Skip to content

8-12 gennaio 2024: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I lavori delle principali Commissioni della Camera: protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, legge quadro in materia di interporti, ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, DL 161/23 su disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese.

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 8 gennaio

I deputati della I Commissione iniziano l’anno con le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1620​ Governo, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno, di:

  • Ore 17.15: Satvinder Juss, professor of law presso il King’s College di Londra; Mario Savino, professore di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia; Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre”; Chiara Favilli, professoressa di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Firenze.
  • Ore 18.20: Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia in Albania

Martedì 9 gennaio

Proseguono le audizioni in I Commissione.

Audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1620​ Governo, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno, di:

  • Ore 10: Salvatore Curreri, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Enna “Kore” (in videoconferenza); Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Salento; Stefano Manservisi, professore presso la EUI School of Transnational Governance and at Sciences-Po/Paris School for International Affairs (in videoconferenza); Michela Mercuri, professoressa di cultura, storia e società dei paesi musulmani presso l’Università di Padova (in videoconferenza); Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l’Università Milano Bicocca (in videoconferenza); Lea Ypi, professor in Political Theory in the Government Department presso la London school of economics (in videoconferenza)
  • Ore 11.30: rappresentanti di Mediterranea Saving Humans e del Tavolo asilo e immigrazione
  • Ore 12: rappresentanti di Amnesty International
  • Ore 12.20: Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR
  • Ore 12.40: Antonello Ciervo, componente esecutivo dell’Associazione nazionale Giuristi Democratici

Mercoledì 10 gennaio

Sono diversi gli atti e i provvedimenti in discussione in I Commissione:

  • Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (seguito esame Atto n. 101– Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la XII Commissione: Morgante)
  • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (esame C.384​ e abb.-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Paolo Emilio Russo)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 (C.1501​ Governo – Rel. Sbardella)
  • Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL (esame C.1539​ Governo – Rel. Sbardella)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (esame C.1587​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella)

Giovedì 11 gennaio

In sede referente i deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (seguito esame C. 1620​ Governo – Rel. per la I Commissione: Kelany – Rel. per la III Commissione: Formentini)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 9 gennaio

I deputati della II Commissione discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera d) della legge 17 giugno 2022, n. 71 (esame Atto n. 107 – Rel. Matone). In sede consultiva discuteranno dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (esame C. 384​ e abb.-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Pellicini)

Mercoledì 10 gennaio

I deputati saranno impegnati nell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della Magistratura Militare e sull’ordinamento giudiziario militare (seguito esame Atto n. 91- Rel. Per la II Commissione: Pellicini; Rel. per la IV Commissione: Mulè).

Inoltre, in sede consultiva, discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (seguito esame C.384​ e abb.-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Pellicini)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (esame C.1587​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Matone)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (esame C.1588​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Patriarca)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (esame C.1589​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Buonguerrieri)
  • Schema di decreto legislativo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a), b) e e) della legge 17 giugno 2022, n. 71 (esameAtto n. 110 – Rel. Maschio)

Infine, si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera d) della legge 17 giugno 2022, n. 71 (Atto n. 107) di:

  • Ore 14.45: Giuseppe Santalucia, presidente, Alessandra Maddalena, vicepresidente e Salvatore Casciaro, segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati
  • Ore 15: Paola Severino, presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)
  • Ore 15.15: Giandomenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere penali (in videoconferenza)
  • Ore 15.30: Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte costituzionale (in videoconferenza)
  • Ore 15.45: Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 8 gennaio

In nuovo anno inizia con l’audizione informale di esponenti del Dipartimento di Stato e del National Security Council degli Stati Uniti d’America.

A seguire si terranno le audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1620​ Governo, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno, di:

  • Ore 17.15: Satvinder Juss, professor of law presso il King’s College di Londra, (in videoconferenza); Mario Savino, professore di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia; Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre” (in videoconferenza), e Chiara Favilli, professoressa di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Firenze (in videoconferenza)
  • Ore 18.20: Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia in Albania (in videoconferenza)

Martedì 9 gennaio

Proseguono le audizioni in III Commissione.

Alle 10.00 si terranno le audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1620​ Governo, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno, di:

  • Ore 10: Salvatore Curreri, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Enna “Kore” (in videoconferenza); Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Salento; Stefano Manservisi, professore presso la EUI School of Transnational Governance and at Sciences-Po/Paris School for International Affairs (in videoconferenza); Michela Mercuri, professoressa di cultura, storia e società dei paesi musulmani presso l’Università di Padova (in videoconferenza); Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l’Università Milano Bicocca (in videoconferenza), e Lea Ypi, professor in Political Theory in the Government Department presso la London school of economics (in videoconferenza)
  • Ore 11.30: rappresentanti di Mediterranea Saving Humans e del Tavolo asilo e immigrazione
  • Ore 12: rappresentanti di Amnesty International
  • Ore 12.20: Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR
  • Ore 12.40: Antonello Ciervo, componente esecutivo dell’Associazione nazionale Giuristi Democratici

