skip to Main Content

Amministrative | Raggi vs Lombardi, ultimo round?

Raggi Lombardi

Ancora fuoco amico per Virginia Raggi, che subisce l’ennesimo colpo da Roberta Lombardi, assessore M5S alla Transizione ecologica e alla Trasformazione digitale del Lazio. Questa volta l’attacco riguarda la gestione dei rifiuti: “Aspetto il solito tweet quotidiano della sindaca che chiede a Gualtieri dove metterà la discarica. Ma a volte un bel tacere è molto più dignitoso. Smettetela di renderci ridicoli”

Fu la prima a commentare la decisione di Virginia Raggi di ricandidarsi (“Sindaca pensa più alla carriera che alla propria forza politica”) e vuole essere l’ultima ad affondare un colpo nel ventre molle dell’amministrazione capitolina della sindaca pentastellata prima del voto: fanno rumore infatti i messaggi che Roberta Lombardi, assessore M5S alla Transizione ecologica e alla Trasformazione digitale del Lazio, affida a una chat interna il cui contenuto è stato però divulgato a Repubblica.

Esattamente un anno fa, Lombardi, ospite a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1, commentò così la decisione della collega di tentare il Raggi – bis: “Quando si inizia a portare avanti la propria carriera politica invece che pensare alla propria forza politica…”. Non era il suo primo attacco sferrato nei confronti della sindaca uscente. Qualche tempo prima, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, fu ancora più esplicita: “Vorrei che il Movimento completasse quello che ha iniziato in questi 5 anni di governo di Roma, tornando vittorioso in Campidoglio una seconda volta – ha dichiarato – ma per come vivo io la città, credo che Raggi non sia una candidata vincente. È un discorso pragmatico, non personale”.

Ultimamente, Lombardi non aveva più esternato contro Raggi. Non pubblicamente, almeno. Secondo quanto riporta il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, pare stia infatti facendo il diavolo a quattro nelle chat interne del partito, dove riversa una gran quantità di bile e di immagini di degrado urbano, accompagnate dalle relative didascalie: “Questa piccola discarica a cielo aperto è nel terzo municipio di fronte a un giardino dei cani. Il cancello aperto dietro la piccola discarica è la sede Ama municipale. La stradina che si intravede sulla destra porta all’isola ecologica”. Sembra uno degli sfoghi che i cittadini romani affidano quotidianamente ai social, invece è quanto scrive su Wapp l’assessore M5S alla Transizione ecologica e alla Trasformazione digitale del Lazio.

“Ora – ed è il passaggio che farà più male alla sindaca uscente – aspetto il solito tweet quotidiano della sindaca che chiede a Gualtieri dove metterà la discarica. Ma a volte un bel tacere è molto più dignitoso”. Quindi l’affondo: “E comunque, tanto per rimettere la chiesa al centro del villaggio, siete voi che avete governato per 5 anni. E siete sempre voi che vi siete candidati per i prossimi 5. Quindi che voi facciate le domande sulle cose che uno farebbe perché voi non le avete fatte è grottesco. Ditelo alla sindaca. Basta leggere i commenti sotto il tweet sulla discarica. Smettetela di renderci tutti ridicoli”. Tutto, caso strano, recapitato alla stampa a nemmeno dieci giorni dalle elezioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore