Skip to content

21 – 24 novembre 2023: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I lavori delle principali Commissioni della Camera: DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, riconoscimento della figura dell’agricoltore custode, disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 21 novembre

La settimana dei deputati della I Commissione inizia con l’esame del DL 132/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella) a cui segue l’esame del DL 133/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti).

Mercoledì 22 novembre

I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124​ Governo – Rel. Sbardella)

A seguire esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 1457​, approvato dal Senato – Rel. Iezzi);
  • Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante «Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi (C.792​, approvato dal Senato – Rel. Iezzi);
  • Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (C. 1304​, approvato dal Senato – Rel. Ziello);
  • Esame del DL 133/2023 su disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti) (Sono previste votazioni)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2023, nel capitolo 2309 – piano gestionale 1 (esame Atto n. 92 – Rel. Paolo Emilio Russo)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 21 novembre

I deputati della II Commissione saranno impegnati nell’esame delle modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 823​ Cafiero De Raho e C. 1004​ Cerreto – Rell. Cafiero De Raho e Varchi) e delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – Rel. Calderone)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (seguito esame C. 1341​ Governo – Rel. Calderone), delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (seguito esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato, e C. 789​ Bagnai – Rel. Palombi) e, infine, delle Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (esame emendamenti C. 893-A​ ed abb. – Rell. Costa e Pellicini).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 21 novembre

La settimana della III inizia l’esame della ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (seguito esame C. 1450​ Governo, Rel. Formentini) e dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (esame C. 1502​ Governo, Rel. Formentini)

I deputati saranno, infine, impegnati nell’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni con l’audizione del Vicecoordinatore dell’Ufficio del Rappresentante speciale OSCE contro il traffico di esseri umani, Andrea Salvoni.

Mercoledì 22 novembre

Giornata di audizioni per i deputati della III Commissione.

Si parte con l’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare e con l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

A seguire si passa all’audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, sui servizi consolari e le principali questioni riguardanti i cittadini italiani residenti all’estero.

E infine l’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico: Audizione di Vas Shenoy, esperto di rapporti Europa-India.

Giovedì 23 novembre

I deputati della III Commissione saranno impegnati nell’interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 21 novembre

I deputati della IV discuteranno del documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (esame Doc. CCXII, n. 1 – Rel. Bicchielli)

Mercoledì 22 novembre

In IV commissione si terrà l’audizione informale del direttore generale di Leonardo SpA, ing. Lorenzo Mariani, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (esame emendamenti C. 1538​ Governo, approvato dal Senato)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 20 novembre

La settimana dei deputati della V Commissione inizia con l’esame del DL 132/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (seguito esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Lucaselli; Rel. per la VI Commissione: Osnato)

Martedì 21 novembre

In V Commissione prosegue l’esame del DL 132/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (seguito esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Lucaselli; Rel. per la VI Commissione: Osnato) a cui segue l’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (seguito esame Atto n. 86 – Rel. Mascaretti)

Giovedì 23 novembre

I deputati esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (esame C. 1538​ Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Barabotti);
  • Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (esame C. 1297​ Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel Giorgianni);
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (esame C. 1451​ Governo – Rel. Mascaretti);
  • Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante “Istituzione del ‘Giorno della Memoria’ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di “viaggi nella memoria” nei campi medesimi (esame C. 792​, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Tremaglia);
  • Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (esame C. 1457​, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Tremaglia);
  • Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (seguito esame C. 113​ – Rel. Frassini);
  • Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (esame C. 851​ – Rel. Cattoi)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (esame Atto n. 88 – Rel. Comaroli)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Lunedì 20 novembre

La settimana dei deputati della V Commissione inizia con l’esame del DL 132/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (seguito esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Osnato; Rel. per la VI Commissione: Lucaselli)

Martedì 21 novembre

Continua l’esame del DL 132/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (seguito esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Osnato; Rel. per la VI Commissione: Lucaselli)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno degli interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (seguito esame C. 1515​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Filini), dello schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (seguito esame atto n. 88 – Rel. Congedo) e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (esame atto n. 90 – Rel. Centemero).

