skip to Main Content

Agenzia delle Entrate, cos’è lo Sportello on-line disponibile da oggi

Sportello On-line

L’Ente riscossioni inaugura oggi lo Sportello on-line, feature in grado di garantire lo stesso tipo di assistenza tramite chat diretta con un operatore in cui scrivere, allegare e ricevere eventuale documentazione. È consentito un ritardo massimo di 10 minuti rispetto all’orario fissato

I primi appuntamenti “in videochiamata” con l’Agenzia delle Entrate si svolgeranno tramite un collegamento diretto con un operatore dell’Ente a partire da oggi. Passerà per primo, come avviene negli uffici, chi ha ritirato il biglietto, ovvero chi ha prenotato la chiamata allo Sportello on-line nei giorni scorsi. In questa prima fase sperimentale, il servizio è disponibile per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma e sarà poi progressivamente esteso agli altri ambiti territoriali.

Per fissare un appuntamento con lo Sportello on-line, basta accedere all’area riservata, utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE. Una volta effettuato l’accesso, il contribuente dovrà entrare nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenotare, scegliendo il giorno e l’ora preferiti fino a un massimo di quattro giorni lavorativi. A seguito della prenotazione l’utente riceverà una e-mail di conferma con le informazioni utili e le istruzioni per avviare la videochiamata. Riceverai anche una e-mail di promemoria il giorno dell’appuntamento.

Per iniziare la videochiamata, il contribuente dovrà accedere all’area riservata del portale, entrare nella sezione «Consulta la tua agenda appuntamenti», e avviare il collegamento. È consentito un ritardo massimo di 10 minuti rispetto all’orario fissato, decorsi i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da pc, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.

Nell’area riservata, i contribuenti potranno consultare l’agenda con gli appuntamenti presi con lo Sportello on-line, modificare o cancellare una prenotazione. Avranno inoltre a disposizione anche una sezione archivio nella quale sarà disponibile la documentazione scambiata durante l’incontro, che avverrà nelle modalità della videochiamata con una chat diretta con l’operatore per scrivere, allegare e ricevere eventuali documenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore