Al via l'8 dicembre Atreju, il grande appuntamento politico e culturale di Fratelli d’Italia. Il…
18-22 novembre 2024: i principali lavori delle commissioni del Camera
I principali lavori delle Commissioni della Camera: disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti), disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti), Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella), audizione informale del presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), Pierluigi Umberto Di Palma, sulla sicurezza del trasporto aereo
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Lunedì 18 novembre
La settimana della 1° Commissione si apre con l’esame del DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Kelany)
Martedì 19 novembre
Prosegue l’esame del DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Kelany)
Mercoledì 20 novembre
Prosegue l’esame del DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Kelany)
Giovedì 21 novembre
Prosegue l’esame del DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Kelany)
II COMMISSIONE GIUSTIZIA
Martedì 19 novembre
LA settimana della II Commissione si apre con l’audizione di Antonio Sangermano, capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, sulle attività del suo dipartimento.
A seguire passeranno alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (esame emendamenti C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone e C. 1393 Zanella – Rel. Brambilla) e all’istituzione dell’Albo nazionale delle imprese agromeccaniche e disciplina dell’esercizio dell’attività professionale di agromeccanico (esame C. 1794 – Rel. Bisa)
Mercoledì 20 novembre
In II Commissione prosegue l’esame delle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (esame emendamenti C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone e C. 1393 Zanella – Rel. Brambilla) e dell’istituzione dell’Albo nazionale delle imprese agromeccaniche e disciplina dell’esercizio dell’attività professionale di agromeccanico (seguito esame C. 1794 – Rel. Bisa)
A seguire i deputati passeranno allo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/1113, riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2015/849, e per l’attuazione della direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, come modificata dall’articolo 38 del medesimo regolamento (UE) 2023/1113 (esame Atto n. 227 – Rel. per la II Commissione: Pellicini, Rel. per la VI Commissione: Centemero), alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (esame C. 2022 Governo – Rel. Maschio) e alla modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso (esame C. 1693 Boldrini – Rell. Di Biase e Varchi)
Infine, i deputati parteciperanno all’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2084, approvata dal Senato, in materia di “Modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione” di:
- Ore 15: Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM)
- Ore 15.15 Pasquale Fimiani, Avvocato Generale presso la Corte di Cassazione
- Ore 15.30 Giovanni Melillo, Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo
- Ore 15.45: Gianluigi Gatta, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Mercoledì 20 novembre
La III Commissione sarà impegnata del DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Coin)
A seguire, i deputati passeranno all’esame della risoluzione 7-00254 Boldrini: sul riconoscimento dell’apartheid di genere come crimine contro l’umanità (seguito discussione) e della relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei, aggiornata al 10 ottobre 2024 (art. 5 del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 gennaio 2024, n. 2) (esame Doc. CCXXXIII, n. 1 – Rel. Calovini).
Infine, si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
IV COMMISSIONE – DIFESA
Martedì 19 novembre
In IV Commissione i deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità: audizione di rappresentanti di MERIDIAN Group
Giovedì 21 novembre
In IV Commissione si terrà l’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità: audizione di rappresentanti di Samsung Electronics Italia S.p.A.
V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE
Mercoledì 20 novembre
I deputati discuteranno delle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (esame C. 30 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Romano)
A seguire, passeranno al DL 145/2024: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo- Rel. Frassini), alle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (esame C. 1987 – Rel. Mascaretti), allo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. Frassini), allo schema di decreto legislativo recante revisione del regime impositivo dei redditi (seguito esame Atto n. 218– Rel. Tremaglia), allo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (seguito esame Atto n. 198 – Rel. Barabotti) e allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, nn. 134, 135, 136 (seguito esame Atto n. 199 – Rel. Cattoi)
VI COMMISSIONE – FINANZE
Martedì 19 novembre
In VI Commissione si discuterà lo schema di decreto legislativo recante revisione del regime impositivo dei redditi (seguito esame Atto n. 218 – Rel. Congedo)
Mercoledì 20 novembre
La VI Commissione discuterà dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/1113, riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2015/849, e per l’attuazione della direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, come modificata dall’articolo 38 del medesimo regolamento (UE) 2023/1113 (esame Atto n. 227 – Rel. per la II Commissione: Pellicini; Rel. per la VI Commissione: Centemero).
A seguire i deputati passeranno alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 2022 Governo – Rel. Matera), alle modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (esame C. 805 Gaetana Russo e abb. – Rel. Lovecchio) e alla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba d’Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi) con l’uso di servizi di traghettamento marittimo, fatto a Il Cairo il 22 gennaio 2024 (esame C. 2101 Governo, approvato dal Senato – Rel. Testa)e dell’Accordo di partenariato economico interinale tra il Ghana, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, fatto a Bruxelles il 28 luglio 2016 (esame C. 2102 Governo, approvato dal Senato – Rel. Matteoni).
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Martedì 19 novembre
La settimana della VII Commissione si apre con l’esame del DL 160/2024: disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2119 Governo – Rel. per la VII Commissione: Cangiano; Rel. per la XI Commissione: Tenerini)
Mercoledì 20 novembre
I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (esame C. 1987 – Rel. Matteoni) e del DL 160/2024: disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2119 Governo – Rel. per la VII Commissione: Cangiano; Rel. per la XI Commissione: Tenerini)
Giovedì 21 novembre
I deputati discuteranno della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (esame C. 2022 Governo – Rel. Matteoni)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 12 novembre
In VIII Commissione i deputati discuteranno della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni; Rel. per la X Commissione: Barabotti).
