Skip to content

5-11 agosto 2024: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I principali lavori delle Commissioni della Camera: DL 76/2024: Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (esame emendamenti C. 1997-A​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Zinzi), disposizioni in materia di lavoro (seguito esame C. 1532-bis​ Governo – Rel. Nisini), DL 92/24: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia e l’indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi: esame del documento conclusivo.

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 5 agosto

Il primo appuntamento della settimana della I Commissione è l’esame del DL 76/2024: Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (esame emendamenti C. 1997​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella) e del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Michelotti).

Martedì 6 agosto

I deputati parteciperanno all’audizione informale nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1354​ cost. Boschi e C. 1921​ cost. Governo, approvato, in prima deliberazione, dal Senato, in materia di “Modifiche alla Parte II della Costituzione”, di Vincenzo Tondi della Mura, professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, di Francesco Palermo, professore di diritto costituzionale comparato presso l’Università degli Studi di Verona, e di Gaetano Azzariti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
A seguire discuteranno delle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario (seguito esame C. 1660​ Governo – Rell. per la I Commissione: Alessandro Colucci e Montaruli; Rell. Per la II Commissione: Bisa e Pittalis)

Mercoledì 7 agosto

In I Commissione si terrà un’indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi: esame del documento conclusivo.
A seguire si passerà all’esame del riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale (esame C. 125​ Bordonali, C. 600​ Rampelli, C. 875​ Deborah Bergamini, C. 1716​ Governo e C. 1727​ Paolo Emilio Russo – Rel. Montaruli).

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Lunedì 5 agosto

I deputati discuteranno del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (seguito esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Maschio) e dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame Atto n. 137 – Rel. Dondi).

Martedì 6 agosto

In II Commissione si discuterà delle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario (seguito esame C. 1660​ Governo – Rell. per la I Commissione: Alessandro Colucci e Montaruli; Rell. Per la II Commissione: Bisa e Pittalis) e si proseguirà con l’esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame Atto n. 137 – Rel. Dondi) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (esame Atto n. 178 – Rel. Maschio).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 5 agosto

In III Commissione si discuterà del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Billi) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei (seguito esame Atto n. 179 – Rel. Calovini)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 5 agosto

La V Commissione discuterà del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Ottaviani), del DL 76/2024: Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (esame C. 1997​ Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Mascaretti) e delle disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032 (esame C. 1956​, approvato dalla 7a Commissione del Senato – Rel. Angelo Rossi)

In sede consultiva i deputati passeranno ad esaminare la proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall’articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (esame emendamenti C. 1974​ Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tremaglia), le disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale (esame C. 788​ e abb. – Rel. Frassini), lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (seguito esame Atto n. 178 – Rel. Barabotti), lo schema di decreto ministeriale recante modifica, revisione e aggiornamento dei princìpi contabili e degli schemi di bilancio di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 14 gennaio 2014, recante princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (seguito esame Atto n. 182 – Rel. Mascaretti) e lo schema di decreto legislativo recante costituzione dell’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (esame Atto n. 183 – Rel. Giorgianni).

 Al termine i deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/868, relativo alla governance europea dei dati e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724 (seguito esame Atto n. 177 – Rel. Barabotti)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Lunedì 5 agosto

In VI Commissione si discuterà del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavandoli) e dello schema di decreto legislativo recante testo unico dei tributi erariali minori (esame Atto n. 184 – Rel. Testa).

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 7 agosto

I deputati discuteranno della proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall’articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (seguito esame C. 1974​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone), dell’istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione (seguito esame C. 1447​ Paolo Emilio Russo – Rel. Matteoni) e delle disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della Giornata nazionale degli abiti storici (esame C. 1979​, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato – Rel. Di Maggio).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 5 agosto

I deputati esamineranno la risoluzione 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes e 7-00234 Santillo: Iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l’esecuzione degli appalti (seguito discussione congiunta)

A seguire si terranno le audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes e 7-00234 Santillo, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l’esecuzione degli appalti, di rappresentanti di:

  • ore 11: CGIL, CISL e UIL
  • ore 11.30: Autostrade per l’Italia Spa (ASPI)
  • ore 11.40: Associazione comuni della marca trevigiana
  • ore 12: Associazione nazionale dei responsabili unici del progetto (ASSORUP)

I deputati, poi, passeranno al DL 76/2024: Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (esame emendamenti C. 1997-A​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Zinzi), al DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli) e allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell’economia dell’Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all’istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell’Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (seguito esame Atto n. 161 – Rell. Rachele Silvestri e Zinzi).

Infine, la VIII Commissione discuterà dell’istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (seguito esame testo unificato C. 400​ Simiani, C. 1080​ Battistoni, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi)

Martedì 6 agosto

In VIII Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes e 7-00234 Santillo, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l’esecuzione degli appalti, di rappresentanti di:

  • ore 13.30: Rete Professioni Tecniche (RPT), Consiglio nazionale degli architetti (CNAPPC), Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL)
  • ore 14: Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
  • ore 14.10: ASSTRA – Associazione Trasporti
  • ore 14.20: Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Confartigianato Imprese
  • ore 14.35: Alleanza delle cooperative italiane
  • ore 14.45: FEDERCASA – Federazione italiana per le case popolari e l’edilizia sociale
  • ore 14.55: Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 7 agosto

I deputati iniziano la settimana con l’esame delle Disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032 (esame C. 1956​ sen. Calandrini, approvata dalla 7a Commissione del Senato – Rel. Caramanna) e dello schema di decreto legislativo recante costituzione dell’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (seguito esame Atto n. 183 – Rel. Andreuzza).

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Lunedì 5 agosto

L’XI Commissione discuterà del DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti)

Mercoledì 7 agosto

I deputati esamineranno le disposizioni in materia di lavoro (seguito esame C. 1532-bis​ Governo – Rel. Nisini)

Giovedì 8 agosto

Proseguirà l’esame delle disposizioni in materia di lavoro (seguito esame C. 1532-bis​ Governo – Rel. Nisini)

Venerdì 9 agosto

Proseguirà l’esame delle disposizioni in materia di lavoro (seguito esame C. 1532-bis​ Governo – Rel. Nisini)

Sabato 10 agosto

Proseguirà l’esame delle disposizioni in materia di lavoro (seguito esame C. 1532-bis​ Governo – Rel. Nisini)

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Lunedì 5 agosto

I deputati esamineranno il DL 92/2024: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – rel. Lancellotta)

Martedì 6 agosto

In XII Commissione si terrà l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1298​ Quartini, recante “Disposizioni concernenti il finanziamento, l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all’assistenza sanitaria complementare”

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Lunedì 5 agosto

I deputati discuteranno del DL 92/24: Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (esame C. 2002​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pisano) e delle disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032 (esame C. 1956​, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato – Rel. Di Maggio)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su