skip to Main Content

16-19 ottobre 2023: i lavori principali delle commissioni della Camera

Parlamentari Openpolis

I lavori delle principali Commissioni della Camera: DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, risoluzione 7-00141 sulle problematiche legate alla proliferazione del granchio blu nelle acque del Mar Adriatico, DL 131/2023 su misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 17 ottobre

I deputati della I Commissione iniziano la settimana con le audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1458​, di conversione del decreto-legge n. 133 del 2023 recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno, di:

  • Ore 12: Carla Garlatti, presidente dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza
  • Ore 12.30: Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) (in videoconferenza); Syed Hasnain, presidente dell’Unione Nazionale Italiana Rifugiati ed Esuli (UNIRE) (in videoconferenza) e Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR)
  • Ore 13.15: rappresentanti dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) (in videoconferenza)

A seguire passeranno alla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (esame C. 1388​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Ziello), e alla discussione sull’Introduzione dell’insegnamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro (esame C. 630​ e abb. – Rel. Sbardella) e sulla delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Montaruli)

Mercoledì 18 ottobre

La giornata dei deputati della I Commissione inizia con l’esame delle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (esame C. 1294​ Governo e abb.- Rel. Montaruli), della modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (esame C. 433​ e abb. – Rel Paolo Emilio Russo) e delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame nuovo testo C. 752​ e abb. – Rel Ziello)

A seguire i deputati parteciperanno alle audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1458​, di conversione del decreto-legge n. 133 del 2023, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno, di:

  • Ore 14.30: Massimo Mariani, Prefetto di Reggio Calabria
  • Ore 14.50: Cristina Maggia, presidente del Tribunale dei minorenni di Brescia (in videoconferenza)
  • Ore 15.10: Filippo Miraglia, Coordinatore del Tavolo asilo e immigrazione (in videoconferenza)
  • Ore 15.30: rappresentanti di Save the Children e di Action Aid
  • Ore 16: Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale della Fondazione Migrantes (in videoconferenza), Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, rappresentanti di Caritas (in videoconferenza) e della Comunità di Sant’Egidio
  • Ore 16.45: Matteo Biffoni, Sindaco di Prato con delega nazionale per l’immigrazione di ANCI e Flavio Di Muro, sindaco di Ventimiglia
  • Ore 17.30: Prefetto Valerio Valenti, Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e Commissario delegato allo stato di emergenza per i migranti

Al termine, in sede referente, i deputati discuteranno dell’istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (esame C. 1306​, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Pagano)

Giovedì 19 ottobre

I deputati della I Commissione esamineranno il DL 133/2023 su disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 17 ottobre

La II Commissione è impegnata nella discussione del DL 133/2023 su disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Maschio), della delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Bisa), delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame nuovo testo C. 752​ – Rel. Bellomo) e delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame C. 1324​, approvato dal Senato – Rel. Pulciani)

A seguire, in sede referente, i deputati passeranno all’esame delle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (seguito esame C. 1294​ Governo, C. 439​ Bonetti, C. 603​ Ascari, C. 1245​ Ferrari e C. 1377​ Polidori – Rel. Maschio)

Mercoledì 18 ottobre

I deputati continueranno nell’esame delle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (seguito esame C. 1294​ Governo, C. 439​ Bonetti, C. 603​ Ascari, C. 1245​ Ferrari e C. 1377​ Polidori – Rel. Maschio).

A seguire, passeranno a discutere dei seguenti provvedimenti:

  • delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342​ Governo – Rel. Patriarca)
  • DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Maschio)
  • delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (seguito esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Bisa)
  • disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (seguito esame nuovo testo C. 752​ – Rel. Bellomo)
  • disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (seguito esame C. 1324​, approvato dal Senato – Rel. Pulciani)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 17 ottobre

La settimana dei deputati della III Commissione inizia con l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676​, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

A seguire si terrà Audizione informale di una delegazione dei sindacati ucraini FPU e KVPU.

