Skip to content

6-10 novembre 2023: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I lavori delle principali Commissioni della Camera: DL 144/2023: disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum, DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, DL 123/2023 su misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 7 novembre

La settimana dei deputati della I Commissione inizia l’indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi: audizione di Annamaria Poggi, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino (in videoconferenza); Vincenzo Lippolis, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università UNINT; Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; Luca Longhi, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università telematica Pegaso

Mercoledì 8 novembre

I deputati saranno impegnati nell’esame delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive, a seguire discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C. 1450​ Governo – Rel Sbardella) e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (esame C. 1451​ Governo – Rel. Sbardella).

A seguire in I Commissione si discuterà del DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (seguito esame C. 1458​ Governo – Rel. Michelotti).

Infine si terranno audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 976​ cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia, recante modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, di: Elena D’Orlando, professoressa di Istituzioni di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Udine; Leopoldo Coen, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Udine (in videoconferenza); Daniele Donati, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna.

Giovedì 9 novembre

I deputati discuteranno del DL 144/2023: disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (seguito esame C. 1491​ Governo – Rel. Paolo Emilio Russo), a seguire si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per la Pubblica amministrazione.

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 7 novembre

I deputati della II Commissione discuteranno del DL 144/2023: disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (seguito esame C. 1491​ Governo – Rel. Paolo Emilio Russo).

A seguire passeranno all’analisi delle modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (esame emendamenti C. 893​-745​-1036​-1380-A​ – Rell. Costa e Pellicini).

Mercoledì 8 novembre

I deputati della II Commissione dovranno discutere delle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale, delle modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 823​ Cafiero De Raho e C. 1004​ Cerreto – Rell. Cafiero De Raho e Varchi), del DL 144/2023 in materia di disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum e, infine, passeranno alla ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C. 1450​ Governo – Rel. Pittalis).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 7 novembre

La settimana della III con l’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi e le comunicazioni del presidente nel Comitato permanente sul commercio internazionale.

A seguire si terrà l’audizione informale, in videoconferenza, dell’Amministratrice delegata di Global Partnership for education, Laura Frigenti.

Mercoledì 8 novembre

Nell’ambito del Comitato permanente sulla politica estera per l’indo-pacifico si terrà l’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico con l’audizione di Stefano Pelaggi, ricercatore presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. A seguire, nell’ambito del Comitato permanente sui diritti umani nel mondo si terrà l’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni con l’audizione di rappresentanti di Youth Bridge Development Organization.

Successivamente si terrà l’audizione informale del Direttore del Centro Studi Italia-Canada, Paolo Quattrocchi, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676​, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

E, infine, si esaminerà la risoluzione 7-00142 Porta: sulla stipula di nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale e l’aggiornamento di quelli in vigore.

Giovedì 9 novembre

Nell’ambito del Comitato permanente sulla tutela della libertà religiosa nella sfera internazionale si terrà l’audizione informale dell’Inviato Speciale per la tutela delle libertà religiosa e per il dialogo interreligioso del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Andrea Benzo, sul tema delle possibili iniziative dell’Italia a favore della libertà di religione o di credo e del dialogo interreligioso.

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 7 novembre

I deputati della IV Commissione saranno impegnati nell’audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1)

A seguire si terrà l’indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare: deliberazione di una proroga del termine.

Mercoledì 8 novembre

I deputati della IV Commissione si saranno impegnati in due indagini conoscitive:

  • sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare con l’audizione di rappresentanti del Consiglio Centrale di Rappresentanza (COCER-Interforze);
  • la deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità.

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 6 novembre

I deputati della V Commissione discuteranno del DL 123/2023 su misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (esame C. 1517​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Lucaselli).

Martedì 7 novembre

In V Commissione i deputati saranno impegnati nell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizioni di rappresentanti di:

  • Ore 9.30: ABI
  • Ore 10: ANCE e Confedilizia
  • Ore 11: Alleanza delle cooperative italiane
  • Ore 11.45: CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL e CONFSAL

Mercoledì 8 novembre

La giornata dei deputati della V Commissione inizierà con l’audizione informale, in videoconferenza, di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio ( COM(2023) 240 final e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l’accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi ( COM(2023) 241 final) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri ( COM(2023) 242final)

A seguire esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e abb., subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Giorgianni)
  • modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (esame C. 893​ e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ottaviani)
  • disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame C. 752-A​ ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini)
  • DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Cattoi)
  • modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica (seguito esame C. 630​ e abb. – Rel. Ottaviani)
  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C. 1474​ Governo – Rel. Giorgianni)
  • Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433​ e abb. – Rel. Comaroli)
  • DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (seguito esame C. 1437​ Governo – Rel. Cattoi)
  • Schema di decreto ministeriale recante l’approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (seguito esame Atto n. 83 – Rel. Comaroli)
  • Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa all’aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (seguito esame Atto n. 85 – Rel. Mascaretti)
  • Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (esame Atto n. 86 – Rel. Mascaretti)

Giovedì 9 novembre

In V Commissione si terrà l’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizioni di rappresentanti di:

  • Ore 14: Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni e Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro
  • Ore 15: Confapi, Confimi, Conflavoro PMI e Federdistribuzione
  • Ore 16: Confindustria
  • Ore 17: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA e Confassociazioni
  • Ore 18: Coldiretti, CIA, Confagricoltura e COPAGRI
  • Ore 19: ANIA

Venerdì 10 novembre

In V Commissione si terrà l’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizioni di rappresentanti di:

  • Ore 9.30: Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ANAAO-ASSOMED, Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e Società italiana di medicina di comunità e delle cure primarie
  • Ore 10.30: CODIRP, CIDA e Dirigentiscuola – Di.S.Conf.
  • Ore 11.30: SVIMEZ, Sbilanciamoci, ISPRA, Legambiente e WWF
  • Ore 12.30: Consiglio nazionale degli studenti universitari e Gruppo Controesodo

A seguire si terrà l’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato.

Audizioni di rappresentanti di:

  • Ore 14.30: AIRC, Fondazione Telethon, ASviS, Forum nazionale del terzo settore, Forum disuguaglianze diversità e FISH
  • Ore 16: Unione piccoli proprietari immobiliari, Federpesca e Camera nazionale della moda italiana

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 8 novembre

I deputati della VI Commissione discuteranno di interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (esame C. 1515​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Filini)

A seguire esamineranno le disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 836​ Molinari – Rel. De Palma), la delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342​ Governo – Rel. Matteoni) e interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (seguito esame C. 1515​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Filini)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 7 novembre

La settimana della VII Commissione inizia con l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto del Governo n. 86) di rappresentanti di:

  • MEDIASET Spa
  • La Musica che gira
  • Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovideo – UNITA
  • Federazione italiana autonoma lavoratori dello spettacolo – FIALS CISAL
  • Coordinamento discontinuità, in videoconferenza
  • Associazione UNISCA, in videoconferenza
  • A2U – Attrici Attori Uniti, in videoconferenza

A seguire si terrà un’indagine conoscitva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione, audizione di:

  • Roberto Sergio, amministratore delegato della RAI, e Giampaolo Rossi, direttore generale della RAI
  • Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti

A seguire i deputati discuteranno delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (seguito esame C. 836​ Molinari – Rel. Sasso)

Mercoledì 8 novembre

I deputati della VII Commissione discuteranno di disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (seguito esame C. 1341​ Governo – Rel. Mollicone). A seguire saranno esaminati interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (esame C. 218​ e abb. – Rel. Dalla Chiesa)

Al termine saranno discussi i seguenti atti del governo:

  • proposta di nomina del dottor Pietrangelo Buttafuoco a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (esame nomina n. 35 – Rel. Mollicone)

Al termine, in sede referente, si discuterà della modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante «Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi (seguito esame C. 792​ sen. Pirovano, approvata dal Senato, C. 777​ Manzi e C. 1495​ De Palma – Rel. Dalla Chiesa) e delle modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (seguito esame C. 1457​ sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 708​ Ciaburro e C. 1496​ De Palma – Rel. Matteoni)

Al termine i deputati discuteranno delle risoluzioni:

  • 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali (seguito discussione)
  • 7-00167 Matteoni: iniziative per la conoscenza dell’insurrezione di Trieste del 1953

Giovedì 9 novembre

I deputati della VII Commissione esamineranno le disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (seguito esame C. 836​ Molinari – Rel. Sasso) e le disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (esame C. 799​ Caparvi e C. 988​ Mollicone – Rel. Amorese).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 7 novembre

Giornata di audizioni per i deputati dell’VIII Commissione.

Si inizia con l’audizione, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1474​ Governo, di conversione in legge del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, del Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Sebastiano Musumeci.

Alle 12.15 si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1474​ Governo, di conversione in legge del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, del Presidente della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, Eugenio Coccia.