A seguire passeranno alle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti)
Mercoledì 20 novembre
Prosegue l’analisi della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella)
A seguire i deputati passeranno alle disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (seguito esame C. 1987 Mattia – Rel. Foti)
Giovedì 21 novembre
I deputati esamineranno le seguenti interrogazioni:
- 5-02497 Barbagallo: Iniziative urgenti per il completamento dei progetti infrastrutturali mediante il Fondo istituito per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione
- 5-02561 Amich: Stato di avanzamento dei progetti e risorse per la realizzazione del casello di Predosa (AL) e della bretella Altare-Predosa
- 5-02924 Del Barba: Elementi e intendimenti per incrementare le risorse per la messa in sicurezza delle strade statali 36 e 38
- 5-03079 Benzoni: Cronoprogramma per la realizzazione dello svincolo in località Trippi (SO) e di altre opere strategiche in provincia di Sondrio in vista dello svolgimento dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026
- 5-03080 Benzoni: Chiarimenti ed iniziative in relazione al completamento dello svincolo in località Trippi (SO) e alla realizzazione di opere connesse ai Giochi olimpici Milano-Cortina 2026
A seguire i deputati discuteranno della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella)
IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Mercoledì 20 novembre
In IX Commissione i deputati discuteranno della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (esame C. 2022 Governo – Rel. Raimondo)
Giovedì 21 novembre
In IX Commissione si terrà l’audizione informale del presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), Pierluigi Umberto Di Palma, sulla sicurezza del trasporto aereo
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Martedì 19 novembre
In X Commissione sarà discussa la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella) e lo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni; Rel. per la X Commissione: Barabotti)
Mercoledì 20 novembre
I deputati proseguono l’esame della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella)
Giovedì 21 novembre
I deputati proseguono l’esame della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (seguito esame C. 2022 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Montemagni; Rel. per la X Commissione: Pietrella)
XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Martedì 19 novembre
I deputati discuteranno del DL 160/2024: Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2119 Governo – Rel. per la VII Commissione: Cangiano; Rel. per la XI Commissione: Tenerini)
Mercoledì 20 novembre
Proseguono le discussioni sul DL 160/2024: Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2119 Governo – Rel. per la VII Commissione: Cangiano; Rel. per la XI Commissione: Tenerini).
A seguire i deputati passeranno alle seguenti interrogazioni:
- 5-03012 Tenerini: Iniziative per la diffusione di informazioni circa l’esistenza dello strumento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici gratuita per le famiglie meno abbienti
- 5-03109 Barbagallo: Iniziative volte a tutelare i livelli reddituali e occupazionali dei lavoratori della Kalat impianti s.r.l. con sede nel territorio della città metropolitana di Catania
- 5-03110 Soumahoro: Iniziative volte a contrastare gli infortuni sul lavoro
XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI
Martedì 19 novembre
In XII Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1208 Loizzo recante “Disposizioni in materia di terapie digitali”, di:
- ore 13: Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e Federated Innovation @Mind
- ore 13.20: Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie (SIFO)
A seguire i deputati passeranno al DL 160/2024: Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2119 Governo – rel. Maccari)
Mercoledì 20 novembre
Prosegue l’esame del DL 160/2024: Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2119 Governo – rel. Maccari) e, a seguire, i deputati passeranno allo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (seguito esame Atto n. 198 – rel. Cappellacci)
I deputati parteciperanno all’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, di rappresentanti di:
- ore 14.10: Associazione italiana odontoiatri, Consociazione nazionale Associazioni infermiere/i, Associazione federativa nazionale ottici optometristi, Associazione italiana chiropratici
- ore 14.45: Federazione nazionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie, Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali
XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA
Mercoledì 20 novembre
I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico interinale tra il Ghana, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, fatto a Bruxelles il 28 luglio 2016 (esame C. 2102 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gatta) e delle modifiche all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di determinazione delle aree prealpine di collina, pedemontane e della pianura non irrigua nonché in materia di terreni agricoli (seguito esame C. 2112-ter Governo – Rel. Davide Bergamini)
A seguire si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
A queste seguirà l’esame della risoluzione 7-00069 Nevi e 7-00101 Caramiello: Sulle problematiche del settore olivicolo (seguito discussione congiunta).
Infine, si terrà l’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia: audizione di rappresentanti della Società italiana di patologia vegetale (SIPaV) e della Società entomologica italiana (SEI)
XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Martedì 19 novembre
I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (esame atto n. 226 – Rel. Candiani) e dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/1113, riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2015/849, e per l’attuazione della direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, come modificata dall’articolo 38 del medesimo regolamento (UE) 2023/1113 (esame atto n. 227 – Rel. Di Maggio).
Mercoledì 20 novembre
In XIV Commissione saranno discussi il DL 145/24: Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (seguito esame C. 2088 Governo – Rel. Giordano), le modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (esame C. 805 Gaetana Russo e abb. – Rel. Rossello), la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (esame C. 2022 Governo – Rel. Pisano) e, infine, la ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico interinale tra il Ghana, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, fatto a Bruxelles il 28 luglio 2016 (esame C. 2102 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ambrosi).