Tra promozioni e avvicendamenti coinvolti Eleonora Santi, Michele Samoggia, Antonio Mirabella Philip Morris Italia ha…
Alessio D’Amato, chi è il candidato alla regione Lazio di Pd e Terzo Polo
Il candidato alla regione Lazio di Pd e Terzo Polo è Alessio D’Amato, attuale assessore alla Sanità
Alessio D’amato: è questo il nome individuato da Pd e Terzo Polo per la corsa alle regionali nel Lazio. C’è un sostanziale accordo tra le due forze politiche di centrosinistra, ma ancora non è stata trovata la quadra su come arrivare a indicarlo ufficialmente.
Intanto, ieri Nicola Zingaretti ha annunciato le dimissioni.
Le dimissioni di Zingaretti
Partiamo dai fatti. Dopo dieci anni alla guida della Regione Lazio, Zingaretti ha firmato le sue dimissioni da presidente. Il suo è un vero record: mai era accaduto per il Lazio di avere un presidente tanto a lungo.
Fino alla data delle elezioni, il presidente facente funzioni sarà Daniele Leodori, attuale vicepresidente della Regione.
L’accordo di Pd e Terzo Polo
Ma Pd e Terzo Polo scaldano i motori per il futuro e hanno individuato il candidato alla Regione Lazio: si tratta di Alessio D’Amato, assessore dem che attualmente fa parte della giunta di Nicola Zingaretti.
Primarie o no?
A dire il vero quello tra le due forze politiche è solo un accordo di massima. Enrico Letta, infatti, pensa ancora alle primarie di coalizione, mentre Carlo Calenda ha già detto che il Terzo polo non parteciperà. Pure D’Amato spera in un percorso decisionale breve.
Chi è Alessio D’Amato
Nato a Roma nel ’68, Alessio D’Amato è laureato in Sociologia e ha conseguito un Master in ‘Peacekeeping and security studies’. Autore di diverse pubblicazioni, è stato membro della Commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul Lavoro dal 2005 al 2010.
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Dal 2013 è stato Responsabile della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio. Attualmente è Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione.