skip to Main Content

Arriva il decreto siccità, Forza Italia sbanda? Le prime pagine

G7

I timori di Forza Italia e le condizioni di Berlusconi, il summit tra Macron, von der Leyen e Xi Jinping, il via libera al decreto siccità e lo stallo del Pnrr. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

«Berlusconi reagisce alle cure», apre il maggiore quotidiano nazionale.

Nel taglio alto troviamo i dubbi sul futuro di Fratelli d’Italia (“Ruoli, conti, simbolo: le incognite nel partito”).

Nel fondo spazio al summit tra Xi Jinping, von der Leyen e Macron (“Xi apre a Zelensky ma Mosca esclude ogni mediazione”).

In spalla spicca la norma sui pensionati d’oro (“Dirigenti a riposo: incarichi pagati, lo stop alla norma”.

Subito sotto troviamo il Pnrr (“Fermo il confronto con la Ue”).

LA REPUBBLICA

“Al capezzale di Berlusconi” apre il quotidiano Gedi.

Nel fondo troviamo il commento di Francesco Bei, intitolato “Quella sfida all’ombra del Cavaliere”.

Subito sotto troviamo l’approfondimento sull’impero Fininvest (“Nelle holding un patrimonio da 3,5 miliardi”).

“Scuola, piano di assunzioni stabili per 50 mila docenti entro il 2024”, è il secondo titolo in evidenza.

In spalla spazio alla geopolitica, con il pezzo intitolato “Kiev rompe il tabù sulla Crimea e apre al negoziato. Poi la smentita”.

Nella stessa sezione risalta anche il summit tra von der Leyen, Macron e Xi Jinmping (“Macron e Ursula dialogo con Xi ma c’è diffidenza”).

LA STAMPA

«Tutti gli Stati tutelano i figli di coppie gay», apre il quotidiano torinese.

“Berlusconi migliora, Forza Italia litiga” è il secondo titolo in evidenza a centro pagina.

Nel fondo troviamo il retroscena sui tumulti nel partito di Berlusconi («Rischiamo di scomparire, ora ci serve un congresso»).

Nel taglio alto spicca il commento sul dibattito sulla tradizione, a firma di Giovanni Orsina (“La miopia dell’èlite progressista”).

In spalla spazio all’ambiente, con il via libera al decreto siccità (“Via al decreto siccità ma i soldi non ci sono”).

Nella stessa sezione troviamo anche l’intervista a Paolo Zangrillo, ministro della Pa del governo Meloni (“Zangrillo: «Più fondi e più assunti ai Comuni»”).

In spalla troviamo l’inchiesta sulla carne (“Artificiale o Fassona la sfida che spacca il mondo della carne”).

IL SOLE 24 ORE

“Partite Iva, 1,2 milioni di contribuenti già pronti per il concordato preventivo”, apre il quotidiano di Confindustria.

Nel fondo troviamo invece il Documento di Economia e Finanza (“Def: crescita a +0.9% e deficit al 4,35% nel 2023, tagliata la spinta del Pnrr”).

A centro pagina spicca il decreto siccità (“Siccità, arriva la cabina di regia. Per la Pa 3.025 nuove assunzioni”).

Tante le notizie in spalla, dalle condizioni di salute di Berlusconi (“Berlusconi reagisce bene alle cure: «Miglioramento incoraggiante»”) alla guerra (“Collaborare con chi non ha gli stessi valori”), passando per i trasporti (“Gruppo Fs, in crescita ricavi e utili del 2022”) e le borse (“Intelligenza artificiale, borse e rischio manipolazioni”).

IL FOGLIO

“Trainspotting Strapaese. Dieci ore agli stati generali della Cultura di destra. Wii impero, modello Giappone. Pasticche di Croce”, apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“I conti con l’eredità del Cav” è il titolo in evidenza a centro pagina.

Nel fondo spazio al summit tra Macron, von der Leyen e Xi Jinping (“Xi conta su Macron come sponda per i suoi interessi in Europa”).

A centro pagina spicca l’attacco di Hamas contro Israele (“Attacco a Israele”).

“Meloni non fa clientela” si legge nel taglio medio. “Sulle nomine la premier è accusata di continuismo non solo dalla Lega ma pure dai suoi”, si legge nel sottotitolo.

DOMANI

“Il tramonto di Berlusconi segna la fine di Forza Italia”, apre il quotidiano diretto da Emiliano Fittipaldi. “Mentre le condizione del leader e fondatore restano gravi, nessuno scommette sul futuro del partito. Per gli azzurri è l’ultimo atto, indipendentemente da quale sarà il decorso della malattia del fondatore”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo spazio alla strategia della Premier (“Meloni vuole stravolgere l’Italia con tre riforme eversive”). “Per reagire alle batoste esterne, la nostra chef si concentra sulla cucina di casa e propone un piatto troppo speziato, con tre ingredienti: superamento della Repubblica Parlamentare col presidenzialismo, tassa piatta per tutti, autonomia regionali differenziata”, si legge nel sottotitolo.

Nei “Fatti” spicca l’intervista a Michela Di Biase, Deputata del Pd (“Schlein non guiderà con i potentati”).

“Viaggi paralleli nell’Europa che ha perduto il suo oriente”, scrive Roberta De Monticelli nell’ “Analisi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top