Alle 13.15 Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492​ recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, di rappresentanti di:

  • ore 13.15: Italia Nostra
  • ore 13.25: WWF
  • ore 13.35: Legambiente

Infine, alle 13.45, le audizioni informali, sulle tematiche riguardanti l’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino, di:

  • ore 13.45: rappresentanti del Comitato di gestione provvisoria del Parco nazionale di Portofino
  • ore 13.55: rappresentanti della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi)
  • ore 14.05: rappresentanti di WWF

Mercoledì 8 novembre

Proseguono le audizioni in VIII Commissione.

Alle 9.00 si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492​ recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

A seguire i deputati discuteranno delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (esame C. 836​ Molinari – Rel. Montemagni) e delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (seguito esame C. 836​ Molinari – Rel. Montemagni).

Al termine i deputati saranno impegnati nell’esame dei seguenti provvedimenti:

  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (seguito esame C. 1474​ Governo – Rel. Zinzi)
  • Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (seguito esame C. 1018​ Foti – Rel. Fabrizio Rossi)
  • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (seguito esame Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato)

Infine si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 7 novembre

La settimana dei deputati della IX Commissione inizia con le audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 686​ Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 10: Automobile club d’Italia (ACI)
  • ore 10.15: Kyoto Club (in videoconferenza), Legambiente (in videoconferenza) e WWF (in videoconferenza)
  • ore 10.45: Associazione nazionale comandanti ed ufficiali dei corpi di polizia municipale (ANCUPM), Associazione professionale polizia municipale e locale d’Italia (ANVU) e Sindacato italiano lavoratori polizia locale (SILPOL)
  • ore 11.15: FILT CGIL, FIT-CISL (in videoconferenza), UILTrasporti (in videoconferenza), UGL e FAISA-CISAL
  • ore 12.15: Unione province d’Italia (UPI) (in videoconferenza)
  • ore 13: Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)

Al termine i deputati esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (esame C.1474​ Governo – Rel. Cangiano)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C.1450​ Governo – Rel. Baldelli)

Mercoledì 8 novembre

I deputati sono impegnati nell’interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

A seguire i deputati esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (esame C.1474​ Governo – Rel. Cangiano)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C.1450​ Governo – Rel. Baldelli)

Al termine i deputati esamineranno le seguenti risoluzioni:

  • 7-00038 Frijia: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00144 Ghio: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00149 Traversi: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00156 Furgiele: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00169 Caroppo: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale

Giovedì 9 novembre

I deputati della IX Commissione saranno impegnati nelle Audizioni, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41​ Brambilla, C. 96​ Gusmeroli, C. 195​ Comaroli, C. 411​ Vinci, C. 412​ Vinci, C. 526​ Berruto, C. 529​ Mulè, C. 578​ De Luca, C. 634​ Consiglio regionale della Lombardia, C. 684​ Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 686​ Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 697​ Carè, C. 718​ Santillo, C. 865​ Consiglio regionale del Veneto, C. 874​ Consiglio regionale del Veneto, C. 892​ Iaria, C. 985​ Rosato, C. 1030​ Mascaretti, C. 1218​ Consiglio regionale della Puglia, C. 1258​ Deidda, C. 1265​ Morassut, C. 1398​ Cherchi, C. 1413​ Consiglio regionale del Veneto e C. 1435​ Governo), di rappresentanti di:

  • ore 13.30: Assosharing ed Emobility Italia (in videoconferenza)
  • ore 13.50: Alleanza per la mobilità dolce (AMODO) (in videoconferenza) ed Euromobility
  • ore 14.10: Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) (in videoconferenza), Clean Cities Campaign (in videoconferenza) e Fondazione ECCO think tank
  • ore 14.40: Autonomie locali italiane (ALI) (in videoconferenza)
  • ore 14.50: Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli (ANCSA)
  • ore 15: Federazione motociclistica italiana (in videoconferenza)
  • ore 15.10: CNA Fita, Federazione autotrasportatori italiani (FAI), Federazione italiana autotrasportatori professionali (FIAP) e TrasportoUnito (in videoconferenza)
  • ore 15.50: Associazione nazionale centri di controllo (ASSO.CAR)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 8 novembre

I deputati della X Commissione discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (esame C.1450​ Governo – Rel. Colombo )
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione (esame C. 1451​ Governo – Rel. Cavo ) (sono previste votazioni)
  • Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (esame C. 851​ Davide Bergamini – Rel. Andreuzza )
  • Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (seguito esame C. 1341​ Governo – Rell. Giovine e Gusmeroli)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 7 novembre

