Rosa Il…
14-18 ottobre 2024: i principali lavori delle commissioni del Camera
I principali lavori delle Commissioni della Camera: DL 131/24: le disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Martedì 15 ottobre
La settimana della 1° Commissione inizia con la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato di Libia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009, con Scambio di Note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014 (esame C. 2031 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella)
Mercoledì 16 ottobre
I deputati passano all’esame
del Programma di lavoro della Commissione per il 2024 – Trasformare il presente e prepararsi al futuro ( COM(2023) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2)
Giovedì 17 ottobre
In I Commissione si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1354 cost. Boschi e C. 1921 cost. Governo, approvato, in prima deliberazione, dal Senato, in materia di “Modifiche alla Parte II della Costituzione”, di Andrea Buratti, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di Tania Groppi, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Siena, di Alessandro Sterpa, professore di diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia, e di Francesco Pizzetti, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino
II COMMISSIONE GIUSTIZIA
Martedì 15 ottobre
La settimana della II Commissione inizia con l’esame della proposta di nomina del dottor Riccardo Turrini Vita a presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame nomina n. 54, – Rel. Maschio)
A seguire si terrà l’audizione informale del dottor Riccardo Turrini Vita nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (nomina n. 54)
A seguire si discuterà dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell’Unione o in uscita dall’Unione e che abroga il regolamento (CE) n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l’efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672 (seguito esame atto n. 194 – Rel. per la II Commissione Calderone – Rel. per la VI Commissione Matera)
Mercoledì 16 ottobre
I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame atto n. 137-bis – Rel. Dondi) e del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rell. per la II Commissione Dondi e Matone – Rell. per la VI Commissione De Palma e Testa)
Giovedì 17 ottobre
Prosegue l’esame del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rell. per la II Commissione Dondi e Matone – Rell. per la VI Commissione De Palma e Testa)
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Martedì 15 ottobre
I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (seguito esame C. 2049 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Marrocco; Rel. per la IV Commissione: Saccani Jotti)
Mercoledì 16 ottobre
In III Commissione si terrà l’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico: audizione di Guglielmo Picchi, Direttore per le Relazioni internazionali del Centro Studi politici e strategici Machiavelli
A seguire si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Alle 14.30 si terrà l’audizione informale della parlamentare georgiana Khatia Dekanoidze sulla situazione in Georgia
Infine, i deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: audizione di rappresentanti di B’Tselem – The Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories.
Giovedì 17 ottobre
In III Commissione si terrà l’audizione di Chris Smith, Vice Segretario aggiunto per l’Europa orientale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, sulla situazione in Ucraina e l’audizione di Maka Bochorishvili, Presidente della Commissione per l’integrazione europea del Parlamento della Georgia, sulla situazione in Georgia.
IV COMMISSIONE – DIFESA
Martedì 15 ottobre
I deputati discuteranno dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2024, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma di tipo obice semovente ruotato e relativo munizionamento a favore delle unità di artiglieria terrestre di supporto alle Forze medie dell’Esercito italiano (esame Atto n. 203 – Rel. Chiesa) e dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2024, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma e relativi missili guidati con capacità loitering a favore delle unità di artiglieria terrestre dell’Esercito italiano (esame Atto n 204 – Rel. Chiesa)
Mercoledì 16 ottobre
In IV Commissione si terrà un’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità. Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana professionisti security aziendale (AIPSA).
A seguire i deputati passeranno all’esame dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 9/2024, denominato «Ammodernamento di mezza vita dell’obice semovente PzH2000», relativo all’adeguamento tecnologico delle piattaforme di artiglieria terrestre PzH2000 dell’Esercito italiano (esame Atto n. 202 – Rel. Carrà) e dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2024, denominato «Sistema d’arma controcarro a corta gittata per le unità operative dello strumento militare terrestre», relativo all’acquisizione e al sostegno di sistemi controcarro a corta gittata e del relativo munizionamento (esame Atto n 205 – Rel. Bicchielli).
Giovedì 17 ottobre
In IV Commissione si terrà un’altra indagine sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità. Audizione di rappresentanti di AKAMAI Technologies Inc.