In sede referente i deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (seguito esame C. 924​ Governo – Rel. Formentini)

Infine, passeranno alla discussione delle interrogazioni:

  • 5-01264 Amendola: sulla repressione delle opposizioni in Bangladesh
  • 5-01216 Porta: sullo stallo politico in Thailandia

Mercoledì 18 ottobre

Continuano le audizioni in III Commissione con l’incontro, informale, dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Islamica dell’Iran, Giuseppe Perrone

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 17 ottobre

I deputati iniziano la settimana con l’esame dei seguenti provvedimenti:

  • Proposta di nomina dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano a presidente della Lega navale italiana (esame Nomina n. 17 – Rel. Polo)
  • DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (esame C.1416​ Governo – Rel. Carrà)

Mercoledì 18 ottobre

In IV Commissione si la discussione sulla proposta di nomina del generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (seguito esame Nomina n. 22 – Rel. Polo)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 16 ottobre

Anche i deputati della V Commissione si confronteranno sul DL 124/2023 su Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416​ Governo – Rell. D’Attis, Lucaselli e Romano)

Martedì 17 ottobre

Proseguono le discussioni sul DL 124/2023 su Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416​ Governo – Rell. D’Attis, Lucaselli e Romano).

A seguire i deputati parteciperanno alle audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio ( COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l’accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi ( COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri ( COM(2023) 242 final) di:

  • Ore 10.45: Mario Pianta, professore ordinario di politica economica presso la Scuola Normale Superiore
  • Ore 11: Cesare Pozzi, professore ordinario di economia industriale presso l’Università LUISS Guido Carli e l’Università di Foggia
  • Ore 11.15: Dario Peirone, direttore generale dell’istituto Milton Friedman Institute
  • Ore 11.30: Massimo Bordignon, componente dell’European Fiscal Board
  • Ore 11.45: Giuseppe Pisauro, professore ordinario di scienza delle finanze presso Università La Sapienza
  • Ore 12: Luciano Barra Caracciolo, presidente di sezione del Consiglio di Stato
  • Ore 12.15: rappresentanti di Sbilanciamoci

E, infine, passeranno all’esame dei seguenti provvedimenti:

  • Disposizioni per l’istituzione del salario minimo (seguito esame C. 1275​ e abb. ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Pella)
  • Istituzione del Museo della Shoah in Roma (esame emendamenti C. 1295​, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Angelo Rossi)
  • Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini)
  • Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Giorgianni)

Mercoledì 18 ottobre

I deputati, in sede consultiva, discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (esame C. 1387​, approvato dal Senato – Rel. Barabotti), della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (esame C. 1388​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia) e della modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433​ e abb. – Rel. Comaroli).

A seguire passeranno all’esame di atti del governo e deliberazione di rilievi su atti del governo:

  • schema di decreto ministeriale recante l’approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (esame Atto n. 83 – Rel. Comaroli)
  • schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (esame Atto n. 84 – Rel. Mascaretti)

La settimana si conclude con l’audizione informale, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio ( COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l’accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi ( COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri ( COM(2023) 242 final), della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari.

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 17 ottobre

I deputati della VI Commissione saranno impegnati nell’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze

A seguire passeranno all’esame del DL 124/2023 su Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 1416​ Governo – Rel. De Palma), delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame nuovo testo, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 752​ Carloni – Rel. Matteoni), delle modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (esame nuovo testo, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 851​ Davide Bergamini – Rel. Matera) e della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342​ Governo – rel. Matteoni)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 18 ottobre

Nel Comitato dei nove si discuterà dell’istituzione del Museo della Shoah in Roma (esame emendamenti C. 1295-A​ – Rel. Mollicone)

In sede consultiva si passerà all’esame della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023

A seguire si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca

In sede referente si esamineranno disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (seguito esame C. 836​ Molinari – Rel. Sasso) e le modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (esame C. 708​ Ciaburro e C. 1457​ sen. Romeo, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Matteoni)

Al termine sarà discussa la risoluzione 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali

Infine si terrà l’audizione informale sul problema del costo dei libri di testo di:

  • Alberto Di Maurizio, direttore vendite e referente per le relazioni istituzionali della Zanichelli Editore SpA
  • rappresentanti dell’A.Ge – Associazione italiana genitori
  • rappresentanti dell’AGeSC – Associazione genitori scuole cattoliche
  • rappresentanti del Forum delle associazioni familiari
  • rappresentanti del MOIGE – Movimento italiano genitori
  • rappresentanti dell’AIE – Associazione italiana editori, in videoconferenza
  • rappresentanti di SIL Confesercenti, in videoconferenza
  • rappresentanti dell’ANFN – Associazione nazionale famiglie numerose, in videoconferenza
  • rappresentanti dell’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali – ANARPE, in videoconferenza
  • rappresentanti di ALI-Confcommercio, in videoconferenza

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 17 ottobre

Giornata di audizioni per i deputati dell’VII Commissione.

Si inizia con le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1018​ Foti, recante modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività, di:

  • ore 12: Maria Luisa Lo Giacco, Professoressa associata di Diritto ecclesiastico presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • ore 12.10: Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale

Al termine si passa all’esame del DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023

I deputati saranno impegnati nelle audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 492​ Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, di rappresentanti di:

  • ore 12.45: Amici della Terra
  • ore 12.55: Consiglio Nazionale dei Geologi

Chiuderà la giornata l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Mercoledì 18 ottobre

I deputati discuteranno del DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame emendamenti C. 1342​ Governo – Rel. Bof)

Al termine si confronteranno sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (esame Doc. XXII, n. 31Bicchielli – Rel. Semenzato)

Chiude la giornata l’audizione informale del Commissario straordinario unico per la depurazione, Fabio Fatuzzo, sullo stato delle procedure di infrazione in materia di collettamento, fognatura e depurazione

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 17 ottobre

La settimana dei deputati inizia con due audizioni.

La prima è l’audizione, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale, di:

  • ore 10.45: Ercole Incalza, già capo della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • ore 11: Assonautica e Assonat
  • ore 11.20: Fedespedi (in videoconferenza) e Federagenti
  • ore 11.40: Associazione nazionale compagnie imprese portuali (ANCIP), Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani (ANGOPI), FISE-Uniport e Compagnia unica lavoratori merci varie “Paride Batini” (CULMV)
  • ore 12.20: Assiterminal e Fedepiloti
  • ore 12.40: Assologistica (in videoconferenza), Confetra e ConftrasportoOre 10.45

A seguire i deputati assisteranno alle seguenti interrogazioni:

  • 5-00700 Traversi: Elaborazione del Piano regolatore portuale (PRP) di Genova
  • 5-01018 De Micheli: Realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria
  • 5-01435 Ghirra: Raddoppio e potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma

Alle 13.30 si terrà l’audizione del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Di Palma, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926​ Cantone)

Al termine i deputati si confronteranno sui seguenti provvedimenti:

  • delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche
  • DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio
  • disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali
  • schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli

Mercoledì 18 ottobre

Nella IX Commissione continua l’esame:

  • della delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche
  • delle disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica
  • del DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio
  • delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali

Al termine i deputati passeranno all’esame della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023. Successivamente si terranno le comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione

La giornata si conclude con le audizioni informali di rappresentanti di ATAC – Azienda per la mobilità di Roma Capitale Spa (in videoconferenza), ATM – Azienda trasporti milanesi Spa (in videoconferenza) e CTM Cagliari – Consorzio trasporti e mobilità Spa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 17 ottobre

Giornata di audizioni per i deputati della X Commissione

Si inizia con le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341​ Governo) di:

  • Ore 11.30: rappresentanti dell’Associazione disegno industriale (ADI)
  • Ore 11.40: rappresentanti dell’Agenzia delle dogane
  • Ore 11.50: rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE)
  • Ore 12: rappresentanti dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA)
  • Ore 12.10: rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane
  • Ore 12.20: Angelica Sbardella, ricercatrice del Centro ricerche Enrico Fermi, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario, Serena Sileoni, ricercatrice dell’Istituto Bruno Leoni, Patrizia Nardi, esperta di candidature UNESCO Convenzione 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Francesca Di Liberti, dirigente Liceo statale Regina Margherita di Torino

A seguire si terrà l’audizione informale di Franco Bernabè, presidente di Acciaierie d’Italia Spa, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto

Mercoledì 18 ottobre

I deputati saranno impegnati nella discussione sulle risoluzioni 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti

I deputati passeranno, poi, all’esame della delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e delle disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

Infine, alle 15.00, si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 17 ottobre

I deputati discuteranno del DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno

Mercoledì 18 ottobre

La XI Commissione esaminerà il DL 131/2023 su Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, le modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342​ Governo – Rel. Giagoni)

A seguire, nell’ambito del comitato ristretto, si discuterà delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche

Infine, si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 17 ottobre

La settimana dei deputati della XII Commissione inizia con le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo, recanti “Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale” di:

  • ore 12: Paride Braibanti, docente di psicologia dei processi evolutivi ed educativi per l’inclusione nel ciclo di vita presso l’Università di Bergamo
  • ore 12.20: rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG)
  • ore 12.40: rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH)

A seguire passeranno all’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di:

  • ore 13: Società italiana di medicina d’emergenza urgenza (SIMEU) e Società italiana anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI)
  • ore 13.30: Cittadinanzattiva
  • ore 13.50: Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (AAROI-EMAC)

E poi all’esame dei seguenti provvedimenti:

  • delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – rel. Benigni) (Non sono previste votazioni)
  • DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (esame C. 1416​ Governo – rel. Loizzo) (Non sono previste votazioni)
  • DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (esame C. 1437​ Governo – rel. Morgante) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 18 ottobre

I deputati passeranno al vaglio la delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, il DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione e il DL 131/2023 su misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio.

Al termine la XII Commissione esaminerà la risoluzione 7-00122 Ciancitto, 7-00145 Girelli, 7-00147 Zanella e 7-00157 Marianna Ricciardi in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità (seguito discussione congiunta)

La giornata si conclude con l’audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo, recanti “Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”, di Alberto Siracusano, coordinatore del Tavolo sulla salute mentale istituito presso il Ministero della salute, e di Emi Bondi, direttrice del dipartimento salute mentale e dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Martedì 17 ottobre

La settimana della XIII Commissione inizia con l’esame delle disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica (seguito esame C. 167​ Cattoi, C. 136​ Bruzzone e altri, C. 608​ Vaccari e altri e C. 1002​ Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – Rel. Bruzzone)

A seguire saranno discusse le risoluzioni:

  • 7-00137 Castiglione: sulle problematiche legate alla proliferazione del granchio blu nelle acque del Mar Adriatico
  • 7-00141 Davide Bergamini: sulle problematiche legate alla proliferazione del granchio blu nelle acque del Mar Adriatico

Al termine i deputati passeranno allo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento e alle modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica e di controllo delle specie dannose o invasive

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 17 ottobre

I deputati, in sede consultiva, discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020, della ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 Costa Rica, delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e del DL 131/23 su misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio

 Al termine passeranno ai seguenti atti del Governo:

  • schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/557, che modifica il regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19 (esame atto n. 76 – Rel. Giordano) (Sono previste votazioni)
  • schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento (seguito esame atto n. 78 – Rel. Pisano) (Sono previste votazioni)

Infine, i deputati discuteranno del programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita, della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1), del programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, Presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23) e della proposta di direttiva del Consiglio relativa a un’esenzione più rapida e sicura dalle ritenute alla fonte in eccesso (seguito esame COM(2023) 324 final – Rel. Candiani).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top