I deputati della XI Commissione saranno impegnati nell’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto del Governo n. 86) di rappresentanti di:

  • MEDIASET Spa
  • La Musica che gira
  • Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovideo – UNITA
  • Federazione italiana autonoma lavoratori dello spettacolo – FIALS CISAL
  • Coordinamento discontinuità, in videoconferenza
  • Associazione UNISCA, in videoconferenza
  • A2U – Attrici Attori Uniti, in videoconferenza

Mercoledì 8 novembre

I deputati saranno impegnati nelle audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1275​ Conte, C. 141​ Fratoianni, C. 210​ Serracchiani, C. 216​ Laus, C. 306​ Conte, C. 432​ Orlando, C. 1053​ Richetti e C. 1328​ Barelli, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo, di rappresentanti di:

  • Ore 13.30: CGIL, CISL, UIL e UGL
  • Ore 14.15: Confederazione AEPI e Confprofessioni

A seguire si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Infine, i deputati esamineranno la risoluzione 7-00142 Porta: sulla stipula di nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale e l’aggiornamento di quelli in vigore.

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 7 novembre

I deputati della XII Commissione discuteranno saranno impegnati nell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di:

  • ore 13: Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO) e Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali
  • ore 13.30: Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP)

Mercoledì 8 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato, e C. 746​ Carloni – rel. per la XII Commissione: Rosso; rel. per la XIII Commissione: Carloni) e delle disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (seguito esame C. 741​ Pella – rel. Pella).

I deputati esamineranno le seguenti interrogazioni:

  • 5-01272 Girelli: Iniziative in materia di bonus trasporti
  • 5-01312 Fossi: Sull’adozione del decreto ministeriale relativo al riparto tra le regioni delle risorse per l’incremento del Servizio sanitario nazionale, in relazione all’emersione dei lavoratori extracomunitari

A seguire saranno impegnati nell’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252​ Panizzut e C. 765​ Varchi, recanti “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”, di:

  • Paola Pirelli, specialista in Ortognatodonzia, docente presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”;
  • Fabrizio Salamanca, specialista in Otorinolaringoiatria, referente del Centro per la diagnosi e la cura della roncopatia (in videoconferenza);
  • Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (in videoconferenza)

Infine, i deputati discuteranno dell’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (seguito esame C. 814​ Ciocchetti, C. 1034​ Lupi, C. 1140​ Malavasi, C. 1171​ Graziano, C. 1228​ Di Lauro, C. 1262​ Patriarca e C. 1300​ Loizzo – rel. Ciocchetti).

Giovedì 9 novembre

I deputati esamineranno gli interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (seguito esame C. 218​ D’Attis, C. 948​ Zanella, C. 1078​ Sportiello e C. 1198​ Girelli – rel. D’Attis) e le risoluzioni 7-00122 Ciancitto, 7-00145 Girelli, 7-00147 Zanella e 7-00157 Marianna Ricciardi in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità.

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Martedì 7 novembre

I deputati discuteranno delle disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame emendamenti C. 752-A​ – Rel. Pierro) e dell’istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (seguito esame C. 1419​ Governo – Rel. La Porta)

Mercoledì 8 novembre

I deputati esamineranno le disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (esame emendamenti C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e C. 746​ Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso; rel. per la XIII Commissione: Carloni)

A seguire passeranno al riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (seguito esame C. 1304​, approvata dal Senato ed abb.- Rel. Carloni).

E,  infine, alla proposta di nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell’Ente nazionale Risi (esame nomina n. 36 – Rel. Cerreto).

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 7 novembre

I deputati parteciperanno alle audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali ( COM(2023)533 final)

  • ore 14: audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio
  • ore 14.30: audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confartigianato

A seguire discuteranno del DL 133/23: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (esame C. 1458​ Governo – Rel. Giglio Vigna) e della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (esame C. 1451​ Governo – Rel. Di Maggio).

Mercoledì 8 novembre

I deputati discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rell. Candiani e Mantovani)
  • Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (esame C.836​ Molinari ed altri – Rel. Giglio Vigna)
  • Relazione annuale 2022 sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali (esameCOM(2023)640 final – Rel. Giordano)
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle associazioni transfrontaliere europee

Giovedì 9 novembre

I deputati esamineranno la delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rell. Candiani e Mantovani)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su