V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE
Martedì 15 ottobre
I deputati discuteranno delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (esame C. 107-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Cattoi) e del parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Disposizioni in materia di economia dello spazio (esame C. 2026 Governo)
Mercoledì 16 ottobre
I deputati esamineranno la Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (esame C. 1632 Governo e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Angelo Rossi), le disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rel. Cattoi), le modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (esame C. 2049 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli), lo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. Frassini), lo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (seguito esame Atto n. 198 – Rel. Barabotti), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2024, denominato «Sistema anti-droni per unità navali della Marina militare» (esame Atto n. 206 – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2024, relativo al rinnovamento del supporto di fuoco indiretto per le Forze leggere con capacità specialistica (esame Atto n. 207 – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 08/2024, denominato «Rotary Wing Mission Training Center (RWMTC) – segmento Marina militare» (esame Atto n. 208 – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2024, denominato «Capacità di sorveglianza marittima nazionale – segmento terrestre (rete radar costiera – RRC)» (esame Atto n. 209 – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 17/2024, relativo al potenziamento della capacità di ingaggio di precisione e in profondità dell’Esercito italiano, mediante l’acquisizione di razzi guidati per sistema d’arma lanciarazzi Multiple Launch Rocket System (MLRS) (esame Atto n. 210 – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 18/2024, relativo al completamento dell’acquisizione di munizionamento guidato a lunga gittata e di precisione per obici da 155 mm dell’Esercito italiano (esame Atto n. 211 – Rel. Tremaglia) e, infine, lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2024, denominato «Rinnovamento della componente corazzata (nuovo Main Battle Tank e piattaforme derivate) dello strumento militare terrestre» (esame Atto n. 212 – Rel. Tremaglia).
VI COMMISSIONE – FINANZE
Martedì 15 ottobre
I deputati esamineranno le seguenti interrogazioni:
- 5-02211 Fenu: Dati relativi ai crediti d’imposta compensati, nonché ai crediti che non possono più essere utilizzati in compensazione o ceduti
- 5-02237 Braga e Toni Ricciardi: Regime fiscale applicabile ai lavoratori frontalieri dipendenti di società svizzere delle quali detengono partecipazioni qualificate
- 5-02882 Serracchiani: Sulla disciplina introdotta dall’articolo 12 della legge n. 21 del 2024 in materia di lista del consiglio di amministrazione nelle società per azioni quotate
- 5-02921 Centemero: Abilitazione dei revisori legali dei conti a sottoporre ad attestazione la rendicontazione societaria di sostenibilità
- 5-02944 Patriarca: Requisiti per la fruizione della detrazione fiscale “Sismabonus acquisti”
Mercoledì 16 ottobre
I deputati discuteranno del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rell. per la II Commissione: Dondi e Matone – Rell. per la VI Commissione: De Palma e Testa)
Giovedì 17 ottobre
In VI Commissione i deputati continueranno con l’esame del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rell. per la II Commissione: Dondi e Matone – Rell. per la VI Commissione: De Palma e Testa)
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Martedì 15 ottobre
In VII Commissione si terrà l’audizione informale nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1367 Orrico recante disposizioni per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica, di rappresentanti di:
- Coordinamento genitori democratici
- Forum Disuguaglianze Diversità
- Consiglio nazionale giovani
Mercoledì 16 ottobre
I deputati della VII Commissione parteciperanno alle interrogazioni a risposta diretta su questioni di competenza del Ministro per lo sport e i giovani
A seguire passeranno alle disposizioni in favore delle società sportive aventi sede nelle regioni Sicilia e Sardegna (seguito esame C. 1007 Messina – Rel. Messina) e alle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (esame C. 1987 – Rel. Matteoni)
Giovedì 17 ottobre
I deputati parteciperanno al seguito dell’audizione del Ministro della cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo dicastero
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 15 ottobre
I deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2022, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, di rappresentanti di:
- Ore 10.30: Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)
- Ore 10.40: Autorità per la regolazione dei trasporti (ART)
- Ore 10.50: Conferenza delle regioni e delle province autonome
- Ore 11: Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS)
- Ore 11.10: Confederazione ASSO
- Ore 11.20: Associazione nazionale servizi imprese postali (Assoposte)
- Ore 11.30: Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA)
- Ore 11.40: Confcommercio e Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE)
- Ore 11.50: Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi)
- Ore 12: Confesercenti
A seguire i deputati passeranno all’esame della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella) e allo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, Rel. per la X Commissione: Barabotti).
Alle 13.00 si terrà un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione: Seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Infine, i deputati discuteranno delle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti)
Mercoledì 16 ottobre
Alle 9.00 i deputati esamineranno le interrogazioni:
- 5-01750 Cherchi: Iniziative di competenza volte al completamento dei lavori e al ripristino della viabilità sulla strada provinciale 38-bis nel tratto compreso tra Olbia e Monte Pino (SS)
- 5-02614 Giagoni: Elementi e intendimenti in merito alla realizzazione degli interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico
- 5-02703 Boscaini: Iniziative volte a mitigare l’impatto della chiusura della strada statale 12 al chilometro 310
- 5-02884 Sarracino: Iniziative di competenza concernenti lo svincolo di Ferrandina Scalo (MT) lungo la strada statale 407
Alle 14.00 discuteranno delle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti).
Al termine passeranno allo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1551 dello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’anno 2024, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (seguito esame atto n. 201 – Rel. Mattia) e alla proposta di nomina del dottor Lorenzo Viviani a presidente dell’Ente parco nazionale delle Cinque Terre (seguito esame nomina n. 53 – Rel. Pizzimenti)
Infine, i deputati discuteranno della Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (esame emendamenti C. 1632-589-647-A – Rel. Trancassini)
Giovedì 17 ottobre
I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti)
IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Martedì 15 ottobre
La settimana della IX Commissione inizia con l’audizione informale dell’amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa, Gianpiero Strisciuglio, sullo stato e le criticità della rete e del servizio ferroviario
Mercoledì 16 ottobre
I deputati parteciperanno alle interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
A seguire discuteranno delle disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (seguito esame C. 805 Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu) e allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti infrastrutture ferroviarie (esame atto n. 216 – Rel. Cangiano)
I deputati a seguire passeranno al programma di lavoro della Commissione per il 2024 – Trasformare il presente e prepararsi al futuro ( COM(2023) 638 final) e alla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2).
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Martedì 15 ottobre
I deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2022, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, di rappresentanti di:
- Ore 10.30: Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)
- Ore 10.40: Autorità per la regolazione dei trasporti (ART)
- Ore 10.50: Conferenza delle regioni e delle province autonome
- Ore 11: Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS)
- Ore 11.10: Confederazione ASSO
- Ore 11.20: Associazione nazionale servizi imprese postali (Assoposte)
- Ore 11.30: Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA)
- Ore 11.40: Confcommercio e Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE)
- Ore 11.50: Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi)
- Ore 12: Confesercenti
A seguire discuteranno della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo, – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni; Rel. per la X Commissione: Barabotti)
Infine, si terrà un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. Seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
Mercoledì 16 ottobre
I deputati discuteranno del programma di lavoro della Commissione per il 2024 – Trasformare il presente e prepararsi al futuro ( COM(2023) 638 final) e alla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2).
In X Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Mercoledì 16 ottobre
La settimana della XI Commissione inizia con le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
A seguire i deputati passeranno alle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153-202-844-1104-1128-1395-A – Rel. Giaccone)
XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI
Martedì 15 ottobre
I deputati discuteranno delle disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare (seguito esame C. 114 Panizzut, C. 159 Serracchiani, C. 307 Conte, C. 344 Candiani, C. 443 Faraone, C. 998 Ciani, C. 1426 Malavasi, C. 1461 Tenerini, C. 1507 Stefani, C. 1682 Giorgianni, C. 1690 Ciocchetti e C. 2007 Zanella – rell. Ciocchetti e Furfaro)
Mercoledì 16 ottobre
Alle 14.00 si terranno le seguenti interrogazioni:
- 5-02636 Girelli: Iniziative da adottare nel settore dei dispositivi medici
- 5-02804 Vietri: Informazioni in merito a un incarico dirigenziale presso l’Azienda ospedaliera “Ruggi” di Salerno
A seguire si terranno le comunicazioni del presidente sulla partecipazione di una delegazione della XII Commissione alla riunione dei Ministri della salute dei Paesi del G7, nell’ambito della Presidenza italiana
XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Mercoledì 16 ottobre
I deputati discuteranno delle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (seguito esame C. 1806, approvata dal Senato e C. 830 Comaroli – Rel. Bruzzone) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, nn. 134, 135, 136 (seguito esame atto n. 199 – Rel. per la XII Commissione: Panizzut; rel. per la XIII Commissione: Gatta)
Alle 14.00 si terranno le audizione informale di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA – Agricoltori italiani e Copagri, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni Nevi 7-00069 e Caramiello 7-00101 sulle problematiche del settore olivicolo.
Infine, i deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia: audizione del dottor Bruno Caio Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario centrale presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)
Mercoledì 16 ottobre
I deputati discuteranno del DL 131/24: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038 Governo – Rel. Giglio Vigna) e lo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (esame atto n. 198 – Rel. Candiani).
Alle ore 14.00 si terrà l’audizione informale del prof. Mario Pilade Chiti, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione sull’applicazione nel 2023 del regolamento (CE) n. 1049/2001 relativo all’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione ( COM(2024) 266 final)