Skip to content

30 settembre – 4 ottobre 2024: i principali lavori delle commissioni del Camera

Commissioni

I principali lavori delle Commissioni della Camera: DL 131/24: le disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dei tavoli di crisi industriale aperte presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187) e la ratifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alla manutenzione ordinaria e all’esercizio del tratto situato in territorio francese della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, fatta a Milano il 12 aprile 2024, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 1° ottobre

La settimana della 1° Commissione inizia con le modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 340​ Candiani e C. 1621​ Foti – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel per la II Commissione: Pittalis) e alla alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (esame emendamenti C. 976-A​ cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia – Rel. Bordonali)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati proseguono l’esame della modifica all’articolo 30 della legge 3 agosto 2007, n. 124, in materia di composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (seguito esame C. 753​ Zanella – Rel. Ziello) e passano all’abrogazione di norme prerepubblicane (seguito esame testo unificato C. 1168​ Governo, C. 1318​ Governo, C. 1371​ Governo, C. 1452​ Governo e C. 1572​ Governo – Rel. Nazario Pagano)

Giovedì 3 ottobre

In I Commissione si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1354​ cost. Boschi e C. 1921​ cost. Governo, approvato, in prima deliberazione, dal Senato, in materia di “Modifiche alla Parte II della Costituzione”, di Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre, di Francesca Rosa, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, e di Giovanna Razzano, professoressa di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “Sapienza”

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 1° ottobre

Giornata di audizioni in II Commissione.

Si inizia con l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (Atto n. 192) e dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193) e si prosegue con l’audizione informale di Angelo Spirito, presidente della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Napoli, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193).

A seguire i deputati passeranno alle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 340​ Candiani e C. 1621​ Foti – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel per la II Commissione: Pittalis)

Mercoledì 2 ottobre

Proseguono le audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (Atto n. 196) di:

  • Ore 10: rappresentanti di Ossigeno per l’Informazione ONLUS e dell’Associazione Antigone
  • Ore 10.30: Francesco Petrelli, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane (UCPI)
  • Ore 10.50: rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM)
  • Ore 11.10: rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI)
  • Ore 11.40: Oliviero Mazza, professore di diritto processuale penale presso l’Università Bicocca di Milano, Glauco Giostra, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, Francesco Morelli, professore di diritto processuale penale presso l’Università di Bergamo, Caterina Malavenda, avvocato
  • Ore 12.30: Marco Lillo, giornalista de “Il fatto Quotidiano”, Paolo Biondani, giornalista de “L’Espresso”, Lirio Abbate, giornalista di “Repubblica” e Luigi Ferrarella, giornalista del “Corriere della sera”

Giovedì 3 ottobre

I deputati saranno impegnati in tre audizioni.

Alle 13.30 si terrà l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (Atto n. 192) e dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193), alle 13.45 l’audizione informale di Carolina Lussana, presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193), infine, alle 14.00 l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell’Unione o in uscita dall’Unione e che abroga il regolamento (CE) n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l’efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672 (Atto n. 194), di:

  • Ore 14: Enzo Serata, direttore dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF)
  • Ore 14.20: Federico Luchetti, direttore generale dell’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM)

I deputati, infine, discuteranno del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – Rell. per la II Commissione: Dondi e Matone; Rell. per la VI Commissione: De Palma e Testa)

Venerdì 4 ottobre

Proseguirà l’esame del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – Rell. per la II Commissione: Dondi e Matone; Rell. per la VI Commissione: De Palma e Testa)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 1° ottobre

I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (esame C. 2049​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Marrocco; Rel. per la IV Commissione: Bicchielli)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati della III Commissione parteciperanno all’audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi in Medio Oriente

A seguire discuteranno delle modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (seguito esame C. 2049​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Marrocco; Rel. per la IV Commissione: Bicchielli) e del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (esame C. 2038​ Governo – Rel. Marrocco).

Infine, passeranno alla ratifica ed esecuzione:

  • dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024 (seguito esame C. 1849​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Billi)
  • dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania in materia di sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio 2024 (seguito esame C. 1916​ Governo – Rel. Loperfido)
  • della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alla manutenzione ordinaria e all’esercizio del tratto situato in territorio francese della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, fatta a Milano il 12 aprile 2024, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (seguito esame C. 1922​ Governo – Rel. Billi)
  • della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021 (esame C. 2029​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Mura)
  • dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (esame C. 2030​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Giuseppe)

Giovedì 3 ottobre

Giornata ricca di appuntamenti.

Si inizia con gli incontri informali con Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e con con Amy Pope, Direttrice generale, e Laurence Hart, Direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo in Roma, dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM)

A seguire si terrà l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, Ádám Zoltán Kovács, sulle priorità della Presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio – 31 dicembre 2024)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 1° ottobre

I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (esame C. 2049​ Governo approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Marrocco; Rel. per la IV Commissione: Bicchielli)

Mercoledì 2 ottobre

Si terranno l’audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi in Medio Oriente

A seguire sarà discusso lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 2/2024, denominato «Site Activation dell’unità navale LHD Trieste per l’adeguamento agli standard JSF per la conduzione di operazioni imbarcate con velivoli F-35B» (seguito esame Atto n. 189 – Rel. Bagnasco) e le modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (seguito esame C. 2049​ Governo approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Marrocco; Rel. per la IV Commissione: Bicchielli)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 1° ottobre

I deputati discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • Disposizioni in materia di lavoro (esame emendamenti C. 1532-bis-A​ Governo – Rel. Mascaretti) (
  • Modifica all’articolo 56-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, concernente la riapertura dei termini per la richiesta di acquisizione di immobili dello Stato da parte degli enti territoriali (esame C. 981​ – Rel. Tremaglia)
  • Schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 187 – Rel. Frassini)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell’Unione o in uscita dall’Unione e che abroga il regolamento (CE) n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l’efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672 (esame Atto n. 194 – Rel. Ottaviani)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 1° ottobre

I deputati parteciperanno all’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (Atto n. 192) e dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193) e all’audizione informale di Angelo Spirito, presidente della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Napoli, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193)

A seguire discuteranno dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/2036, che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 e la direttiva 2014/59/UE per quanto riguarda il trattamento prudenziale degli enti di importanza sistemica a livello mondiale con strategia di risoluzione a punto di avvio multiplo e metodi di sottoscrizione indiretta degli strumenti ammissibili per il soddisfacimento del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (esame Atto n. 195 – Rel. Centemero) e della ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato di Libia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009, con Scambio di Note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014 (esame C. 2031​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Matteoni)

Giovedì 3 ottobre

Giornata di audizioni per i deputati della VI Commissione.

Si inizia con l’audizione sudizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (Atto n. 192) e dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193), a cui segue l’audizione informale di Carolina Lussana, presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (Atto n. 193) e, infine, l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell’Unione o in uscita dall’Unione e che abroga il regolamento (CE) n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l’efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672 (Atto n. 194), di:

  • ore 14: Enzo Serata, direttore dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF)
  • ore 14.20: Federico Luchetti, direttore generale dell’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM)

Infine, i deputati discuteranno del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – Rell. per la II Commissione: Dondi e Matone; Rell. per la VI Commissione: De Palma e Testa)

Venerdì 4 ottobre

Prosegue l’esame del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – Rell. per la II Commissione Dondi e Matone – Rell. per la VI Commissione De Palma e Testa)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 1° ottobre

In VII Commissione si terrà l’audizione informale sulla situazione attuale e le prospettive future dell’editoria di:

  • Paolo Marzano, esperto della materia
  • rappresentanti della Federazione italiana editori giornali (FIEG)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico (seguito esame C. 182​ Comaroli – Rel. Latini) e dell’introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (seguito esame C. 1536​ Baldelli, C. 1867​ Furfaro, C. 1971​ Sasso – Rel. Roscani)

Giovedì 3 ottobre

In VII Commissione si terrà l’audizione informale sulla situazione attuale e le prospettive future dell’editoria di:

  • Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione italiana editori (AIE)
  • Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale ordine dei giornalisti (CNOG)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 1° ottobre

La settimana inizia con le audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187) di:

  • ore 10: rappresentanti di Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri e Agrocepi
  • ore 10.25: rappresentanti di Coldiretti
  • ore 10.35: rappresentanti dell’Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI)
  • ore 10.45: rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
  • ore 10.55: Assessore all’industria della Regione autonoma della Sardegna, Emanuele Cani
  • ore 11.05: Marco Marchetti, docente di diritto della transizione energetica presso l’Università degli studi Roma Tre, e di rappresentanti di Green horse legal advisory
  • ore 11.15: rappresentanti del Gruppo Impianti Solari (GIS), del Consorzio Monviso Agroenergia, di Geotermia Italia, di Graziella Green Power SpA, del Gruppo Nadara, di Sosteneo, di Zilio Group Srl, di Contour global e di Gestioni Industriali Group (GIG)
  • ore 12.05: rappresentanti di Confcommercio
  • ore 12.15: rappresentanti di ECCO – think tank italiano per il clima