Mercoledì 10 gennaio

I deputati della III Commissione dovranno discutere della ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (esame C. 1585​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Marrocco

Giovedì 11 gennaio

La III Commissione discuterà della ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (seguito esame C. 1620​ Governo – Rel. per la I Commissione: Kelany – Rel. per la III Commissione: Formentini)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 10 gennaio

La IV Commissione sarà impegnata nell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare (seguito esame Atto n. 91 – Rel. per la II Commissione: Pellicini; Rel. per la IV Commissione: Mulè)

Giovedì 11 gennaio

I deputati della IV Commissione discuteranno dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2023, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e relativi razzi guidati a favore delle unità di artiglieria terrestre dell’Esercito italiano (esame Atto n. 103 – Rel. Chiesa) e dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2023, relativo all’acquisizione di due sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto con capacità ISR e cinetiche (esame Atto n. 104– Rel. Carrà)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 9 gennaio

I deputati della V Commissione passeranno in esame il DL 161/2023: Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano (esame C. 1624​ Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tremaglia) e discuteranno dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (esame C. 384​ e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Mascaretti) e dello schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (esame Atto n. 101 – Rel. Frassini) (Sono previste votazioni)

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di procedimento accertativo (esame Atto n. 105 – Rel. Mascaretti) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 10 gennaio

I deputati della V Commissione discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (esame Atto n. 107 – Rel. Cattoi) e dei seguenti atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2023, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e relativi razzi guidati a favore delle unità di artiglieria terrestre dell’Esercito italiano (esame Atto n. 103 – Rel. Ottaviani)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2023, relativo all’acquisizione di due sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto con capacità ISR e cinetiche (esame Atto n. 104 – Rel. Ottaviani)
  • Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (esame Atto n. 106 – Rel. Barabotti)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 9 gennaio

La VI Commissione sarà impegnata nell’esame delle disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (esame C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari e C. 1299​ Faraone – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Volpi)

Mercoledì 10 gennaio

I deputati dovranno discutere, in sede consultiva, dei seguenti provvedimenti:

  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (esame C. 1587​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Matteoni)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (esame C. 1588​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavandoli)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (esame C. 1589​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Centemero)
  • Norme per la valorizzazione della castanicoltura (esame nuovo testo, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 565​ Nevi e abb. – Rel. Rubano)

A seguire si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze

Giovedì 11 gennaio

I deputati della VI Commissione discuteranno, in sede referente, del DL 212/2023: Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 1630​ Governo – Rel. Testa)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 10 gennaio

In VII Commissione sarà discussa la risoluzione 7-00174 Sasso: iniziative per includere il pane di Altamura nell’inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

A seguire i deputati passeranno all’esame dell’incremento delle aliquote dell’imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell’attività sportiva (seguito esame C. 534​ Berruto – Rel. Manzi), delle disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (seguito esame C. 836​ Molinari – Rel. Sasso), dell’istituzione di un fondo per il concorso dello Stato al finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione (seguito esame C. 1063​ Manzi e C. 1057​ Piccolotti – Rel. Matteoni), delle norme per la valorizzazione della castanicoltura (esame nuovo testo C. 565​ e abb. – Rel. Miele) e, infine, delle disposizioni in favore dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l’organizzazione del Macerata Opera Festival (seguito esame C. 1127​ Latini e C. 1289​ Manzi – Rel. Latini)

Giovedì 11 gennaio

I deputati della VII Commissione discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (esame atto n. 109 – Rell. Mollicone per la VII Commissione; Longi per la IX Commissione) e delle disposizioni per la tutela e la promozione della lingua italiana e istituzione del Comitato per la tutela, la promozione e la valorizzazione della lingua italiana (esame C. 734​ Rampelli – Rel. Mollicone)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 10 gennaio

I deputati discuteranno delle disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (seguito esame C. 400​ Simiani, C. 1080​ Battistoni, C. 1202​ Fabrizio Rossi e C. 1286​ Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi), a seguire passeranno allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (seguito esame Atto n. 106 – Rel. Mattia) e alle disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (esame testo unificato C. 799​ Caparvi e C. 988​ Mollicone – Rel. Semenzato).

Infine, in VIII Commissione si terranno le interrogazioni a risposta diretta su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 10 gennaio

I deputati della IX Commissione discuteranno del DL 161/23: Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (esame C. 1606​ Governo – Rel. Dara) e delle disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (esame testo unificato C. 799​ Caparvi e C. 988​ Mollicone – Rel. Deidda).

A seguire, in sede referente i deputati passeranno all’esame della Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 703​ Rotelli – Rel. Caroppo) e degli interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (seguito esame C. 1435​ Governo e abb. – Rell. Caroppo e Maccanti)

Giovedì 11 gennaio

In IX Commissione i parlamentari esamineranno lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (esame atto n. 109 – Rel. per la VII Commissione: Mollicone; per la IX Commissione: Longi).

A seguire passeranno all’esame del DL 161/23 su disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (seguito esame C. 1606​ Governo – Rel. Dara) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (esame atto n. 108 – Rel. Amich).

