skip to Main Content

Bando estate Inpsieme 2022, le novità e le cose da sapere

Vacanze Bando Estate Inpsieme 2022

Le vacanze studio Inps (ex Inpdap) possono avere come destinazione l’Italia, per una durata di 1 o 2 settimane, o l’estero, per 2 settimane. I dettagli del Bando estate Inpsieme 2022

Anche per il 2022 l’INPS dovrebbe offrire la possibilità ai dipendenti statali di richiedere contributi per finanziare soggiorni estivi e vacanze studio per ragazzi e ragazze. È il Bando Estate Inpsieme 2022 grazie al quale i giovani partecipanti avranno l’opportunità di ottenere una borsa di studio per accedere ai viaggi INPS e vivere un’esperienza formativa e ludica.

LE CARATTERISTICHE DEL BANDO ESTATE INPSIEME 2022

Il Bando Estate Inpsieme 2022 non è ancora disponibile ma, sulla base degli anni passati, possiamo anticipare le principali caratteristiche. Le vacanze studio Inps (ex Inpdap) possono avere come destinazione l’Italia, per una durata di 1 o 2 settimane, o l’estero, per 2 settimane. Nel caso dei soggiorni in Italia la scelta può essere guidata anche dagli interessi e dalle attitudini dei ragazzi e delle ragazze.

Per l’estate 2022 INPS offrirà la possibilità ai ragazzi della scuola secondaria di scegliere una destinazione in Italia, oltre che all’estero. Gli anni scorsi l’offerta si soostanziava esclusivamente su proposte all’estero.  In questo modo si dà una mano alle strutture ricettive del nostro Paese, duramente colpite dagli anni di pandemia.

Ai soggiorni estivi e vacanze studio del Bando Estate Inpsieme possono partecipare anche i giovani disabili ai quali verrà fornita un’assistenza continua da parte di personale qualificato, con una quota fissa a carico dell’Istituto. Le vacanze Inpsieme sono aperte inoltre anche ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo, ex IPOST, o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ex Fondo Credito.

I contributi sono destinati agli alunni delle scuole elementari e medie, quindi a ragazzi e ragazze fino ai 14 anni d’età. L’importo massimo di ogni contributo erogato è pari a  600 euro per i soggiorni di 8 giorni (una settimana) e di 1.000 euro per quelli di durata pari a due settimane. L’importo netto del contributo sarà calcolato in base al valore ISEE del nucleo familiare d’appartenenza.

Il Bando Estate Inpsieme per i soggiorni all’estero di due settimane prevede invece contributi destinati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado fino al compimento di 17 anni d’età. L’importo massimo di ciascun contributo in questo caso è pari a 2.000 euro. Il valore preciso dello stesso dipenderà comunque dal valore ISEE del nucleo familiare d’appartenenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top