skip to Main Content

4-7 dicembre 2023: i principali lavori delle commissioni del Senato

Commissioni Senato

I principali lavori delle Commissioni del Senato:  ddl 952 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 e recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei), Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, il ddl 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale)

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Lunedì 4 dicembre

La settimana della I Commissione inizia con le audizioni informali in relazione all’esame dei ddl nn. 935 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri)

Martedì 5 dicembre

In I Commissione proseguono le audizioni informali in relazione all’esame dei ddl nn. 935 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri)

A seguire passeranno all’esame del ddl 427, ddl 731, ddl 888 e ddl 891 (Modifica articolo 111 della Costituzione – tutela delle vittime di reati), del ddl 574 e ddl 892 (Modifica all’articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge), del ddl 935 e ddl 830 (Disposizioni per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri in Costituzione), del ddl 912 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali e a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili) e del ddl 952 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 e recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei)

Mercoledì 6 dicembre

In I Commissione proseguono le audizioni informali in relazione all’esame dei ddl nn. 935 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri)

Giovedì 7 dicembre

In I Commissione si tiene una nuova puntata delle audizioni informali in relazione all’esame dei ddl nn. 935 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 5 dicembre

I senatori della II Commissione parteciperanno alle audizioni sul ddl 626 (Dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse).

A seguire i senatori discuteranno del ddl 806 e 690 (Disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici), dell’AG 97 (Schema di decreto legislativo recante modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente), del ddl 778 (Introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio), del ddl 932 (Intercettazioni tra l’indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni), del ddl 626 (Dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse) e del ddl 933 (Disposizioni in materia di criteri di priorità nell’esercizio dell’azione penale)

Giovedì 7 dicembre

I senatori esamineranno parteciperanno alle audizioni informali nell’ambito dell’Atto del Governo n. 91 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare):

  • Isacco Giorgio Giustiniani, sostituto procuratore generale, Procura generale militare presso la Corte militare di appello
  • Giovanni Barone, procuratore della Procura militare di Napoli e Presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari
  • Giuseppe Leotta, giudice della Corte militare di appello di Roma
  • David Brunelli, professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia

A seguire si terranno le audizioni sul ddl 626 (Dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E DIFESA

Martedì 5 dicembre

In III Commissione si terrà un incontro con una delegazione della Commissione consiliare affari esteri della Repubblica di San Marino. A seguire i senatori discuteranno del ddl 855 (Modifiche legge 185/90 su controllo import export materiali di armamento) e del ddl 936 (d-l n. 161/2023 – Piano Mattei).

Infine, in III Commissione si terrà Audizione informale di Pietro Baldelli, analista presso il Centro Studi Geopolitica.info, nell’ambito del disegno di legge n. 936 (d-l 161/2023 – Piano Mattei).

Giovedì 7 dicembre

Anche in III Commissione si terranno le audizioni informali nell’ambito dell’Atto del Governo n. 91 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare):

  • Isacco Giorgio Giustiniani, sostituto procuratore generale, Procura generale militare presso la Corte militare di appello
  • Giovanni Barone, procuratore della Procura militare di Napoli e Presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari
  • Giuseppe Leotta, giudice della Corte militare di appello di Roma
  • David Brunelli, professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 5 dicembre

In IV si discuterà si terrà l’audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit

A seguire i senatori discuteranno del ddl 936 (d-l n. 161/2023 – Piano Mattei).

I senatori saranno impegnati nell’esame dei seguenti atti dell’Unione europea:

Giovedì 7 dicembre

I senatori parteciperanno all’audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia, S.E. Sig.ra Tsovinar Hambardzumyan, sulle prospettive dei rapporti tra l’Unione europea e la Repubblica di Armenia

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Martedì 5 dicembre

In V Commissione si terrà l’Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l’accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 final)

I senatori saranno impegnati nell’esame dei seguenti provvedimenti:

  • ddl 912(d-l n. 145/2023, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali e a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili)
  • ddl 926(Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026)
  • ddl n. … (d-l 140/2023 – Prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei)
  • ddl 912(d-l n. 145/2023, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali e a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili)
  • ddl 924(Istituzione della filiera formativa, tecnologico-professionale)
  • ddl 936(d-l n. 161/2023 – Piano Mattei)
  • AG93 (Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari)
  • AG90 (Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale) –
  • Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 240 definitivoAtto dell’Unione europea n. COM(2023) 241 definitivoAtto dell’Unione europea n. COM(2023) 242 definitivo (Requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri)

VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO

Martedì 5 dicembre

In VI Commissione si terranno le audizioni di rappresentanti dell’Avvocatura dello Stato, del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio Regionale Veneto, sui disegni di legge nn. 484 (norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel Comune di Caorle) e 500 (disposizioni in materia di demanio marittimo al Comune di Praia a Mare)

A seguire i senatori discuteranno dell’AG 90 (Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale), dell’AG 93 (Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari), dell’AG 97 (Schema di decreto legislativo recante modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente) e del ddl 936 (d-l n. 161/2023 – Piano Mattei).

VII COMMISSIONE (CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)

Martedì 5 dicembre

In VII Commissione si terranno le audizioni sul ddl n. 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale) rappresentanti di:

  • Associazione enti di formazione della Lombardia (AEF Lombardia) e Associazione nazionale enti di formazione professionale (FORMA);
  • Conferenza delle regioni e delle province autonome;
  • CGIL, CISL, UIL, Associazione nazionale presidi (ANP) e ANIEF;
  • Confindustria, Confcommercio e Unione artigiani italiani e delle piccole e medie imprese (UAI)

A seguire i senatori esamineranno il ddl 952 (d-l n. 140/2023 – Prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei), l’AG 95 e l’AG 96 (DM recanti disciplina classi di laurea, classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico) e il ddl 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale)

Mercoledì 6 dicembre

I deputati proseguiranno con l’esame dell’AG 95 e AG 96 (DM recanti disciplina classi di laurea, classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico), del ddl 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale) e dell’Atto n. 291 (Accesso alla professione di restauratore d’organo)

Giovedì 7 dicembre

I senatori continueranno a esaminare l’AG 95 (Schema di decreto ministeriale recante la disciplina delle classi di laurea), l’AG 96 (Schema di decreto ministeriale recante la disciplina delle classi laurea magistrale e magistrale a ciclo unico) e il ddl 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale)

VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

Martedì 5 dicembre

I senatori discuteranno del ddl 952 (d-l 140/2023 Prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei).

A seguire si terranno le audizioni in videoconferenza sul ddl 673 (Ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo):

  • Giuseppe Loffreda
  • Associazione italiana di diritto della navigazione interna

A seguire i deputati discuteranno del ddl 952 (d-l 140/2023 Prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei), del ddl 936 (d-l 161/2023 – Piano Mattei) e della proposta di risoluzione n. 7-00002 (Adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti).

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 5 dicembre

I senatori parteciperanno al seguito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento. Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB)

A seguire i senatori discuteranno del ddl 924 (Istituzione della filiera formativa, tecnologico-professionale), dell’Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 411 definitivo (Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché alimenti e mangimi da esse derivati) e dell’Atto n. 299 (Affare sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno e denominata «Resto al Sud»).

Mercoledì 6 dicembre

In IX Commissione i senatori discuteranno dell’interrogazione 3-00652  sui danni causati dalla siccità alla coltivazione del bergamotto, in particolare nella zona di Reggio Calabria. A seguire passeranno all’esame dell’Atto n. 299 (Affare sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno e denominata «Resto al Sud») e dell’Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 411 definitivo (Piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché alimenti e mangimi da esse derivati)

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Martedì 5 dicembre

I senatori parteciperanno all’audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit

A seguire esamineranno il ddl 952 (dl 140/23 – prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei) e il ddl 924 (Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale)

Mercoledì 6 dicembre

I senatori parteciperanno all’audizioni di enti e associazioni sul disegno di legge n. 483 (Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top