skip to Main Content

24-28 aprile 2023: i lavori principali delle commissioni del Senato

Lavori Commissioni Senato

I principali lavori delle Commissioni del Senato

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Mercoledì 26 aprile

I senatori della I commissione sono chiamati ad analizzare il ddl 501 sull’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul caso di Emanuela Orlandi e il ddl 622 sulla Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori.

Giovedì 27 aprile

I senatori discuteranno del ddl 13-B sulla modifica all’articolo 33 della Costituzione e in materia di attività sportiva.

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Mercoledì 26 aprile

È attesa nell’aula del Senato l’audizione informale nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 8195466573 e 616 sulla Diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria.

In sede consultiva è previsto l’esame del ddl 622 che prevede la convocazione di una Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori già approvato dalla Camera dei deputati. In sede redigente il Senato esaminerà il ddl 660 (d-l 39/2023 – siccità), il ddl 364 sul Danneggiamento beni culturali e artistici, il ddl 404 sulla Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci e il ddl 586 sulla Circonvenzione di persone anziane e i ddl 81, ddl 95, ddl 466, ddl 573 e ddl 616 sulla Diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria.

Giovedì 27 aprile

Nell’ambito delle procedure informative in Senato si discuterà del seguito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni con audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e della Segretaria Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E DIFESA

Martedì 26 aprile

I senatori incontreranno una delegazione di parlamentari del Network“United for Ukraine (U4U)”.

La Commissione Affari Esteri del Senato, inoltre, discuterà della ratifica di quattro accordi bilaterali:

  • ddl 639Ratifica Accordo Italia-Croazia delimitazione zone economiche esclusive
  • ddl 640Ratifica rinnovo Accordo Italia-Libano cooperazione difesa
  • ddl 641Ratifica Accordo Italia-Moldova sicurezza sociale
  • ddl 613Ratifica Trattato Italia- Senegal assistenza giudiziaria in materia penale

Giovedì 27 prile

I senatori incontreranno il Ministro degli esteri del governo di unità nazionale del Myanmar, Zin Mar Aung. Successivamente si assisterà all’audizione audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 24 aprile 2023

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 26 aprile

La Commissione Politiche dell’Unione Europea esaminerà il ddl 404 sulla Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl 660 (d-l 39/2023 – siccità e il ddl 571 e ddl 607 sulla revisione del sistema di incentivi alle imprese.

La Commissione è chiamata a discutere l’AG 38 sulla Razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

I senatori dovranno valutare i contenuti di una serie di atti legislativi dell’UE:

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Mercoledì 26 aprile

La Commissione Programmazione economica, bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza 2023 con annessa Relazione. I senatori sono chiamati a passare in esame il ddl 660 sulla siccità e la ratifica della Convenzione Italia-Monaco sulla sicurezza.

La commissione analizzerà, inoltre, una serie di disegni di legge dai contenuti eterogenei:

  • ddl 226per l’Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria
  • ddl 383 sul Ristoro medici lesi da SARS-CoV-2
  • ddl 403sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù.

Giovedì 27 aprile

È prevista l’audizione informale della sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Lucia Albano, in merito alla relazione sul bilancio di genere, riferita all’esercizio finanziario 2021

VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO

Mercoledì 26 aprile

I senatori della Commissione finanze e tesoro dovranno esaminare i ddl 279 e ddl 503 sul sostegno alle associazioni musicali amatoriali e l’Atto dell’Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo.

VII COMMISSIONE – CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT

Mercoledì 26 aprile

In commissione è attesa l’Audizione sulla siituazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali. Saranno presenti in rappresentanti della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento (in videoconferenza) e dell’Associazione Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza

Giovedì 27 aprile

I senatori discuteranno il ddl 317, ddl 533 e ddl 548 sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, il ddl 551 sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e il ddl 614 sull’istituzione del Museo della Shoah in Roma.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Mercoledì 26 aprile

I senatori sono chiamati a discutere del Documento di economia e finanza 2023 e dei ddl 621 e 627 sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Mercoledì 26 aprile

La IX Commissione del Senato è impegnata nell’audizioni in videoconferenza del Coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino e delCommissario straordinario all’applicazione del programma di eradicazione della brucellosi in Campania

 Al vaglio dei senatori l’AG 39, il piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027, il ddl 571 e ddl 607 sulla revisione del sistema di incentivi alle imprese, il ddl 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio), il ddl 316 (Contrasto del bracconaggio ittico) e il ddl 488 (Organismi prodotti con tecniche di editing genomico).

Giovedì 27 aprile

I senatori continuano ad analizzare l’AG 39, il piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Mercoledì 26 aprile

La X Commissione del Senato è impegnata nell’indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR e nell’audizione di rappresentanti della CONSIP

I senatori della commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale dovranno esaminare il ddl 660 (d-l 39/2023 – siccità), il ddl 571607 sulla Revisione del sistema di incentivi alle imprese, il ddl 226  sulla Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e il ddl 383 sul Ristoro medici lesi da SARS-CoV-2.

Giovedì 27 aprile

La X Commissione del Senato è impegnata nell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute. Audizione di rappresentanti dell’Associazione Bancari Italiani (ABI)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top