A seguire i deputati discuteranno dell’abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946 (esame testo unificato C. 1168​ e abb. – Rel. Bof) e dell’istituzione della Giornata della ristorazione (esame C. 1672​ Squeri – Rel. Semenzato)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati discuteranno dell’abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946 (seguito esame testo unificato C. 1168​ e abb. – Rel. Bof), dell’istituzione della Giornata della ristorazione (seguito esame C. 1672​ Squeri – Rel. Semenzato) e delle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (seguito esame C. 1806​, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Bof)

Al termine passeranno alla legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (seguito esame C. 1632​ Governo, e abb. C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga – Rel. Trancassini)

A seguire i deputati saranno impegnati nelle seguenti interrogazioni:

  • 5-02178 Ilaria Fontana: Elementi e intendimenti relativi alle attività di messa in sicurezza dell’ex discarica “Le Lame” (FR)
  • 5-02576 Morfino: Elementi e iniziative finalizzati all’istituzione dell’area marina protetta di Capo Zafferano (PA) e alla salvaguardia dell’area appartenente alla Rete Natura 2000
  • 5-02724 Nevi: Iniziative in merito all’obbligo di utilizzo di sacchetti di materiale compostabile per la raccolta di deiezioni animali

Gli ultimi impegni della giornata sono l’esame della legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (seguito esame C. 1632​ Governo, e abb. C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga – Rel. Trancassini) e dell’istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello (seguito esame testo unificato C. 400​ Simiani, C. 1080​ Battistoni, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi)

Giovedì 3 ottobre

Proseguono le audizioni in VIII Commissione

Alle 10 si terranno le audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187) di rappresentanti di:

  • ore 10: Amici della terra
  • ore 10.10: ASSISTAL – Associazione nazionale costruttori di impianti e dei servizi di efficienza energetica E.S.Co e facility management
  • ore 10.20: Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (AERO)
  • ore 10.30: Associazione italiana energie agroforestali (AIEL)
  • ore 10.40: Assoidroelettrica
  • ore 10.50: Coordinamento FREE
  • ore 11: Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali della Regione Siciliana, Commissione tecnica regionale per le valutazioni ambientali della Regione Puglia e Direzione regionale ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità, parchi della Regione Lazio
  • ore 11.20: Greenpeace
  • ore 11.30: Italian climate network
  • ore 11.40: Soprintendenza speciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

A seguire si terrà l’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione:

  • ore 11.50: audizione di rappresentanti di Ansaldo Nucleare spa
  • ore 12.00: audizione di rappresentanti di Federacciai

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 1° ottobre

I deputati discuteranno dell’abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946 (esame testo unificato C. 1168​ Governo e abb. – Rel. Boscaini) e del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (esame C. 2038​ Governo – Rel. Gaetana Russo)

Mercoledì 2 ottobre

In IX Commissione si terranno le seguenti interrogazioni:

  • 5-02568 Barbagallo: Progetto del porto turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra
  • 5-02733 Barbagallo: Completamento delle tratte metropolitane di Catania Stesicoro-Aeroporto e Nesima-Monte Po

A seguire i deputati passeranno all’esame del DL 131/2024: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – Rel. Gaetana Russo) e delle disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (seguito esame C. 805​ Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 1° ottobre

I deputati saranno impegnati con le audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187) di:

  • ore 10: rappresentanti di Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri e Agrocepi
  • ore 10.25: rappresentanti di Coldiretti
  • ore 10.35: rappresentanti dell’Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI)
  • ore 10.45: rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)
  • ore 10.55: Assessore all’industria della Regione autonoma della Sardegna, Emanuele Cani
  • ore 11.05: Marco Marchetti, docente di diritto della transizione energetica presso l’Università degli studi Roma Tre, e di rappresentanti di Green horse legal advisory
  • ore 11.15: rappresentanti del Gruppo Impianti Solari (GIS), del Consorzio Monviso agroenergia, di Geotermia Italia, di Graziella green power spa, del Gruppo Nadara, di Sosteneo, di Zilio group srl, di Contour global e di Gestioni industriali group (GIG)
  • ore 12.05: rappresentanti di Confcommercio
  • ore 12.15: rappresentanti di ECCO – think tank italiano per il clima

A seguire discuteranno delle disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia (seguito esame C. 1805​, approvata dal Senato – Rel. per la VII Commissione: Amorese; Rel. per la X Commissione: Andreuzza)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati parteciperanno alle audizioni informali sulle prospettive di realizzazione del piano industriale di rilancio dello stabilimento Arvedi Acciai Speciali Terni (AST):

  • Ore 13.40: rappresentanti di Arvedi-AST
  • Ore 13.55: rappresentanti delle organizzazioni sindacali metalmeccaniche FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM -UIL e UGL metalmeccanici

A seguire si terrà l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dei tavoli di crisi industriale aperte presso il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Giovedì 3 ottobre

Proseguono le audizioni in X Commissione.

I deputati parteciperanno alle audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187) di rappresentanti di:

  • ore 10: Amici della terra
  • ore 10.10: ASSISTAL – Associazione nazionale costruttori di impianti e dei servizi di efficienza energetica E.S.Co e facility management
  • ore 10.20: Associazione delle energie rinnovabili offshore (AERO)
  • ore 10.30: Associazione italiana energie agroforestali (AIEL)
  • ore 10.40: Assoidroelettrica
  • ore 10.50: Coordinamento FREE
  • ore 11: Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali della Regione Siciliana, Commissione tecnica regionale per le valutazioni ambientali della Regione Puglia e Direzione regionale ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità, parchi della Regione Lazio
  • ore 11.20: Greenpeace
  • ore 11.30: Italian climate network
  • ore 11.40: Soprintendenza speciale per il Piano nazionale di ripresa e resilienza

A seguire si terrà l’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione:

  • Ore 11.50: Audizione di rappresentanti di Ansaldo nucleare spa
  • Ore 12: Audizione di rappresentanti di Federacciai

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 1° ottobre

Il Comitato dei Nove si occuperà delle disposizioni in materia di lavoro (seguito esame emendamenti C. 1532-bis-A​ – Rel. Nisini)

Mercoledì 2 ottobre

Il Comitato ristretto discuterà delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153​-202​-844​-1104​-1128​-1395-A​ – Rel. Giaccone) e delle disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro (seguito esame C. 142​ Fratoianni, C. 1000​ Conte e C. 1505​ Scotto – Rel. Schifone)

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 1° ottobre

I deputati parteciperanno all’audizione informale di rappresentanti di Affordable Medicines Italia, di ADF-Associazione distributori farmaceutici e di Federfarma Servizi, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (Atto n. 198). A seguire passeranno alle disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare (seguito esame C. 114​ Panizzut, C. 159​ Serracchiani, C. 307​ Conte, C. 344​ Candiani, C. 443​ Faraone, C. 998​ Ciani, C. 1426​ Malavasi, C. 1461​ Tenerini e C. 1690​ Ciocchetti – rell. Ciocchetti e Furfaro)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di terapie digitali (esame C. 1208​ Loizzo – rel. Loizzo) e delle modifiche all’articolo 3 della legge 5 marzo 2024, n. 22, in materia di compiti della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (esame C. 1954​ Braga – rel. Ciancitto)

Giovedì 3 ottobre

In XII Commissione saranno esaminate le disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (seguito esame C. 2038​ Governo – rel. Loizzo)

XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)

Martedì 1° ottobre

I deputati discuteranno del DL 131/24: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (esame C. 2038​ Governo – Rel. Davide Bergamini), dell’abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946. (esame testo unificato C. 1168​ Governo e abb.- Rel. Gatta) e dell’istituzione della Giornata della ristorazione (esame C. 1672​ Squeri – Rel. Pierro)

Al termine passeranno ai seguenti atti dell’Unione europea:

  • Programma di lavoro della Commissione per il 2024 – Trasformare il presente e prepararsi al futuro” e relativi allegati ( COM(2023)638 final)
  • Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2)

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Mercoledì 2 ottobre

I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/2036, che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 e la direttiva 2014/59/UE per quanto riguarda il trattamento prudenziale degli enti di importanza sistemica a livello mondiale con strategia di risoluzione a punto di avvio multiplo e metodi di sottoscrizione indiretta degli strumenti ammissibili per il soddisfacimento del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (esame atto n. 195 – Rel. Giordano), dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (esame atto n. 196 – Rel. Rossello) e della ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato di Libia per evitare le doppie imposizioni, fatta a Roma il 10 giugno 2009, con Scambio di Note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014 (esame C. 2031​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio)

Giovedì 3 ottobre

Unico impegno della giornata è l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, Ádám Zoltán Kovács, sulle priorità della presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio – 31 dicembre 2024)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su