Infine, in sede referente i deputati passeranno all’esame della Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 703​ Rotelli – Rel. Caroppo) e degli interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (seguito esame C. 1435​ Governo e abb. – Rell. Caroppo e Maccanti)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Giovedì 11 gennaio

I deputati discuteranno delle disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (esame C. 1315​ Mollicone – Rel. Colombo) e delle disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997​ Caramanna, C. 1269​ Andreuzza, C. 1463​ Pavanelli e C. 1490​ Gnassi – Rel. Caramanna).

Alle 13.45 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 9 gennaio

I deputati parteciperanno all’audizione informale di rappresentanti di Associazione Telefono Rosa, Associazione Libera di Vivere, Associazione Unione Donne in Italia (UDI), Associazione Spazio Donna e della dottoressa Luisa Nadalini, psicologa e psicoterapeuta, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408​ Ascari, C. 510​ Ubaldo Pagano e C. 786​ Morgante, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso

A seguire discuteranno delle disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (esame C. 300​ Cirielli, C. 1184​ Molinari e C. 1299​ Faraone – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Volpi)

Mercoledì 10 gennaio

Alle 13.30 si terrà l’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

  • Ore 13.30: audizione di rappresentanti dell’Associazione EGAIR
  • Ore 13.45: audizione di Armando Tursi, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano
  • Ore 14: audizione di Matteo Flora, professore a contratto in Corporate reputation presso l’Università degli studi di Pavia
  • Ore 14.15: audizione di Giuseppe Attardi, professore ordinario di Informatica presso l’Università degli studi di Pisa

A seguire i deputati passeranno alla ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL (esame C. 1539​ Governo – Rel. Tassinari) e all’esame delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153​ Serracchiani, C. 202​ Comaroli, C. 844​ Gatta, C. 1104​ Barzotti, C. 1128​ Rizzetto e C. 1395​ Tenerini – Rel. Giaccone)

Giovedì 11 gennaio

I deputati discuteranno della riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (esame C. 1254​ Alfonso Colucci – Rel. Tenerini).

Alle 14.00 in XI Commissione si terrà l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis​ Governo, recante disposizioni in materia di lavoro

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 9 gennaio

I deputati della XII Commissione iniziano l’anno con le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00152 Sportiello e 7-00168 Morgante, in materia di promozione e sostegno dell’allattamento al seno, di:

  • ore 14: Angela Giusti, ricercatrice presso il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità (ISS), e Michele Grandolfo, già direttore del reparto salute della donna e dell’età evolutiva del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’ISS
  • ore 14.25: rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (FNOPO) e della Società italiana di scienze ostetrico-ginecologo-neonatali (SYRIO)

Mercoledì 10 gennaio

I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (seguito esame Atto n. 101 – rel. per la I Commissione: Bordonali; rel. per la XII Commissione: Morgante) e della risoluzione 7-00172 Vietri, sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica.

A seguire i deputati passeranno al DL 181/2023 su disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (esame C. 1606​ Governo – rel. Benigni).

Si terranno, inoltre, due indagini conoscitive. La prima sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia: deliberazione di una proroga del termine e dell’integrazione del programma. La seconda sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, audizioni, in videoconferenza, di:

  • ore 14.05 Francesco Lisanti, direttore del Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza; Livio De Angelis, direttore della Direzione regionale soccorso pubblico e 112 N.U.E. della regione Lazio; Francesca Cortellaro, direttore della struttura complessa Integrazione percorsi di cura ospedale-territorio dell’Agenzia regionale emergenza-urgenza della regione Lombardia; Francesco Venneri, referente regione Toscana per la gestione del rischio clinico
  • ore 14.50: rappresentanti della Federazione italiana medicina emergenza-urgenza e catastrofi (FIMEUC)

Infine, ci saranno le comunicazioni del presidente sugli esiti della missione svolta nel Regno Unito (29 novembre-1° dicembre 2023)

Giovedì 11 gennaio

I deputati discuteranno dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (seguito esame C. 384​-446​-459-B​, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Buonguerrieri) e dell’istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (seguito esame C. 1305​, approvata dal Senato – rel. Panizzut)

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Mercoledì 10 gennaio

La XIII Commissione esaminerà la risoluzione 7-00174 Sasso: Iniziative per includere il pane di Altamura nell’inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 10 gennaio

I deputati della XIV Commissione passeranno in rassegna i seguenti provvedimenti:

  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (esame C. 1587​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Rossello)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (esame C. 1588​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pisano)
  • Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (esame C. 1589​ Governo, approvato dal Senato – Rel. De Monte
  • Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (esame C. 384​-446​-459-B​, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Giordano) (Sono previste votazioni)

Giovedì 11 gennaio

I deputati discuteteranno del DL 215/23: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 1633​ Governo – Rel. Giglio Vigna) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2016/1011 per quanto riguarda l’ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l’uso nell’Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione (esame COM(2023)660 final – Rel. Bagnai)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su