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 22 novembre

La settimana della VII Commissione inizia con l’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1086​ Miele recante modifica del comma 83-bis dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza, di rappresentanti di:

  • Associazione nazionale dirigenti pubblici – ANP, in videoconferenza
  • UIL Scuola RUA
  • FLC – CGIL
  • GILDA – UNAMS

Giovedì 23 novembre

I deputati della VII Commissione saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: esame del documento conclusivo.

A seguire passeranno alla risoluzione 7-00173 Amorese: iniziative riguardanti i costi degli abbonamenti e dell’accesso alla visione degli eventi sportivi, anche in streaming e, infine, allo schema di decreto ministeriale recante “Disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore di cui all’articolo 11, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99” (esame Atto n. 94 – Rel. Cangiano)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 21 novembre

I deputati della VIII Commissione discuteranno del DL 132/2023: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pizzimenti) e delle disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (esame C. 1304​, approvata dal Senato – Rel. Semenzato)

Alle 15.15 si terranno le audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Regione siciliana nell’ambito dell’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 “di Chiaromonte” e della SS 194 “Ragusana”, dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (Atto n. 89)

A seguire, alle 15.45, si passerà allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 “di Chiaromonte” e della SS 194 “Ragusana”, dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (seguito esame Atto n. 89 – Rel. Lampis), alle disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (seguito esame C. 1304​, approvata dal Senato – Rel. Semenzato), alle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – Rel. Iaia) e alle disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (seguito esame C. 400​ Simiani, C. 1080​ Battistoni, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi).

Infine, alle 16.15, i deputati parteciperanno all’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di newcleo nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492​, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità

Mercoledì 22 novembre

I deputati discuteranno del DL 140/2023 su misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C. 1474​ Governo – Rel. Zinzi)

Giovedì 23 novembre

Continua l’esame del DL 140/2023 su misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C. 1474​ Governo – Rel. Zinzi)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 21 novembre

La settimana dei deputati della IX Commissione inizia l’esame dei seguenti provvedimenti:

  • DL 132/2023: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (esame C. 1551​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Furgiuele);
  • Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (esame nuovo testo C. 113​ Panizzut – Rel. Furgiuele);
  • Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – Rel. Frijia;
  • Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (seguito esame nuovo testo C. 113​ Panizzut – Rel. Furgiuele);
  • Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (seguito esame C. 1341​ Governo – Rel. Frijia).

A seguire, in sede referente, passeranno all’esame degli interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (seguito esame C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo – Rell. Caroppo e Maccanti)

Infine, i deputati saranno impegnati nelle audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 15.15: Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi (ANTARES) (in videoconferenza), Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA), Federazione europea autoscuole (EFA) (in videoconferenza) e Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA)
  • ore 16: Associazione “Io rispetto il ciclista” (in videoconferenza), Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB) (in videoconferenza), Fondazione Michele Scarponi, Rotary fellowship “cycling to serve” (FCS), Salvaiciclisti
  • ore 17: Federazione ciclistica italiana (FCI) (in videoconferenza)
  • ore 17.15: Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (ANITraV), Comitato AIR – Autonoleggiatori italiani riuniti (in videoconferenza), Sistema trasporti – Confederazione di imprese
  • ore 17.45: Associazione pazienti cannabis medica, Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), Associazione italiana sclerosi multipla (AISM)

Mercoledì 22 novembre

Continuano le audizioni sul tema della sicurezza stradale

I deputati parteciperanno alle audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ CNEL, C. 686​ CNEL, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 13.45: Società italiana di medicina certificativa (SIMCE)
  • ore 14: Direzione Centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato (in videoconferenza)
  • ore 14.30: ISTAT (in videoconferenza)
  • ore 14.50: WHO European centre for environment and health (in videoconferenza)
  • ore 15.10: ISDE Italia – Associazione medici per l’ambiente (in videoconferenza)
  • ore 15.20: Federazione nazionale dell’industria dei viaggi e del turismo (FEDERTURISMO) (in videoconferenza)
  • ore 15.30: Automotoclub storico italiano (ASI)
  • ore 15.40: Associazione nazionale bus turistici italiani (ANBTI) (in videoconferenza)
  • ore 15.50: Bikeitalia.it (in videoconferenza)
  • ore 16: Associazione corridori ciclisti professionisti italiani (ACCPI) (in videoconferenza)

Giovedì 23 novembre

I deputati esamineranno la legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 703​ Rotelli – Rel. Caroppo).

Infine, si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 21 novembre

I deputati della X Commissione discuteranno delle disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (seguito esame C. 997​ Caramanna, C. 1269​ Andreuzza, C. 1463​ Pavanelli e C. 1490​ Gnassi – Rel. Caramanna)

Mercoledì 22 novembre

Alle 11.00 si terrà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano con l’audizione, in videoconferenza, di Annarosa Pesole, Economista del lavoro digitale, Battista Biggio, Associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università degli studi di Cagliari, Ernesto Damiani, Presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, Luigi Martino, Direttore del Center for cyber security and international relations studies, e Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT)

A seguire si terranno le audizioni informali, in videoconferenza, sull’andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas dal 2021 ad oggi:

  • Ore 12: rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)
  • Ore 12.20: rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (seguito esame C. 1341​ Governo – Rell. Giovine e Gusmeroli)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 21 novembre

I deputati della XI Commissione discuteranno delle disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (seguito esame C. 1275​ Conte, C. 141​ Fratoianni, C. 210​ Serracchiani, C. 216​ Laus, C. 306​ Conte, C. 432​ Orlando, C. 1053​ Richetti e C. 1328​ Barelli – Rel. Schifone)

Mercoledì 22 novembre

I deputati saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

  • Ore 12: audizione di rappresentanti di Avedisco – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori
  • Ore 12.15: audizione di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia
  • Ore 12.30: audizione di Marco Trombetti, Cofondatore e CEO Translated – Pi Campus
  • Ore 12.45: audizione di Stefano Crisci, avvocato esperto di IA e professore di Market Regulation e Diritto del turismo e del governo del territorio presso l’Università La Sapienza di Roma

Giovedì 23 novembre

I deputati chiuderanno la settimana con l’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: esame del documento conclusivo. A seguire passeranno alle disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (seguito esame C. 1275​ Conte, C. 141​ Fratoianni, C. 210​ Serracchiani, C. 216​ Laus, C. 306​ Conte, C. 432​ Orlando, C. 1053​ Richetti e C. 1328​ Barelli – Rel. Schifone).

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 21 novembre

I deputati valuteranno l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (seguito esame C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo – rel. Ciocchetti)

Mercoledì 22 novembre

I deputati saranno impegnati nell’audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252​ Panizzut, C. 765​ Varchi e C. 1519​ Marianna Ricciardi, recanti “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”, di:

  • Giuseppe Insalaco, medico pneumologo, primo ricercatore sui disturbi respiratori nel sonno dell’Istituto di farmacologia traslazionale del CNR di Palermo
  • Alessandro Cicolin, medico neurologo, direttore dal Centro di medicina del sonno dell’Ospedale Molinette di Torino
  • rappresentanti dell’Associazione italiana di medicina del sonno (AIMS)

A seguire passeranno all’audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00051 Marianna Ricciardi e 7-00170 Ciancitto, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva, di rappresentanti di:

  • Società scientifica Melchiorre Gioia
  • Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI)

E, infine, all’audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della Proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano ( COM(2023)192 final) e della Proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano ( COM(2023)193 final), di rappresentanti di:

  • ore 14.55: Farmindustria
  • ore 15.15: Agenzia italiana del farmaco (AIFA)

Giovedì 23 novembre

I deputati saranno impegnati nelle interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

A seguire passeranno all’esame delle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (esame C. 1341​ Governo – rel. Vietri), delle disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (seguito esame C. 741​ Pella e C. 1509​ Quartini – rel. Pella) e delle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso (seguito esame C. 846​ Maiorano – rel. Maiorano).

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 21 novembre

I deputati discuteranno del riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (esame C. 1304​, approvata dal Senato ed abb.- Rel. Pisano)

Giovedì 23 novembre

I deputati discuteranno dei seguenti atti dell’Unione europea:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (seguito esame COM(2023)533 final – Rel. Candiani)
  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale nell’Unione ( COM(2023) 414 final)
  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione ( COM(2023) 415 final)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su